BM54 con uscite pre...FATTO!! | Pagina 3 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

BM54 con uscite pre...FATTO!!

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da geremix, 5 Ottobre 2008.

1. Silvio

Silvio Collaudatore

426
    59
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    22.435.464
    118d Msport F20
    :eek::eek::eek:
    Beh FPGA direi proprio di no.
    Mi spieghi a cosa serve un finale FPGA (che sta per Field Programmable Gate Array)?
    Cioè un oggetto che deve fare esclusivamente una cosa (il finale) lo realizzi con una tecnologia programmabile?
    Maddài....

2. FabX

FabX Secondo Pilota

988
    11
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.388
    ex BMW 330Ci ora 335d e92
    Ammazza oh!! FBGA (Fine Ball Grid Array) per na lettera!!
    http://en.wikipedia.org/wiki/Ball_grid_array
    :wink:

Piuttosto diamo una mano a twhite65...
    twhite hai risolto?

3. twhite65

twhite65 Aspirante Pilota

28
    0
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw e46 320 cabrio ex 318 cabr
    no non ho risolto un tubo. ho fatto un altro paio di prove del tipo 1) ho montato un semplice amplificatore da casa sul banco con una cassa tutto a 220v ed ho usato l'uscita dell bm 54 modificata e devo dire che si sente alla perfezione. 2) viceversa ho usato una fonte esterna per l'amplificatore in macchina e le casse funzionano perfettamente. perche' quando collego il tutto ossia finale in macchina ed uscita bm54 distorce tutto? mistero.

4. FabX

FabX Secondo Pilota

988
    11
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.388
    Per me è un problema di massa...
    Se l'ampli esterno in macchina lo attacchi fisicamente al + e - della batteria? Ovviamente è il modo migliore per provare al volo se il problema sta lì...

5. Silvio

Silvio Collaudatore

426
    59
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    22.435.464
    118d Msport F20
  6. Silvio

Silvio Collaudatore

426
    59
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    22.435.464
    118d Msport F20
    Quoto FabX: problema di massa IMHO.
    In alternativa può essere un problema di routing dei cavi (segnale o potenza) che captano il rumere di qualche altro cavo che gli passa vicino.

Per entrambi i problemi puoi provare a fare dei collegamenti "volanti" nuovi da capo e cercare di isolare il problema.
    Eviterei accrocchi come disaccoppiatori di massa, che ti complicano solo la comprensione del problema.

Dopo che hai fatto dei collegamenti volanti nuovi puoi anche provare ad alimentare radio e finale con una batteria 12V supplementare e vedere cosa succede variando il collegamento tra il "-" della batteria supplementare e la massa della macchina.

7. twhite65

twhite65 Aspirante Pilota

28
    0
    19 Marzo 2009
    Reputazione:
    10
    bmw e46 320 cabrio ex 318 cabr
    si l'apli e' collegato semplicemente alla batteria direttamente e il remote al filo dell bm54. adesso prrovero' a mettera una batteria ausiliaria e vediamo cosa succede vi faro' sapere tk

8. Silvio

Silvio Collaudatore

426
    59
    16 Maggio 2006
    Reputazione:
    22.435.464
    118d Msport F20
    Mi raccomando, tieni la massa dell'automobile e quella della radio separate e collegale tra loro in un unico punto. Prima di collegarle fai la prova con un ohmetro per vedere che non siano già collegate magari tramite qualche pin della radio.

9. TheRiddle

TheRiddle Presidente Onorario BMW

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    abbiamo uno schema o una foto per ewvidenziare dov'e' la massa della radio?

anche io ho problemi di fischio dopo questa modifica, i disaccoppiatori di massa non funzionano, e ho notato che le masse degli ampli a seconda del contatto che fanno sulla scocca influenzano l'intensita'..

A 1 persona piace questo elemento.
  10. FabX

FabX Secondo Pilota

988
    11
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.388
    Ragazzi io non ho capito una cosa, parliamone terra terra:

se attaccate l'ampli con il + e il - DIRETTAMENTE sulla batteria con due cavi dedicati ampli-batteria, il fischio lo sentite lo stesso?????

Perché se lo sentite lo stesso allora il problema è nella BM54... a quel punto i condensatori che avete tolto penso non permettano più di raccogliere a massa i disturbi raccolti sui segnali audio!! Però mi sembra strano perché avrebbe dovuto farlo a tutti!

11. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    Si, anche perche' altre soluzione per alimentarli non ne vedo...

non penso...c'e' stato un periodo (quando avevo l'altro Xover) che il fischio era praticamente impercettibile,c'era ma si sentiva solamente a bassa velocita' e stereo spento, adesso ho cambiato Xover (stessa marca e piu' o meno stesso modello) e il disturbo e' aumentato, parte della colpa e' imputable alla massa comune degli ampli che a seconda del livello di contatto fa' piu' o meno fischio...

12. FabX

FabX Secondo Pilota

988
    11
    23 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.388
    Beh.. se prendi + e - dove li prende la bm54... non è la stessa cosa che prenderli dalla batteria... unico modo per evitare loop, almeno nelle prove rapide.

13. TheRiddle

5.170
    167
    13 Luglio 2003
    Reputazione:
    3.285.324
    Duemilaotto con la tela
    effettivamente....

pero' pensi che non ci siano problemi di carico (4 ampli).. voglio dire: il cavo del positivo che ho io e' O quello del modulo radio sara o
    ...e' li' che penso sia la differenza dall'ovvio alla "prova"

comnque si ritorna allo stesso discorso... mi servono i pin del connettore...ma prima proverei a spostare le masse su un punto unico...

14. andre320cd

andre320cd Kartista

64
    2
    1 Settembre 2008
    Reputazione:
    46
    320 cd e46
    help

ciao a tutti questa discussione era molto interessante, nessuno ha delle novita, mi trovo qui davanti con la bm aperta e l'occorrente per provare a fare il lavoro, tanto bruciata per bruciata tanto vale la pena provare, mi chiedevo se qualcuno mai volesse rispondere come mai nelle foto del forum tedesco ogni uscita rca è formata da un solo filo, mentre gli rca che ho in mano credo abbiano polarita..qualcuno potrebbe riassumere in grandi linee come si deve operare per installare le uscite rca da questo modulo? grazie mille a chi vorra contribuire a risolvere i miei dubbi... ](*,)

15. maxandfriend

maxandfriend Kartista

128
    15
    6 Novembre 2006
    Reputazione:
    7.205.138
    BMW X5
    Nelle foto c'è un solo filo (il positivo) perchè gli rca, la massa la prendono direttamente dal pannello su cui sono fissati.

Se qualcosa va storto e ti serve una BM54, ne ho una in vendita su ebay perfettamente funzionante QUI

Ultima modifica di un moderatore: 28 Aprile 2010
  16. andre320cd

andre320cd Kartista

64
    2
    1 Settembre 2008
    Reputazione:
    46
    320 cd e46
    niente va un colo canale e fa pure il fischio...porcaccia...mi sa che gli smonto tutto il sistema di navigazione telefono monitor bt e lo vendo e gli metto una radio normale cosi se si brucia la prendo e la lancio dal finerstrino..

17. flamex10

flamex10 Primo Pilota

1.014
    25
    18 Ottobre 2006
    Reputazione:
    323
    x5 e53 restyling
    Ho visto che hai prelevato le uscite pre dall'autoradio.

Anch'io ho fatto questa modifica, non l'ho ancora provata.

Nel farla mi è venuto un dubbio.

Facendo qualche prova ho visto che saldando da un lato del condensatore l'uscita amplificata si ammutisce e quindi di conseguenza ho saldato i fili dalla parte opposto dove potevo sentire sia la pre che l'amplificazione originale.

Tu da quale lato del condensatore hai saldato le pre?

18. Fabio323ti

Fabio323ti Amministratore Delegato BMW

4.679
    111
    13 Gennaio 2004
    Reputazione:
    2.973
    325d E93
    Per quanto ne sappia...

la massa dell'amplificatore non va collegata direttamente alla batteria ma ad un punto saldo della carrozzeria.. nota fondamentale è la lunghezza del cavo di massa... piu corto possibile..

il problema della bm54 potrebbe risiedere

1. la massa della bm54 è presa da un punto tropo distante.. andrebbe collegata sulla carrozzeria il piu breve possibile...

2. la massa delle uscite pre è in comune con la massa dell'auto...e questo non va bene...

i segnali pre hanno masse separate.

Per risolvere credo sia sufficiente un buffer oppure utilizzare 2 trasformatori con rapporto 1:1 sul pre.. in modo da isolare galvanicamente ogni componente continua di disturbo.

spero di esservi di aiuto!

19. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.515
    818
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    302.988.938
    G31 Lci 530d
    per risolvere i probelmi di ronzii, specialmente dell'alternatore nella maggior parte dei casi la soluzione è una delle seguenti due oppure entrambe

1. filtro su cavo d ialimentazione

2. disaccopiatore di massa sulle uscite pre

20. coupè82

coupè82 Aspirante Pilota

8
    1
    31 Luglio 2009
    Reputazione:
    21
    bmw e46 coupè
    ragazzi ho trovato un po di materiale per voi:

http://www.e46fanatics.de/technik-allgemein/17810-harles-bm54-reparatur.html

http://www.elv.de/output/controller.aspx?cid=74&detail=10&detail2=12864&flv=1

1)il primo link riguarda la riparazione del modulo radio bm54 con uscite rca (andate sul traduttore e vi tradurrà)

2)il secondo link è il mini amplificatore che aggiunge al modulo radio bm54 e potete trovare il manuale su come vanno collegati i fili dal bm54 al mini amplificatore

spero di essere stato utile:-)

Ultima modifica di un moderatore: 27 Gennaio 2011
    A 1 persona piace questo elemento.

Condividi questa Pagina