BMC Carbon Dynamic Airbox | BMWpassion forum e blog

BMC Carbon Dynamic Airbox

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da diabolik, 13 Aprile 2005.

  1. diabolik

    diabolik Collaudatore

    265
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Diciamo che tra il raduno e il gusto del 6 cil. BMW,
    mi avete convinto a mettere su un pochini di cavalli :mrgreen:

    Bene, dopo i vari chiarimenti sulla mappa (mi sa che andrò a trovare DigitaTuning con Meini & Signore per un lavoretto... a breve), vorrei chiedere lumi anche sull'aspirazione.

    Vorrei cambiare il filtro di serie con uno a pannello (tipo BMC, K&N, ....) oppure spendere un pochino di più per un airbox opportuno. Ma quali sono i ***REALI*** pregi e difetti?

    Quanto e come si guadagna in entrambi i casi? Quanto sono fuori legge in entrambi i casi (diciamo che con il pannello sono ok, tanto è tutto chiuso nella scatola originale :cool: ).

    Grazie a chi mi vorrà illuminare la via :mrgreen:
    PS: la domanda che grava su tutte, adesso, è: conviene rimappare e darci di tuning, o barattare la Z per un 3.0i, magari semestrale con pochi pochissimi km?!? Oppure diciamo che già con la mia un pò tunizzata mi potrò divertire abbastanza? Guardiamo anche il lato money, please :confused:
     
  2. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.373
    490
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    10.144.547
    130i E87
    Re: BMC Carbon Dynamic Airbox

    se l'aggiunta per prendere il 3.0 non è devastante, farei il cambio...
     
  3. diabolik

    diabolik Collaudatore

    265
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Beh, sinceramente non so nemmeno dove andrei a cascare. La mia è di ottobre 2004, quindi pochi mesi.
    Non vorrei buttarci su troppi soldi, non lo vedo poi così conveniente.... :rolleyes:
     
  4. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Re: BMC Carbon Dynamic Airbox

    Probabilmente la soluzione ideale sarebbe passare al 3.0 direttamente :cool:
    Cmq il CDA dà un incremento di 3-4 CV (avendo una presa dinamica) ma non è omologato x uso stradale :exclaim:
    X i filtri a pannello invece non c'è alcun problema: possono essere usati tranquillamente, a prescindere se si "vedano" o meno, ma ovviamente il rendimento è minore del CDA.
    Il mio consiglio è quello di fare la rimappa x ultima, dopo tutte le eventuali altre modifike (scarico, filtro etc) :cool:
     
  5. vanos

    vanos Secondo Pilota

    501
    0
    22 Giugno 2004
    Reputazione:
    10
    E46 330d Touring MII Ind.
    Spettacolo diabolik :razz: ...ti stai scatenando di brutto con la tua zetina :cool:
    Sugli aspirati con la rimappa non credo ti cambi la vita + di tanto...tanta spesa e poca resa...(ma qui sul forum gli utenti con motori benza ti sapranno sicuramente consigliare meglio :wink: ).
    Però è anche vero che se vai di aspirazione e scarico (già così la differenza la senti e se non altro godi non poco in termini acustici...già lo sai :mrgreen: )...forse un'ottimizzazione alla mappa sarà necessaria...x calibrare aspirazione e scarico...

    BMC cari con il box in carbonio...ma redditizzi.
    Un bel Viper no? Dai un'occhiata qui :idea: http://www.torquemaster.it/main.htm

    Azz cero che l'ideale sarebbe passare al 3.0 ma dovresti trovare prorio un'occasione da paiura...la tua in fondo è nuovissima e mooolto bella...peccato darla dentro...

    Aspetto notizie sugli sviluppi ed un saluto al meini (anche lui scatenato x la Touring :mrgreen: ) e alle Vostre simpatiche compagne :razz:
     
  6. diabolik

    diabolik Collaudatore

    265
    0
    25 Gennaio 2005
    Reputazione:
    10
    Ciao Vanos,

    grazie per l'interessante link.... vedrò di darci un'occhiata per benino, ci sono scritte un milione di cose :eek:
    Per la mappa sono un pò titubante anche io, ho visto che non dà una resa mostruosa. Lo scarico e l'aspirazione li voglio proprio fare, però. A meno che... il 3.0i in agguato non mi faccia cambiare radicalmente direzione.

    Però, i costi più alti di gestione e soprattutto il dar indietro la mia che non è proprio male.... mi turbano un pò. Se riuscissi ad arrivare un pò sopra le prestazioni della 2.5i con la mia.... sarei a posto :mrgreen:

    Se decidiamo di fare lo scarico, ti associ? Dai, su che anche sulla tua non ci starebbe male!

    PS: ma secondo te/voi, quanto mi potrebbero dare della mia a darla dentro? E quanto dovrei aggiungere per un 3.0i già immatricolato ma con pochissimi km, così tanto per abere un'idea?
     
  7. *Michele*

    *Michele* Amministratore Delegato BMW

    3.102
    30
    16 Marzo 2004
    Reputazione:
    356
    F30 316i MSport
    Consiglio spassionato: VENDITELA DA SOLO :exclaim: :exclaim: :exclaim:
    Ci guadagni sicuramente di più e se trovi un 3.0 è più facile trattare sul prezzo senza permuta :wink:
     
  8. cristianom3

    cristianom3 Secondo Pilota

    655
    0
    28 Gennaio 2005
    Reputazione:
    4.325.816
    Dunque, io avevo una 325i e facendo scarico (da Bartoli), filtro e centralina ti garantisco che era migliorata di parecchio......non vorrei dire bufalate, (anche perchè non l'ho mai provata sul banco) ma secondo me dai 192 cv originali almeno a 220 c'era arrivata.
    Ora ho un M3 3000 e36, in cui ho rifatto scarico, sempre Bartoli, filtro cda della bmc e centralina.
    Del filtro in particolare visto che ti interessava sono stato subito molto contento.
    Istallazione semplicissima, in caso di grane il suo airbox originale si rimonta in un lampo, e ti dirò che i benefici si avvertono subito anche prima della rimappa..........oltre al fatto che quando apri il cofano vedere l'airbox così tutto in carbonio è un'autentica goduria...(ma ancor più quando affondi il gas).
    Salutoni Cristiano :biggrin: :biggrin:
     
  9. cop

    cop Primo Pilota

    1.204
    0
    20 Ottobre 2004
    Reputazione:
    -10
    Ma com'è sta storia che avete tutti (o quasi) lo scarico Bartoli?
     
  10. cristianom3

    cristianom3 Secondo Pilota

    655
    0
    28 Gennaio 2005
    Reputazione:
    4.325.816
    Per risponderti in modo esauriente dovrei farti fare un giro sulla mia vecchietta in modo da sentire personalmente il sound........cmq la bravura di Bartoli nella realizzazione di scarichi penso sia rinomata in tutta italia......io da lui vado spesso e vedo sempre auto molto prestigiose e che arrivano da un po tutte le parti..... :biggrin:
     
  11. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Quanto costa un cda?

    Qualcuno ha qualche fotina con cda inserito?
     
  12. cristianom3

    cristianom3 Secondo Pilota

    655
    0
    28 Gennaio 2005
    Reputazione:
    4.325.816
    Io il mio l'ho pagato 270 direttamente a Medicina Bo. dove li fanno.....
    Se vuoi ti invio un paio di foto del mio montato.. :biggrin:
     
  13. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Posta qualche fotina, pensi che sia nettamente migliore dei conici....
     
  14. cristianom3

    cristianom3 Secondo Pilota

    655
    0
    28 Gennaio 2005
    Reputazione:
    4.325.816
    Dammi la tua mail, così ti invio le foto.....
    il cda secondo me ha un ottima resa, specie se gli fai seguire una rimappa.
    Salutoni Cristiano
     
  15. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Io con solo 105@115 cv quanto ci posso guadagnare?

    Ho già rimappato e fatto qualche piccola modifica guadagnando solo 10 cv :cry: passando dai 5.650 giri a 6.200.

    Dopo dovrei rimappare di nuovo?
     
  16. cristianom3

    cristianom3 Secondo Pilota

    655
    0
    28 Gennaio 2005
    Reputazione:
    4.325.816
    Il 1600cc non è sicuramente un motore che si presta ad essere elaborato, anche se brillante è difficile come hai già visto tirargli fuori della cavalleria......cmq un filtro cda secondo me almeno 3-4 cavalli al motore li dà........certo visto che gli mandi più aria al motore servirebbe anche più benza......quindi rimappare ti farà avere un risultato migliore.....ma quel che si apprezza di più secondo me con l'istallazione di questi filtri è la risposta più pronta all'accelaratore......magari i cavalli guadagnati non sono molti ma l'effetto (anche del sound), è veramente ok. :biggrin:
    pubblica la mail così ti posto le foto.
     
  17. cristianom3

    cristianom3 Secondo Pilota

    655
    0
    28 Gennaio 2005
    Reputazione:
    4.325.816
    Vediamo se riesco a postare qualche foto...........
    [​IMG]
     
  18. BMW 3.16

    BMW 3.16 Primo Pilota

    1.194
    11
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    273
    Bello come filtro, bisogna eliminare tutta la scatola originale del filtro, senza poi rimontarla al momento della revisione, pensi che i valori del co2 e altre cazzatine possano compromettere il risultato finale della diagnosi?
     
  19. RALLYMAN

    RALLYMAN Presidente Onorario BMW

    15.824
    171
    11 Febbraio 2004
    Reputazione:
    7.945.500
    335xi E90 M-Sport+530d Futura
    Molto bello, ma a mio avviso per uso stradale si perde coppia in basso.
    Se notate, c'è anche scritto "not for highway use", cioè non per utilizzo autostradale... :rolleyes:
    Poi se il motore non è fortemente elaborato ed il filtro non è posizionato dove possa pescare aria fresca, è solo tanto rumore per nulla.
    A questo punto, meglio un bel filtro sportivo nella sua sede originale! :wink:
     
  20. cristianom3

    cristianom3 Secondo Pilota

    655
    0
    28 Gennaio 2005
    Reputazione:
    4.325.816
    Di perdita di coppia ai bassi non mi sembra di averne avuta.....anzi al contrario, considera cmq che dopo il suo montaggio ho anche rimappato la centralina, lavoro effettuato dalla dream car di Ravenna.....oltretutto Antonio che è il capo officina mi aveva anche chiesto se preferivo prediligere il miglioramento ai bassi (opzione che ovviamente o scelto), oppure in alto.
    Devo dire che non ho ancora provato al banco, ma secondo Antonio dai 286 cv originali fra filtro scarico bartoli e centralina sui 310 315 dovremmo quasi esserci.....presto cmq la porterò a misurare bene su un bel banco a rulli.
    L'impressione dopo il filtro montato devo dire che è notevolmente migliorata (considera però anche l'abbinamento della rimappa)......a me sembra che vada come una fionda....... :mrgreen: :mrgreen:

    Per il discorso collaudo le emissioni sono in regola, certo se trovo un pignolo mi può certamente fare delle storie, per evitare problemi di sorta cmq (visto anche che il discorso filtro è la meno nella mia car), vado da un caro amico che visto che è malato come me me la passa senza problemi. :mrgreen:
     

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