1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BM24 e telefono

Discussione in 'Hi-Fi Car, Navigation systems & Car-Theatre BMW' iniziata da x5cabrio, 6 Aprile 2008.

1. x5cabrio

x5cabrio Kartista

244
    1
    28 Marzo 2007
    Reputazione:
    18
    X6 3.5 D - 335 i cabrio E93
    Ciao !

Ho una 330 CI Cabrio giugno 2001 VN H33033

MK3
    Monitor 16:9
    Caricatore CD
    Comandi al volante
    BM24

Vorrei installare un sistema telefono bluethoot originale integrato nel sistema. Nei vari forum ci sono tutte le indicazioni.
    Il problema e' la BM24.
    Tutte le installazioni parlano di modelli dopo il sett 2001.
    Per la versione precedente tipo la mia e' possibile ?
    Quale kit telefono posso mettere ?
    Ho recuperato anche un telefono siemens con supporto da tunnel, senza cablatura. Quale interfaccia devo recuperare e come si collega all'impianto per sfruttare comandi al volante e monitor ?

Grazie !!!!

Fabrizio:wink:

2. western66

western66 Collaudatore

325
    2
    17 Febbraio 2006
    Reputazione:
    17
    BMW 850 csi Motorsport & BMW e46 Ci
    In alcune bm24 (non tutte)abbinate al sistema bt originale e' possibile l'installazione mettendo un'altoparlante esterno,problema che non esiste con la bm54...
    Io ho preferito sostituire la mia 24 con appunto la bm54 e ho risolto senza mettere il piccolo altoparlante sotto al volante...
    Per il bt ti servono la centralina ulf,l'antenna e il cablaggio,puoi tranquillamente comandare l'impianto telefonico anche dai comandi al volante e con il ses anche alcune funzioni vocali...:wink:

3. angel66

angel66 Presidente Onorario BMW

10.071
    279
    22 Ottobre 2004
    Reputazione:
    14.385.873
    BMW 530 d
    Quoto.
    L'unico problema e' la gestione dell'audio telefono.
    Basta collegare un altoparlantino esterno ai 2 fili dedicati all'audio telefono.
    Tutto il resto e' OK.

4. atd1963

atd1963 Presidente Onorario BMW

15.214
    570
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    esisteva il fatomatico modulo di commutazione (non era altro che un circuito ibrido dotato di rele che commutava sulle cassa anteriore sx)

5. x5cabrio

x5cabrio Kartista

244
    1
    28 Marzo 2007
    Reputazione:
    18
    Grazie! delle info. La soluzione dell'altoparlante mi risolve il problema della BM24 che appunto non aveva i due contatti audio + e audio - . Mi resta pero' un altro problema, forse sulla BM24 manca anche il contatto Telefono ON se non ho capito male. Anche questo e' superabile in qualche modo e a cosa serve.
    Il materiale l'ho gia' trovato, completo di ulf + antenna + mic e qualche connettore. Il dubbio era appunto perche' la bm24 prima del 9/01 ha qualche contatto in meno. Ma su queste versioni quindi non veniva montato il bt ?
    Grazie ancora !

6. x5cabrio

x5cabrio Kartista

244
    1
    28 Marzo 2007
    Reputazione:
    18
    Ciao e grazie !
    Quindi l'altoparlantino va collegato all'interfaccia BT ulf nei punti audio + e audio - ? Il comando tel On che c'e' sulla Ulf e che non trovo sulla BM24 come lo risolvo ?

Grazie. Fabrizio

7. smercki

smercki Presidente Onorario BMW

11.586
    857
    9 Giugno 2004
    Reggio Emilia
    Reputazione:
    314.186.988
    G31 Lci 530d
    Il segnale TEL_ON serve solo sulla bm54 per dirgli di abilitare l'ingress oaudio del telefono, sulla bm24 va collegato solo il MUTE per far ammutolire l'audio della radio

n.b.
    I vecchi sistemi cordles con bm24 utilizzavano l'altoparlante sotto il piantone dello sterzo ma la centralina del telefono aveva al suo interno un piccolo amplificatore per pilotarlo, sulle ulf questo amplificatore non è presente e quindi il segnale in bf non è abbastanza potente da pilotare l'altoparlante, bisogna mettere un piccolo amplificatore di circa 2-3W tra l'uscita audio della ulf e l'altoparlante!

Condividi questa Pagina