Quattroruote di questo mese prova la BMW 114d. Riporto un sunto delle prestazioni rilevate in quanto raramente le riviste provano le versioni base. Sinceramente, per essere un 1.6 diesel da 95cv, la vettura fa segnare risultati lusingheri che la pongono sul piano di vetture che solo 10 anni fa avremmo ritenuto diesel brillanti. Velocità massima: 185 km/h 0 - 100 km/h 10.7 0 - 1000 mt 32.7 70 - 120 in V 16.3 70 - 120 in VI 22.9 Consumo urbano 14.7 km/l Consumo extraurbano 18.0 km/l Consumo autostradale 16.7 km/l Le prestazioni, torno a ripetere, sono molto buone. Certo, sul corpo vettura della Serie 1 fanno un po' specie, ma permettono di muoversi nel traffico tranquillamente senza problemi. La Mini 1.6 di analoga potenza non è che faccia tanto meglio, giusto per fare un confronto diretto in casa. Il consumo urbano sicuramente risente della massa della vettura ma la media generale è di ottimo livello. A voi i commenti....
ciao AR, prestazioni sicuramente soddisfacenti per una buona parte di clientela e consumi contenuti ; notevoli soprattutto i quasi 17 km/l a 130 km/h salutoni
E' il 1.6 della mini one portato a 95cv? devo dire che sono risultati eccellenti... prestazioni più che dignitose per 95cv ed ottimo spunto con consumi davvero molto buoni. Diciamo che le prestazioni sono un pochino migliori dello stesso motore su mini country, sia per una questione di aerodinamica che penalizzano la mini in allungo e consumo. per curiosità che gomme aveva su? 16"? il 1.6 bmw è eccellente a coppia, gestione della stessa e silenziosità, davvero un gradino sopra al 2.0
si, è lo stesso motore della nuova Mini OneD... Dal 2010 (anno del restyling/ LCI) le Mini diesel montano 1.6 BMW (e non più PSA) a "quanto pare" identici in tutto e per tutto eccetto l'elettronica che in un caso fa erogare 90cv e nell'altro 112cv. Questo 1.6 è lo stesso della 114d (dichiarato 5cv in più) e 116d E.D.!
Riporto a titolo di esempio i consumi rilevati sempre da 4R per la 120d Sport da 184cv Consumo (km/l) media d'uso, città 16,1 media d'uso, statale 17,8 media d'uso, autostrada 15 Mi sa che la corsa al downsizing non è sempre LA soluzione.
auto aveva provato la classe A con la 116 ed 1.6 bmw con risultati superiori ma non di moltissimo... questa versione dichiarata per 95cv ne potrà avere un centinaio ma non credo di più
Ciao! Ottime le prestazioni data la potenza e la massa della vettura....! Però a questo punto sembrerebbero le stesse prestazioni dichiarate per la 116D E.D come quella che possiedo io! Può darsi che anche la E.D abbia prestazioni maggiori del dichiarato? Se così fosse le mie sensazioni troverebbero conferma! Avevo letto su un sito tedesco una prova in cui rilevavano lo 0-100 della E.D appena sotto i 10Sec. ma non ci avevo creduto tanto!!
ma la corsa al downsizing è la soluzione per il risparmio dal prezzo di listino ( visto che diverse volte ci ballano diverse migliaia di euro) e per i costi di gestione inferiori... ma sicuro non per un risparmio in termini di efficienza e consumi. Sono motori con meno cavalli che a parità di condizioni vanno sollecitati di più di un motore con più cavalleria e con un contestuale aumento di consumi.
R: BMW 114d - Test 4R In città 16 il 120d la vedo dura adesso ho 2500 km ma siamo sui 13.5 / 14 max guidando normale. .. by Tapatalk
BMW 114d - Test 4R Spero che trattandosi della stessa testata abbiano usato gli stessi criteri di prova!
direi che sono ottimi riscontri cronometrici e di consumo per un piccolo millesei poco cavallato e su corpo vettura relativamente pesante ottimi i consumi, direi, con quelle prestazioni e peso della vettura, difficile, se non impossibile, fare meglio di quasi 17km/l a 130km/h reali /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Prestazioni niente male per 95 cv! Sarei curioso di vedere una rullata di quella 114d.... altre auto di stazza e potenza simile hanno prestazioni mediamente più basse....
Bohhh non vedo poi tutti questi ottimi consumi golf 2000TDI 140cv DSG con cerchi da 17... 7gg fatti 2100km di cui 40% autostrada a 140km cruise e 60% montagna e statali consumo EFFETTIVO 17.9km/l
Non fare l'errore comune di confrontare i dati strumentali con i dati rilevati da te perchè non sono direttamente confrontabili. Cambia lo stile di guida, la tipologia di percorso, le condizioni di prova ecc ecc. La mia 120d 177cv completamente stock, in ambito urbano, faceva oltre 18 al litro, ma guidata da me con il mio percorso ed orario e così via.... Che poi, in assoluto, i consumi della 114d non facciano gridare al miracolo, è fuori discussione.
Appunto.... Se io faccio 18km/l andando e tornando dalle varie filiali in cui lavoro figurati uno che guida tranquillo... pe la mia è un 2000 automatico.... quella BMW consuma poco meno di un 120d automatico.... troppo... i motori BMW sono da sempre lodati per i consumi ( 118i di mia moglie automatico fa 14km/l in ciclo urbano usata da mia moglie ) quello deve fare oltre i 20....
Forse continuamo a non capirci. Quello che guida tranquillo sei tu, non quelli di 4R che fanno la simulazione di consumo urbano con velocità media di circa 20 km/h e frequenti ripartenze da fermo. Comunque, 4R a suo tempo provò la 2.0 TDI 140cv DSG con i seguenti risultati: urbano: 15,3 km/l statale: 18,9 km/l autostr.:15,5 km/l