Bluetooth E46 non compatibile con telefonini di ultima generazione? | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Bluetooth E46 non compatibile con telefonini di ultima generazione?

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da Manero, 3 Gennaio 2008.

  1. Manero

    Manero Kartista

    132
    2
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 530d Futura 218cv
    Salve e Buon 2008 a tutti. Sono qui a descrivermi il mio terzo problema sulla mia amata e capriciossima BMW 320 D Touring 150cv del 2004. Ho appena comprato un meraviglioso telefonino della LG ultima generazione ma purtroppo non riesco a connettermi all 'ULF della mia auto: eseguo la procedura alla lettera, il telefonino riconosce il dispositivo BMW ULF, inserisco la password e me lo aggiunge alla lista ma poi quando provo a connettermi rimane alcuni secondi in attesa e poi si disconnette automaticamante e ripetutamente in loop continuo, insomma non ne vuole proprio sapere di connettersi. Io avevo cominciato a pensare a malfunzionamenti del dispositivo ULF o dell'antenna BT ma nulla di tutto questo perchè ho provato un semplicissimo e vecchio "Nokia 6021" di un mio amico e sapete cosa? Funziona benissimo! Ora molto gentilmente vi chiedo:
    1) Qualcuno di voi ha lo stesso telefonino "LG KU990 Viewty" riscontrando il mio stesso problema?
    2) Esiste secondo voi una soluzione (senza ovviamente cambiare il dispositivo ULF) per risolvere il problema?
    3) Non vi sembra un fatto alquanto anomalo che un nuovissimo telefonino non sia compatibile con il dispositivo ULF? (eppure la mia auto è del 2004)
    Grazie di cuore anticipatamente per le vostre risposte.
     
  2. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    l'impianto bluetooth della bmw è una ciofeca... è incompatibile con la stragrande maggioranza dei telefoni in commercio... o cambi cellulare (ma difficilmente vedrai la rubrica e gli sms) oppure sradichi completamente l'impianto bluetooth bmw e ti monti un economico parrot che s'interfaccia tranquillamente con qualsiasi cosa abbia un modulo bluetooth...
     
  3. emanuele_russo

    emanuele_russo Aspirante Pilota

    17
    0
    17 Agosto 2007
    Reputazione:
    10
    BMW 330cd ATTIVA
    htc tytn

    ciao

    chi di voi ha esperienza di interfacciamento bluetooth con HTC tytn ?

    Io ho collegato il tutto, ma spesso mi salta la fonia .... rubrica ed sms nn sono riuscito a farli visualizzare sul display.

    ho un radio CD business..

    Qualcuno di voi mi puo dire la procedura corretta per impostare il tutto ... almeno per importare la rubrica?

    Grazie
     
  4. Manero

    Manero Kartista

    132
    2
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 530d Futura 218cv
    Ciao piccinino grazie per i tuoi commenti... quindi secondo te non avrò assolutamente la possibilità di far funzionare in nessun modo l'impianto bluetooth della mia auto con il mio nuovo LG KU990?
    Cambiare cellulare per il momento non se ne parla con quello che mi è costato :eek: , pertanto quanto costrebbe questo "parrot" chiavi in mano quindi compreso di installazione e configurazione?
    Altro appunto: l'altra possibilità che ho per far funzionare l'impainto telefonico viva voce della mia auto è procurarmi un cellulare per la basetta fissa che ho in auto che corrisponderebbe ad un vecchio Nokia 6310... qualcuno di voi avrebbe questo vecchio ferro da vendere? Ultima domanda... esistono basi per cellulari di altri modelli? Grazie anticipatamente per il aiuto!
     
  5. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D

    Ciao, per quando mi riguarda, dissento assolutamente da queste parole, io mi trovo benissimo con il BT originale, ed ho anche una ulf di 2° generazione.... e se non sbaglio siamo alla 12°.

    Cmq qualsiasi telefono ho usato, smartphone compresi non mi hanno mai dato problemi.

    I soli roblemi che ci stanno sono nel visualizzare la rubrica e gli sms.

    Ma, con qualsiasi telefono quando arriva una chiamata, il numero è ben visualizzato, con tutti i telefoni che non sono symbian ok anche la rubrica e con alvuni telefoni ok anche sms.

    Per quello che mi riguarda, la rubrica la ritengo una cosa utile, ma gli sms proprio no, ma questa è una considerazione personale.

    L'LG di cui parli , l'ho utilizzato , e se non ricordo male ok per la rubrica..


    ALfio
     
  6. Manero

    Manero Kartista

    132
    2
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 530d Futura 218cv
    Scusami alfio di contraddirti ma l' LG KU990 di cui ti parlo è un cellualre uscito solo da pochi mesi e mi permetto di ripetere che il problema non è la rubrica ma è la connessione con il dispositivo ULF, nel senso che il mio cellulare riesce a vederlo e pure ad installarlo ma nel momento fatidico della connessione all'ULF non riesce ad effettuarla, ci prova di continuo ma sistematicamente dopo alcuni secondi di attesa sul display del cellualre esce sempre il messaggio "Disconnesso" e così via in loop continuo finchè non disattivo il bluetooth del cellulare, quindi all'operazione rubirca manco ci arriva. Pensi che posso provare qualcosa per far connettere questo cellulare al dispositvo bluetooth dell'auto? Grazie
     
  7. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    Scusami, potresti dirmi la procedura che esegui.....
    quel telefono l'ho provato e non mi ha dato problemi di disconnessione.
    Alfio
     
  8. Manero

    Manero Kartista

    132
    2
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 530d Futura 218cv
    Certamente... allora eseguo alla lettera la procedura descritta nella guida preposta BMW e cioè:
    1) Con la chiave in posizione 0 premo il pulsante del "voice control" situato di fronte alla base fissa per cellulari (quello con la faccina che parla per intenderci) per circa 3 secondi poi sempre tenendo premuto il detto pulsante giro la chiave in posizione 1 e tengo premuto per altri 3 secondi, rilascio il pulsante e quel punto compare sul display dell'auto "Connessione Bluetooth";
    2) Dopodichè attivo il bluetooth del mio cellulare e faccio partire la ricerca del dispositivo bluetooth dell'auto...infatti pochi secondi dopo mi compare sul display del cellulare il nome della periferica trovata "BMW ULF";
    3) Quindi una volta trovata la periferica premo sul pulsante del mio cellulare "Aggiungi" e quindi mi chiede la password;
    4) Inserisco la password dell' ULF e automaticamente mi aggiunge nella lista delle periferiche bluetooth associate al mio cellualare anche il nome "BMW ULF" e contemporanemante compare sul display dell'auto per pochi secondi il messaggio "Associazione riuscita";
    5) A questo punto rigiro la chiave in posizione 0 come da manuale (penso servi a confermare il tutto);
    6) Ultimo step rigiro la chiave in posizione 1 per attivare l'ULF dell'auto e a questo punto fatidico comincia il problema, nel senso che il telefono comincia a provare a connettersi automaticamente all'ULF ma dopo pochi secondi sul display del cellualre compare "Disconnesso", stessa cosa se forzo io la connessione selezionando nella lista la periferica "BMW ULF" e premendo sul cellulare il pulsante "Connetti"... rimane in attesa per alcuni secondi e poi compare sempre il messaggio "Disconnesso" e via ripetutamente sempre così finchè non disattivo il bluetooth del cellulare.
    Ecco quello che faccio alla lettera come da manuale.... secondo te sbaglio qualche passaggio? Hai una procedura diversa da consigliarmi per favore?
    Grazie mille per il tuo aiuto!
     
  9. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D
    No è tutto corretto, l'unica cosa.... che controllerie, è quella di mettere l'autorizzazione(se non lo hai gia fatto) permanente alla connessione .

    Alfio
     
  10. Manero

    Manero Kartista

    132
    2
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 530d Futura 218cv
    l'autorizzazione permanente dove? sul cellulare o sul dispositivo dell'auto? perchè se intendi sul cellulare quello è già fatto nel momento in cui digiti la password del dispositivo e lo aggiungi alle tue periferiche associate con il BT del cellulare.... altrimenti sul cellulare non saprei che altro fare per mettere l'autorizzazione permanente come tu dici.. tu come fai questa operazione?
     
  11. piccinino

    piccinino Presidente Onorario BMW

    7.127
    158
    17 Agosto 2005
    Reputazione:
    163.790
    Ex - 330Ci E46
    Già, mi ricordo che tempo fa dicesti la stessa cosa... ed è strano perché io ho (avevo) un modulo di 6a o 7a generazione eppure tutti i Nokia che ho provato o si connettevano e poi si disconnettevano, oppure si connettevano, ma la rubrica e gli sms non si vedevano...#-o

    Concordo anch'io che vedere gli sms sullo schermo non è utile (direi anzi che è piuttosto pericoloso...), ma almeno la rubrica è importante, altrimenti quando qualcuno chiama non si sa mai chi è...](*,)
     
  12. alfio76

    alfio76 Direttore Corse

    1.788
    23
    22 Gennaio 2007
    Reputazione:
    427.129
    e91 320D

    Vado sul dispositivo associato (ovviamente sul cell) e metto autorizza.

    Alfio
     
  13. Manero

    Manero Kartista

    132
    2
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 530d Futura 218cv
    Importante aggiornamento

    bhè tu hai autorizza e io ho connetti ma è la stessa funzione e cioè collegare il telefono al dispositvo e io questo lo faccio ma come dicevo rimane alcuni secondi in attesa e poi sul tel esce disconnesso..

    tranne ieri che è successa una cosa nuova e cioè... uscivo da lavoro con una chiamata in corso sul mio cell., sul tel. il bluetooth era già attivato, entro in macchina sempre parlando al cell., inserisco la chiave accendo la macchina e improvvisamente la chiamata da sola automaticamente switcha sull'impianto viva voce dell'auto sentendo il mio amico in auto e parlando io senza più il cell.... incredibilemnte si era connesso e anche a fine chiamata finalmente ho visto nella lista delle periferiche associate sul cell. che BMW ULF era connesso permanentemente. Infatti dopo ho anche provato a telefonare con i comandi dell'auto e funzionava, stessa cosa mi sono poi fatto chiamare in macchina e funzionava... insomma si era collegato, funzionava alla grande e non si scollegava più :eek: ! Allora ho subito pensato che magari il mio Lg si collega all'auto solo nel momento in cui c'è una chiamata in corso ma in effetti non è così , perchè oggi ho telefonato un mio amico sul cell. in auto accesa ma la chiamata non si è switchata come ieri sul viva voce dell'auto #-o, un bel rompicapo ma io mi chiedo ora se ieri si è collegato e funzionava alla grande allora il mio cell. è compatibile e quindi ci sarà un modo per farlo collegare permanentemente?
     
  14. Manero

    Manero Kartista

    132
    2
    27 Dicembre 2007
    Reputazione:
    23
    BMW 530d Futura 218cv
    alfio non hai assolutamente idea da cosa può dipendere queto bizarro comportamento del mio cell? tu non hai possibilità di riprovare ancora una volta questo LG KU990 sulla tua auto? mercì
     
  15. andrea76

    andrea76 Aspirante Pilota

    1
    0
    2 Gennaio 2008
    Reputazione:
    10
    BMW 330 Cd
    Nokia 6510

    Io possiedo una 330 Cd del marzo 2004. Anch'io dopo alcuni mesi di utilizzazione del bluetooth senza alcun problema di connessione (l'unico era rappresentato dalla mancata lettura degli sms), da qualche settimana la connessione non è più stabile, nel senso che si connette regolarmente ma dopo pochi minuti si disconnette per riconnettersi subito dopo e così via, con intervalli di pochi minuti (dimenticavo, non riesce a leggere più la rubrica!!!)
    Cosa posso fare?:-k
     
  16. Nemesis

    Nemesis Secondo Pilota

    546
    1
    26 Marzo 2005
    Reputazione:
    16
    320cd
    n95 ulf del 2005 tutto perfetto audio una bomba mai avuto problemi poi con un piccolo trucchetto anche la rub è passata solo gli sms non vanno, e funziona con tutti i symbian.
    io la consiglio fortemente
     
  17. Bobo_touring

    Bobo_touring Kartista

    101
    0
    15 Marzo 2008
    Reputazione:
    1.847
    330 XD Touring E91
    Bisogna controllare che i cellulari da abbiano la capacità di utilizzare il device "handsfree". Non tutti lo fanno.
    Prima della storia al cambio automatico (sigh) usavo con successo uno smartphone QTEK 9000 (stessa cosa dell'HTC UNIVERSAL o JASJAR).
     
  18. LOLLIX'5MAN

    LOLLIX'5MAN Primo Pilota

    1.023
    20
    25 Maggio 2008
    Reputazione:
    213
    X5 30d e53 252cv
    ciao ragazz io ho un sonyericsson k800i e anche il mio si connette e disconnette in continuazione ma mi a trasferito la rubrica e la vedo insieme agli SMS di cui confermo l'inutilità nel quotidiano serve solo a fare lo sborone con gli amici ....
    un consiglio per chi ha problemi di connessione....cancellate tutti i dispositivi memorizzati tipo auricolari etc etc e ripetete l'operazione da manuale vedrete dei miglioramenti
     
  19. abecedarioxxx

    abecedarioxxx Aspirante Pilota

    5
    0
    5 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw 330cd

    ciao come faccio a connettere il bluetooth alla mia bmw 330 cd cupe' ,c'c' una procedura?quali pulsanti schiacciare ?
     

Condividi questa Pagina