BLUDIESEL. Chiariamo la cosa una volta per tutte. | Pagina 2 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BLUDIESEL. Chiariamo la cosa una volta per tutte.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da toro9970, 13 Luglio 2007.

  1. GTO

    GTO Secondo Pilota

    925
    2
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    1.767.032
    dubito che i prezzi dei 2 gasoli verranno equiparati, tenete conto che gli impianti di desolforazione sono abbastanza complessi ed hanno costi di manutenzione discretamente elevati. maggiore è la desolforazione richiesta all'impianto solitamente minore è la capacità a cui lo si porta. e poi finche c'è gente che lo compra a prezzi + alti perche devono equipararlo scusate?

    cmq dal 2009 il problema non si porrà + visto che ci sarà solo il 10ppm

    Markdoor lavori nel campo petrolchimico?
     
  2. markdoor

    markdoor Collaudatore

    480
    45
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio

    Oggi su molte basi logistiche in italia c'è disponibile solo gasolio 10ppm che poi viene immesso in rete e commercializzato anche come normale gasolio 50 ppm con un piccolo giveaway...
    Sul cargo market internazionale lo spread tra 10ppm e 50ppm è di pochi dollari a tonnellata; supponiamo esagerando che a volte possa arrivare a 10$/mt ---> 0,006 euro a litro...ma invece che differenza diprezzo c'è alla pompa tra blu diesel e gasolio normale:-k

    Vi assicuro che oggi in molti distributori quando fate il gasolio normale in realtà è 10 ppm...dipende molto dall'area geografica...
     
  3. GTO

    GTO Secondo Pilota

    925
    2
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    1.767.032
    beh ma come ho detto finche lo comprano a quella cifra perche abbassarlo?
    non sono mica scemi, concordo che volendo potrebbero metterlo praticamente uguale al 50ppm ma il mercato a quanto pare gli dà ragione, basta vedere qui quanta gente lo compra a prezzo maggiorato
     
  4. markdoor

    markdoor Collaudatore

    480
    45
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    Non ho detto che il Blu Diesel o altri marchi usati per il 10 ppm oggi non saranno piu' maggiorati... anzi.. Quello che intendo dire è che spesso capita che uno fa del blu diesel e lo paga qualcosa in piu' quando senza saperlo il gasolio della pompa a fianco con scritto Gasolio e basta in realtà era la stessa roba (10ppm).... Nessuna compagnia in un punto vendita oggi mette solo gasolio 10 ppm al prezzo piu' caro, sarebbe fuori mercato. deve comunque mettere in vendita anche un prodotto che è il normale gasolio con il normale prezzo.... ma in certi casi, non pochi, per ragioni logistiche il prodotto è comunque quello con 10ppm.
     
  5. GTO

    GTO Secondo Pilota

    925
    2
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    1.767.032
    mh non metto in dubbio quello che dici perche dell'aspetto commerciale non me ne occupo ma per quanto mi riguarda è ancora predominante la produzione di gasolio auto 50ppm, diciamo un 80% contro un 20% del STZ.
    poi può essesre che dallo stessa autobotte per risparmiare ci riempa 2 cisterne anche se una 10 ed una 50ppmm. Ci sarà anche chi fà il furbetto e mette il 50 nella cisterna del 10 mi sà
     
  6. markdoor

    markdoor Collaudatore

    480
    45
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio

    sono d'accordo anche perchè togliere quegli ultimi 40 ppm è ben altra cosa rispetto a quando sono stati tolti i primi 300 :biggrin:....

    Quello che però da parte mia consiglierei agli amici di questo forum è che conviene usare il normale gasolio perchè il 10 ppm (blu diesel o eco diesel)non da secondo me dei benefici tangibili all'utilizzatore ma il sovraprezzo è molto elevato. Teniamo conto che dal 2008 ci sarà il 2% di biodiesel che certo non migliora le specifiche del gasolio :mrgreen: ... ma sicuramente farà aumentare il prezzo...
     
  7. GTO

    GTO Secondo Pilota

    925
    2
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    1.767.032
    si si magri può sembrare una bazzecola togliere 40ppm di zolfo significa diminuirlo di 5 colte, fino a 10/15 anni fà sarebbe stato impensabile parlare di gasolio 10ppm, e pensare che fino a 10 anni fà si bruciava olio combustibile a 2% di zolfo #-o(alias 20000ppm)
     
  8. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    A questo punto non so piu' cosa mettere.
    Ma perchè nelle pompe normali lindicatore (quella girandola che gira finchè azioniamo la pmpa) è nera dallo sporco e invece quella del bludiesel è pulita?
    Forse la puliscono loro su indicazioni della compagnia?
    Sembra una ca...ata ma se tanto mi da tanto..
    Inoltre se lo zolfo fa male all'antiparticolato FAP o meglio se usiamo blusiesel è limitato il ciclo di pulitura che se non sbaglio si fa in automatico dall'auto ogni tot km andando ad una velocità fissa per tot km.
    E' ancora vero o erano fandonie?
    Inoltre se fosse vero che le compagnie vendono un prodotto uguale ad un prezzo diverso sarebbe frode. Vuoi che tutte le compagnie si siano messe d'accordo per frodare noi poveri illusi?
    Mi è stato riferito comunque da autotrasportatori di varie compagnie che le forniture nella zona adiacente a marghera (venezia) vengono effettuate con lo steso gasolio per tutte le compagnie che poi lo vendono sotto marchi diversi. Cioè vuol dire che il diesel della shell è uguale a quello della tamoil e a quello dell'agip. Vengono dalla stessa cisterna!!!!!
    Cio' mi fa pensare che avete ragione. Fare diesel normale o plus è la stessa cosa. La differenza è il costo che ci rubano. Cose da GALERA. Si chiama TRUFFA CONTINUATA E ASSOCIAZIONE A DELINQUERE. Nessuno puo' testare i carburanti per scoprire l'arcano?[-X
     
  9. GTO

    GTO Secondo Pilota

    925
    2
    22 Febbraio 2005
    Reputazione:
    1.767.032
    se ti vendo un prodotto + buono al prezzo di quello + grammo non è truffa, lo serebbe se facessero il contrario, lo fanno solo perche magari a loro conviene + vendere il 10ppm al prezzo del 50 piuttosto che pagare 2 autocisterne.
    Sul fatto dei marchi è vero quello che ti hanno detto, io produco lo stesso gaolio per EGR, Shell, Q8 ed altri, ma questo non è un problema se il carburante rispetta le specifiche che differenza fà come si chiama.
     
  10. Goliath

    Goliath Secondo Pilota

    802
    17
    6 Luglio 2007
    Reputazione:
    84
    Audi TT Roadster / E92 320i
    Se il diesel è lo stesso sia nella pompa normale che in quella "più pregiata", ed il prezzo tra le 2 è diverso è una politica di prezzo illegale chiamata discriminazione del prezzo.

    Servirebbero dei controlli più efficienti, ma si sa bene come finiscono queste cose in Italia.
     
  11. 330xd

    330xd Amministratore Delegato BMW

    3.837
    119
    7 Aprile 2007
    Reputazione:
    25.584
    330d e91 Lci/Suzuki Gsxr 1000/Tuono 1000
    320 d 286.000 km fatti solo con v power diesel...perfetta
    330 xd di ora...6000 km szempre con v power diesel...ottimo!
     
  12. touringo

    touringo Aspirante Pilota

    31
    0
    18 Marzo 2007
    Reputazione:
    10
    E91 330d
    Non tantissimo tempo fa ho varcato i confini nazionali e mi pare che solo in italia esista il gasolio "standard" e quello "di pregio".
    Nel resto dell'Europa sono più coXXioni forse ?
     
  13. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    in germania esiste
     
  14. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    ..cioè io devo andare in germania giovedi'. Che tipo di gasolio c'e' li. E se ce ne sono due quale devo fare? Mi indicate il nome che c'è sulla pompa?
     
  15. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    esattamente come in italia, esiste il gasolio normale e il gasolio "speciale" ogni marca ha il suo nome per quello speciale....

    fai il gasolio che fai di solito se in italia usi il normale usa il normale anche li
     
  16. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    E in Austria?
     
  17. Tennic

    Tennic Presidente Onorario BMW

    6.159
    685
    11 Gennaio 2006
    Reputazione:
    106.949.868
    F36 430d MSport
    La mia, 34000 Km fatti con solo Bludiesel, ottima, sia nei consumi che nella brillantezza nel motore, confrontate con altre di amici, anche se ammetto che potrebbe anche essere, in una remota ipotesi, che il motore della mia sia più pronto di suo.
    Un collega, acquistata a fine 2005, circa 110000 Km fatti con bludiesel (ed è un dottore chimico :wink: ), e ne è felicissimo.
    Toro9970, dal primo post di quoto al 1000%, avevo già trattato in altri thread l'argomento e la penso come te... pensare che nel 2005-2007 etc una casa commercializza motori non compatibili con gasolio senza zolfo, è pura utopia. Così come lo è dare adito alle parole di meccanici o presunti tali che, per quanto competenti sulla loro materia, non capiscono una mazza di lubricità, e in modo molto bovino dicono "no zolfo=gasolio secco e dannoso", dato che non concepiscono (e non è neanche il loro lavoro o competenza) gasoli che lubrificano con altri composti che non siano zolfo.
    Infine, la BMW scrive sul manuale che si posso usare gasoli rispettanti la normativa DIN EN 590, ed io li uso, ed il bludiesel è uno di quelli, senza citarli tutti. Se poi succede qualche guasto imputabile al gasolio, allora cassi della BMW. Preciso imputabile al gasolio perchè da quando è uscito il mer...one dei gasoli senza zolfo, ogni rottura, anche quella di una lampadina, viene imputata al gasolio senza zolfo. 10 anni fa, quando si rompevano gli iniettori, magari incrostatissimi di zolfo e residui vari (ehm... :mrgreen: ), di chi era la colpa?
    Io parlo di esperienze di bludiesel dato che dalle parti dove bazzico in questi ultimi 2 anni c'è solo quello (parlo di sicilia e sardegna), ma ovviamente il discorso si estende a tutti i gasoli poveri di zolfo, e che fra poco rimarranno gli unici ad essere venduti.
    E questo attenendomi a fatti oggettivi, senza aggiungerci del mio, dato che ammetto che non essendo ne un ing. meaccanico ne un chimico (e servono entrambi per questi discorsi, visto che si devono "interfacciare") non ho le competenze per dire niente di mio dal punto di vista tecnico :confused:
     
  18. AlexMask

    AlexMask Kartista

    232
    0
    10 Luglio 2007
    Reputazione:
    10
    118D 3p
    Dubbi...

    Ciao a tutti... ho ritirato venerdì la mia 118D e vorrei chiarirmi qualche dubbio. Ho letto la discussione, ma non son riuscito a capire se mi conviene utilizzare i gasoli speciali o quello normale, la maggior "pulizia" che dovrebbero garantire i gasoli senza zolfo vale il loro costo?:-k Intendo dire il gioco vale la candela? L'auto è nuovissima e l'utilizzo del Vpower (quello che uso di solito ma che non ho ancora messo sulla 118) potrebbe aiutare ad allungare la vita alle parti meccaniche?:-k attualmente faccio circa 30000 Km/anno che non sono pochissimi per i mei standard...
    Grazie dell'aiuto!
     
  19. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    Mi sembra che fino ad ora nessuno sia scontento del Bluediesel.
    Ho consigliato a mio fratello di utilizzare il bludiesel ma lui dice come molti nel forum che sono tutti uguali e l'unica differenza è il prezzo alla pompa.
     
  20. Roger84

    Roger84 Presidente Onorario BMW

    17.162
    905
    22 Novembre 2004
    Reputazione:
    99.581.683
    BMW 330i MSport G20 Portimao Blue
    Domanda:
    sò ke la VPower 100ottani (parlo di benzina ovviamente), aumenta un po' le prestazioni rispetto alle benzine normali; la VPower diesel fà lo stesso lavoro oppure rende solo + puliti gli iniettori e fà fare meno fumo???:question:
     

Condividi questa Pagina