BMC Carbon Dynamic Airbox

Discussion in 'Meccanica ed elettronica BMW' started by diabolik, Apr 13, 2005.

  1. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15,798
    170
    Feb 11, 2004
    Reputation:
    7,945,500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
     
  2. cristianom3

    cristianom3 Secondo Pilota

    655
    0
    Jan 28, 2005
    Reputation:
    4,325,816
    Probabilmente hai ragione, ma sai quello sborbottio che fà ora il motore (che è un autentica goduria), quando rilasci il gas prima non c'era, penso che il filtro in questo svolga il suo ruolo. Può essere che adesso essendo più aperto questo fenomeno venga accentuato? tu pensi che sia solo la centralina a dare questo effetto o anche il filtro?

    :biggrin:
     
  3. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15,798
    170
    Feb 11, 2004
    Reputation:
    7,945,500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Infatti hai detto giusto, l'impressione è anche data dal maggior rumore in aspirazione...
    Quello che senti, per il 99% è dato dalla rimappa, fidati! :wink:
     
  4. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15,798
    170
    Feb 11, 2004
    Reputation:
    7,945,500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ooopsss!
    Scusate, ma ho fatto un pò di casino con le quotazioni... :redface: :lol:
    Guarda, per come la vedo io, è il sommarsi di ambedue le cose, ma calcola che la parte del leone la fa sempre la centralina!
    Voglio dire, se il filtro è + permeabile, entra + aria, ma per mantenere il corretto rapporto stechiometrico (14,5:1) deve poter bruciare anche + benzina.
    Ora, è vero che le centraline odierne sono autoadattive, ma hanno pur sempre i loro limiti, dati dal proprio range di calcolo.
    Come dire: se l'aria in entrata è troppa rispetto alla benzina che riesce a bruciare, si avrà una carburazione troppo magra con seri pericoli di autoaccensione e detonazione! (non è il tuo caso, sto facendo un discorso in generale).
    Per i suddetti motivi, si cerca di ingannare il software della centralina, per fargli mandare + benzina...
    Se la richiesta supera i parametri, allora si dovrà procedere alla sostituzione degli iniettori con quelli a diametro maggiorato.
    Ci sarebbero tante altre cosette da aggiungere, ma mi fermo qua... :smile:
     
  5. Doch16

    Doch16 Primo Pilota

    1,203
    17
    Jul 6, 2004
    Reputation:
    8,321,557
    M3
    Concordo sig. Presidente :mrgreen:
     
  6. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15,798
    170
    Feb 11, 2004
    Reputation:
    7,945,500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    La ringrazio, mio fido collaudatore! :wink:
     
  7. saurob

    saurob Direttore Corse

    2,424
    24
    Nov 21, 2004
    Reputation:
    3,971
    BMW M5 F10
    E' il medesimo anche per la M3 E36 3.2? IO chredevo tu avessi una M3 3.2!!! :)
     
  8. cristianom3

    cristianom3 Secondo Pilota

    655
    0
    Jan 28, 2005
    Reputation:
    4,325,816
    No, magari.................la mia è un 3000 immatricolata nel lontano ottobre 1995.................comunque il filtro è identico anche per la tua.
     
  9. saurob

    saurob Direttore Corse

    2,424
    24
    Nov 21, 2004
    Reputation:
    3,971
    BMW M5 F10
    E' la preoccupazione anche dell'offina Penso. E ancor più la mia.

    Questo non lo cpmprendo però! Per quale motivo? Va a compromettere qualcosa?

    Oppure un vero air-box che costano intorno ai 1500-1600 euro!
    Credo che la mia scelta cadrà su di uno sportivo a pannello...
     
  10. saurob

    saurob Direttore Corse

    2,424
    24
    Nov 21, 2004
    Reputation:
    3,971
    BMW M5 F10
    Oddio anche la mia poi non è che sia tanto più recente... è un 1997! :)
    Ma tu non lo avevi messo su già prima di rimappare? E mi pare che mi avevi detto che la differenza già si sentiva...
     
  11. saurob

    saurob Direttore Corse

    2,424
    24
    Nov 21, 2004
    Reputation:
    3,971
    BMW M5 F10
    Credo anch'io! Anche perchè nella M3 vai ad agire su anticipo (ovvio) e fasutura varibile (solo lato aspirazione per il 3.000) e quindi senti l'incremento anche dai bassi regimi.
     
  12. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15,798
    170
    Feb 11, 2004
    Reputation:
    7,945,500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Ciao Sauro,

    Quello di perdere coppia in basso, penso sia un pò la preoccupazione di tutti. (tranne per quelli che vanno in pista :lol: ).
    Riguardo alla scritta sul filtro, penso intendano dire che non è indicata/omologata x uso stradale.
    Se la usi abbastanza, ti conviene adottare la soluzione a pannello... :wink:
     
  13. cop

    cop Primo Pilota

    1,204
    0
    Oct 20, 2004
    Reputation:
    -10
    Avevo letto su una rivista inglese, mi pare Maxpower, dei consigli su come modificare il proprio motore e consigliavano a chi usa spesso la macchina in città il filtro a pannello invece per chi usa l'auto fuori città consigliavano l'aspirazione diretta.
     
  14. cristianom3

    cristianom3 Secondo Pilota

    655
    0
    Jan 28, 2005
    Reputation:
    4,325,816
    Confermo, io come impressione l'ho sentita subito come dire....più pronta a prendere gas......dei vuoti o delle perdite di potenza ai bassi regimi ti garantisco (anche se non sono un esperto guido delle bmw da ormai 19 anni), che non ne ho rilevate.....Io rimango della mia idea, cioè che x la cifra che non è tuttavia esagerata il filtro cda faccia un buon lavoro......di pregiudicare la meccanica come ipotizzato dall'officina Penso non se ne parla, di questo avevo discusso anche con il capo officina della dream car di ravenna che mi smentì assolutamente l'ipotesi. Certo che gli airbox artigianali (io avevo sentito Alosa in toscana) sono tutta un'altra cosa, ma anche tutta un'altra spesa......
     
  15. cristianom3

    cristianom3 Secondo Pilota

    655
    0
    Jan 28, 2005
    Reputation:
    4,325,816
    Raga, io per concludere l'argomento vorrei dirvi solo una cosa.......quando ho portato a casa la macchina, cioè circa 8 mesi fa in configurazione originalissima era già sicuramente molto divertente da guidare, ma vi garantisco che ora con 3 semplici cose, scarico, filtro cda e rimappa della centralina (che cmq sono interventi che alla fine vanno sui 1500 eurini), è tutta un'altra cosa, credetemi....... :mrgreen: :mrgreen:
     
  16. saurob

    saurob Direttore Corse

    2,424
    24
    Nov 21, 2004
    Reputation:
    3,971
    BMW M5 F10
    Ma con lo scarico che hai è aumentato notevolmente il rumore?
     
  17. cristianom3

    cristianom3 Secondo Pilota

    655
    0
    Jan 28, 2005
    Reputation:
    4,325,816
    Ti ho copiato un messaggio che avevo lasciato x te nell'altro post.......
    Allora facciamo una bella cosa.......se per caso capiterai sulla riviera romagnola, fino a riccione ci sto, promettimi di farti sentire così oltre che sederci a far due chiacchere sui nostri ferri davanti a un aperitivo servito da un paio di bariste supergnocche ti farò provare la mia belva.....ok?

    Ps : per quel che riguarda lo scarico io ti consiglio il SUPER specialista Bartoli .........per il mio terminale ha voluto 600 euro, mi ha fatto solo quello xchè dice che cambiare altri pezzi dello scarico non serve a nulla su questo modello.

    Bè il rumore con lo scarico bartoli aumenta considerevolmente........
     
  18. saurob

    saurob Direttore Corse

    2,424
    24
    Nov 21, 2004
    Reputation:
    3,971
    BMW M5 F10
    Ti avevo risposto di la... ci si potrebbe incontrare a Modena?
     
  19. cristianom3

    cristianom3 Secondo Pilota

    655
    0
    Jan 28, 2005
    Reputation:
    4,325,816
    Certamente :biggrin:
    Ho appena dato la mia adesione per il 26 giugno, al post di davide "cilindri e ciliege"..............
    Prima di quella data farei cmq un pò fatica per via del lavoro.
    Se però non puoi venirci ci si può vedere ugualmente in un'altra occasione, io da Ravenna impiego poco ad arrivare lì... :mrgreen: :mrgreen:
     
  20. saurob

    saurob Direttore Corse

    2,424
    24
    Nov 21, 2004
    Reputation:
    3,971
    BMW M5 F10
    Vedrò di esserci il 26 giugno. SE puoi anche priam si potrebbe fare... per esempio venerdì prossimo mi potrebbe andare....
     

Share This Page