BLUDIESEL. Chiariamo la cosa una volta per tutte. | BMWpassion forum e blog

BLUDIESEL. Chiariamo la cosa una volta per tutte.

Discussione in 'BMW Serie 3 E90-E91-E92-E93' iniziata da toro9970, 13 Luglio 2007.

  1. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    Cerchiamo di chiarire se il bluediesel fa bene o male alle nostre bmw.
    Appena consegnata l'auto l'ultima domanda che ho fatto al venditore che mi aveva appena consegnato l'amata feci la seguente domanda:
    Posso utilizzare il bludiesel? Risposta Si
    Puo' arrecare danni? Risposta No assolutamente

    Se lo zolfo puo' intasare il catalizzatore sarebbe meglio utilizzare il bludiesel.
    Se contiene degli additivi lubrificanti dovrebbero sostituire lo zolfo
    Se incrosta meno dovrebbe essere migliore dell'altro.

    La mia ha 7000 km e fino ad ra è andata al 100% con bluediesel (90% AGIP e il resto shell) finora nessun problema, fumosità zero, lo scarico è pulito anche all'interno del terminale.:razz:
    Non ho una pietra di paragone con altre autovetture simili alla mia pero' posso dire che due passat uguali una a 80.000 km con gasolio normale e una a 180.000 solo con bluediesel guidandole si sentiva chiaramente che quella che era stata alimentata a bludiesel era praticamente perfetta sia come rumore che come risposta. Nessun problema agli iniettori. Il che mi porta a pensare che poi non sia cosi' male come si sente sto' bluediesel.:-k
    Capisco che possono intervenire parecchie varianti ma....
    Qualcuno ha percorso 200.000 km con sto gasolio?

    Se è vero che dal 2009 si venderà solo quello.... cosa vanno ad inventarsi..:-k

    Vorrei che chi a avuto problemi inserisse un post e lo inserissero anche chi non ha avuto problemi.
     
  2. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-2]

    [/SIZE][/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-2][SIZE=-1][​IMG][/SIZE][/SIZE][/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-2][/SIZE][/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-2][SIZE=-1]La potenza fatta diesel![/SIZE]
    Il gasolio innovativo per prestazioni uniche.
    Shell V-Power Diesel nasce dalla lunga esperienza di Shell nello sviluppo di carburanti ad alte prestazioni. Un’esperienza, arricchita dalla collaborazione con partner di prestigio nel settore automobilistico, tra le quali eccelle quella con Ferrari in F1, che consente a Shell di esprimersi ai più alti livelli della tecnologia.[/SIZE][/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-2][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-2][​IMG][/SIZE][/FONT]top[/SIZE][/FONT]​
    [​IMG][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-2][SIZE=-1][​IMG][/SIZE][/SIZE][/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-2][SIZE=-1]Più potenza grazie ad una combustione fluida.[/SIZE]
    Più potenza grazie ad una combustione fluida ad alto contenuto energetico
    Shell V-Power Diesel è stata studiata per garantire una maggiore potenza nei motori diesel già dal primo rifornimento. Il giusto equilibrio delle caratteristiche di densità e viscosità, consente la massima efficienza del processo di iniezione ed esalta le prestazioni del motore, con un vantaggio in termini di accelerazione e di risposta immediata. Formulata per ottimizzare la combustione, Shell V-Power Diesel fornisce una combustione più rapida e completa, ad alto valore energetico e, grazie al più alto numero di cetano,
    migliora l'accensione a freddo. Queste caratteristiche, oltre ad ottimizzarne la performance, contribuiscono a ridurre la rumorosità tipica del motore diesel grazie ad un'aumentata fluidità.
    Nelle figure qui sotto, troviamo alcune fasi di combustione fotografate all'interno del motore. La colonna 1, mostra la combustione di un gasolio normale.
    La colonna 2 Shell V-Power Diesel, produce una combustione più rapida ad alto valore energetico.

    [/SIZE][/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-2]Colonna 1
    Combustione a gasolio normale.

    [​IMG]fig.1

    [​IMG] fig.2

    [​IMG] fig.3[/SIZE][/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-2]Colonna 2
    Combustione con Shell V-Power Diesel

    [​IMG] fig.1

    [​IMG]fig.2

    [​IMG]fig.3 [/SIZE][/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-2][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-2][​IMG][/SIZE][/FONT]top[/SIZE][/FONT]​
    [​IMG][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-2][​IMG][/SIZE][/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-2][SIZE=-1]Più efficienza grazie ad uno speciale additivo![/SIZE]
    Più efficienza grazie ad uno speciale additivo che rimuove i depositi dannosi
    Shell V-Power Diesel contiene uno speciale additivo che elimina ed evita la formazione di depositi all’interno del sistema di iniezione ed elimina i residui lasciati dagli altri carburanti.
    Con l’uso del gasolio tradizionale, a causa della combustione incompleta, si formano residui all’interno del motore. Questi residui si depositano nel sistema di iniezione con ripercussioni negative su accelerazione e potenza. Un uso costante di Shell V-Power Diesel permette al motore di tornare ad un livello di efficienza ottimale e di diminuire eventuali emissioni di fumo.

    [/SIZE][/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-2][​IMG][/SIZE][/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-2][​IMG][/SIZE][/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-2]Figura 1: Mantenimento e protezione dell'ugello di iniezione con Shell V-Power Diesel.

    Figura 2: Ugello di iniezione con residui di combustione utilizzando gasolio normale.[/SIZE][/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-2]Figura 1[/SIZE][/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-2]Figura 2 [/SIZE][/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-2][/SIZE][/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-2][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-2][​IMG][/SIZE][/FONT]top[/SIZE][/FONT]​
    [​IMG][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-2][​IMG][/SIZE][/FONT] [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-2][SIZE=-1]Più Protezione dai fenomeni di usura e corrosione.[/SIZE]
    L’additivo presente in Shell V-Power Diesel ha due ulteriori caratteristiche fondamentali per la protezione del motore: è antiusura e anticorrosione. I fenomeni di usura e corrosione si verificano normalmente col tempo all’interno del motore: l’utilizzo costante di Shell V-Power Diesel permette di proteggere le parti metalliche del motore e del sistema di alimentazione,
    mantenendone le caratteristiche originarie nel tempo. Oltre a questo, Shell V-Power Diesel ha la particolare caratteristica di limitare la formazione di schiuma all’atto del rifornimento.

    [/SIZE][/FONT][​IMG][​IMG][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-2]Figura 1: Mantenimento e protezione delle parti metalliche con Shell V-Power Diesel.

    Figura 2: Corrosione delle parti metalliche con gasolio normale.[/SIZE][/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-2]Figura 1[/SIZE][/FONT][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-2]Figura 2 [/SIZE][/FONT]
    [FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-2][FONT=Verdana, Arial, Helvetica, sans-serif][SIZE=-2][​IMG][/SIZE][/FONT]top[/SIZE][/FONT]​
    [​IMG]
     
  3. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    BluDiesel
    [​IMG] BluDiesel è un gasolio di elevata qualità che Agip ha introdotto sul mercato dal novembre 2002.
    BluDiesel si distingue dai comuni gasoli perché:
    • è senza zolfo
      (contenuto di zolfo < 10 mg/kg)
    • ha un più elevato numero di cetano
    • contiene uno speciale additivo polifunzionale
      (detergente, antischiuma e anticorrosione)
    L’eliminazione dello zolfo riduce drasticamente su tutti i veicoli diesel, vecchi e nuovi, in modo diretto, le emissioni di anidride solforosa e quelle di solfati, che contribuiscono alla formazione delle “nano particelle” nell’aria. Assicura un miglior funzionamento del catalizzatore sulle vetture che ne sono provviste, permettendo quindi di ridurre le emissioni di particolato e quelle di ossido di carbonio e di idrocarburi, rispetto ad un gasolio commerciale. Consente il funzionamento ottimale delle tecnologie più avanzate per la riduzione degli inquinanti, quali i catalizzatori De-NOx o le trappole di particolato, applicate alle nuove vetture (Euro 4). BluDiesel ha una migliore qualità di accensione grazie al suo più elevato numero di cetano. Conseguentemente:
    • Assicura partenze più pronte anche alle basse temperature.
    • Assicura una combustione regolare che riduce le vibrazioni e la rumorosità del motore.
    BluDiesel contiene uno speciale additivo che impedisce la formazione di depositi sugli iniettori. Con un uso costante mantiene pulito il sistema di iniezione e ottimizza, nel tempo, l’efficienza del motore, migliorandone le prestazioni e riducendone i consumi. Le associazioni dei costruttori di autoveicoli europei, americani e giapponesi raccomandano l’uso di additivi detergenti e fissano anche un limite massimo di intasamento dell’iniettore (85%) su un ciclo standard di prova. BluDiesel supera la prova con ampio margine. BluDiesel protegge dalla corrosione il circuito di alimentazione ed il sistema di iniezione ed infine limita la formazione di schiuma durante il rifornimento.
    BluDiesel ha un potere lubrificante ampiamente superiore agli standard. Il potere lubrificante (lubricity) di un gasolio, da misurarsi col metodo HFFR, internazionalmente riconosciuto, è fondamentale per il funzionamento degli apparati di iniezione e fa parte delle caratteristiche previste nella norma Europea EN 590 relativa al gasolio per autotrazione. Bludiesel rispetta con ampio margine il limite di lubricity prescritto nella norma. Per ulteriore garanzia sul suo comportamento Bludiesel è stato sottoposto anche ad un “rig test”, ovvero una prova di laboratorio eseguita presso terzi, della durata di 1000 ore, che simula il comportamento dell’iniettore come se lo stesso fosse sottoposto ad una percorrenza sul campo di 100.000 km. Il BluDiesel ha superato brillantemente i limiti previsti dalla prova
     
  4. Emiliano

    Emiliano Presidente Onorario BMW

    12.670
    535
    13 Settembre 2004
    Reputazione:
    9.416.102
    E92 335d &gt; E93 335i - 500
    fino ad oggi i gasoloni hanno fatto 250mila km con il gasolio sporco ..... mi bastano quelli.
     
  5. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    Non il primo in ordine di tempo, ma primo in termini di prestazioni, il nuovo prodotto energy E-Diesel risponde pienamente alle necessità di una clientela sempre più esigente ed incontra le due principali richieste del mercato:
    • eliminazione o riduzione dello zolfo
    • qualità motoristiche migliori
    La nostra Società, per meglio rispondere alla richiesta del mercato, ha effettuato un'accurata indagine per stabilire le migliori caratteristiche del prodotto. Anche il nome ed il colore rappresentano un’originale innovazione grazie alla “E” che determina un immediato collegamento con il mondo del progresso e della tecnologia ed introduce concetti positivi quali ENERGIA , EFFICIENZA, ECOLOGIA ovvero ESSO.
    Cosa ci fornisce in più energy E-Diesel?
    I vantaggi di energy E-Diesel possono essere sintetizzati in 3 punti principali:
    1) Una migliore performance: energy E-Diesel è un prodotto con maggiori capacità performanti grazie al numero di cetano più elevato che rende la combustione più efficace, migliora la partenza a freddo, riduce rumorosità e fumosità.
    Il numero di cetano indica la capacità di accensione di un gasolio; maggiore è il numero di cetano più facilitata e e rapida sarà l’accensione di questo combustibile impiegato nei motori diesel.
    2) Una maggiore pulizia all’interno del motore: energy E-Diesel, grazie ad uno speciale additivo della Esso, diminuisce la formazione di depositi sugli iniettori comportando una significativa riduzione delle emissioni di scarico. Il detergente multifunzionale, contenuto in energy E-Diesel, tende ad agire immediatamente e il suo costante utilizzo consente di apprezzarne maggiormente i risultati. Questo speciale additivo costituisce un valido aiuto per il motore delle auto diesel permettendo di farle funzionare al meglio, protegge il sistema di iniezione dai fenomeni di corrosione, riduce i costi di manutenzione.
    3) Il rispetto per le più aggiornate normative ambientali: un motore più pulito e una ottimale combustione riducono le emissioni di sostanze inquinanti per l’ambiente; inoltre energy E-Diesel, essendo un gasolio praticamente senza zolfo (10 mg/Kg – p.p.m.), contribuisce in maniera notevole a tale risultato.
    In quest’ottica nasce energy E-Diesel, con lo slogan
    un’idea più evoluta del diesel”, prodotto formulato per rispondere alle esigenze dei motori di nuova generazione e garantire il massimo rispetto per l’ambiente.
     
  6. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    Gasoli speciali

    NEL MIRINO DI "STRISCIA"

    [​IMG] Pubblicata il 16/02/2006



    [​IMG]
    "Striscia la notizia" è una trasmissione molto seguita e si occupa spesso di tematiche automobilistiche, con inchieste sul campo che scoprono magagne e piccoli e grandi inganni. Da ultimo, parecchi lettori ci hanno chiesto chiarimenti su un servizio andato in onda mercoledì 15 febbraio nel telegiornale satirico di Canale 5, in cui si esprimono dubbi circa l'impiego dei gasoli senza zolfo, come il "Bludiesel".

    Nel filmato un concessionario e alcuni meccanici sconsigliano l'uso dei gasoli speciali senza zolfo, paventando il pericolo di danni all'impianto d'iniezione. Ovviamente ci riserviamo di approfondire, ma per ora ci limitiamo a dire che dal punto di vista della protezione di pompa e iniettori tutti i gasoli devono essere almeno equivalenti: per legge, devono avere lo stesso potere lubrificante, detto anche "lubricity". Per determinarlo, dal 1997 si utilizza un test di laboratorio (definito HFRR, High Frequency Reciprocating Rig) che misura l'usura di una sferetta di acciaio che sfrega su una base bagnata dal gasolio in prova.

    La norma europea EN 590, che tutti i gasoli devono rispettare, prevede che l'usura rilevata con questa prova non sia superiore a 460 millesimi di millimetro, indipendentemente dal tenore di zolfo del gasolio in prova. Contenuto di zolfo che, per ridurre l'inquinamento, è stato progressivamente ridotto, di comune accordo con aziende petrolifere, case automobilistiche e costruttori d'impianti d'iniezione: trent'anni fa era pari allo 0,8% (8000 ppm, parti per milione) e oggi è di solo 0,005% (50 ppm), ma da tempo sono disponibili combustibili detti "senza zolfo" (come l'Agip "Bludiesel" e l'Esso "energy E-Diesel"), che ne contengono al massimo 10 ppm e che saranno obbligatori dal 2009.

    È vero che la diminuzione del tenore di zolfo ha comportato pure la rimozione di sostanze che danno al gasolio un certo potere lubrificante; per questo, il combustibile viene additivato con composti (tra cui il biodiesel) che lo riportano al valore richiesto dalla norma. Poi, lo standard di "lubricity" è stato concordato con i costruttori d'impianti d'iniezione, che non a caso hanno ribadito in un documento del 2004 che i loro prodotti (common rail, iniettori pompa eccetera) sono sviluppati per funzionare correttamente solo con i gasoli a norma EN 590 e che in caso d'impiego di altri combustibili, o di gasolio contaminato da acqua o impurità, la garanzia sugli impianti decade. In definitiva, a prescindere dal contenuto di zolfo, da anni il gasolio deve avere per legge lo stesso potere lubrificante. I guai a pompa e iniettori citati su Canale 5, quindi, dovrebbero avere altra origine, magari proprio la contaminazione con acqua o altri inquinanti.
     
  7. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
  8. markdoor

    markdoor Collaudatore

    480
    51
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    Mi permetto di rispondervi molto brevemente:

    1) Il Blu Diesel e altri gasoli 10ppm non fanno nè bene nè male ai motori....

    Fanno solo e sicuramente bene alle compagnie che marginano qualche centesimo / litro in piu'

    2) I gasoli tipo Blu Diesel sono garantiti con zolfo < di 10 ppm... I gasoli normali hanno zolfo max 50 ppm... ma spesso anche il gasolio normale è con meno di 10 ppm.... cambia solo pompa e prezzo...

    3) il progressivo abbassamento del tenore di zolfo in europa ormai è d'obbligo quasi ovunque il 10 ppm (in italia lo sarà dall'1/1/2009) ha fatto modificare le specifiche dei lubrificanti perchè lo zolfo (quando prima del 2004 era 350 ppm) aveva un'importatnte funzione di lubrificante.

    CONCLUSIONE

    Comprate quello che costa meno tanto è la stessa roba... Fidatevi che ne so qualcosa.
     
    A nivola piace questo elemento.
  9. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    CARATTERISTICHE
    NOTEUNITÀ DI MISURAVALORE MinMaxMETODO
    Colore
    * ASTM D 1500 - ISO 2049
    Densità a 15°
    * kg/m3820 EN ISO 3675 - EN ISO 12185 - ASTM D 4052
    Numero di cetano
    * 53 EN ISO 5165 - ASTM D 613
    Indice di cetano
    * 46 EN ISO 4264 - ASTM D 4737 Distillazione:
    recuperato a 150°
    recuperato a 250°
    recuperato a 350°
    punto del 95%
    EN ISO 3405 - ASTM D 86 * 2 (1) *% v/v
     
  10. toro9970

    toro9970 Direttore Corse

    1.775
    44
    13 Luglio 2007
    Reputazione:
    727
    寶馬535ð
    Ho voluto inserire cio' che dicono le compagnie sui loro prodotti e cio' che dice quattroruote. Inoltre c'è un documento firmato dai responsabili dei sistemi di iniezione che approva il prodotto.
    Vorrei testimonianze su problemi riscontrati e soluzioni in risposta dalla Bmw.
     
  11. stonecold77

    stonecold77 Collaudatore

    367
    1
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    20
    AR 147 Mjet - E92 320d Attiva
    Con Bmw non so, con la mia Alfa in 100k km ho usato quasi esclusivamente (se non qualche rara occasione) il diesel Tamoil, che costa meno anche di quelli normali (solo quello delle altre compagnie costa di più!), e da almeno 4 anni è sul mercato senza nessun problema.

    La mia macchina è sempre andata benissimo, la differenza maggiore si vede dallo scarico: fumo nero con gasolio normale, nessun fumo con il Tamoil.

    Sarei curioso di smontare gli iniettori, ma non ne avrò occasione.
     
  12. markdoor

    markdoor Collaudatore

    480
    51
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    Il gasolio Tamoil prodotto dalla raffineria di cremona è ottimo... se fai gasolio nei distributori Tamoil che sono nel raggio di 10-150 km dalla raffineria trovi proprio quel gasolio.... Ma quando fai gasolio ad un distributore Tamoil ad esempio vicino a Venezia non sai da dove arriva quel gasolio...:wink:
     
  13. stonecold77

    stonecold77 Collaudatore

    367
    1
    21 Maggio 2007
    Reputazione:
    20
    AR 147 Mjet - E92 320d Attiva
    Io sono di Crema!

    L'unica cosa a cui faccio attenzione, è che abbiano il cartello che indica l'utilizzo di quel tipo di gasolio, poi se lo facciano realmente è un'altro paio di maniche....

    Diciamo che di quelli nella mia zona mi fido, perchè ormai li conosco, e sono stati proprio loro a dirmelo appena arrivato (all'inizio usavo il Bludiesel).
     
  14. xluigi

    xluigi Amministratore Delegato BMW

    2.842
    55
    28 Giugno 2006
    Reputazione:
    32.533
    Ex 335d E92 - A1 185cv
    io 9000km sempre bludiesel... nessun problema!:wink: fra poco ci sarà solo blu...
     
  15. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    71
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Io ho sempre usato diesel normale e mai avuto problemi..
    quando il prezzo verrà equiparato allora rifornirò di gasolio "migliore"..
    già do troppi soldi al mortadella.
     
  16. markdoor

    markdoor Collaudatore

    480
    51
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    Vi preavviso che ci saranno presto aumenti sul gasolio... e dal 2008 saranno dolori!!!
     
  17. Alex87

    Alex87 Collaudatore

    312
    14
    13 Gennaio 2007
    Reputazione:
    4.434
    non so quando, ma sarà BMW...
    e te pareva... #-o

    Pure benza e gpl?
     
  18. markdoor

    markdoor Collaudatore

    480
    51
    25 Maggio 2007
    Reputazione:
    129.925
    M5 F10 + 997 4s cabrio
    Benzina piu' di tutti, a breve. gpl dipende se fa freddo si altrimeti ci sarà molto lungo
     
  19. goldie

    goldie Presidente Onorario BMW

    6.888
    874
    26 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.749.371
    BMW 430d
    ma che bella notizia, il distributore con cui siamo convenzionati è giusto Tamoil :biggrin:
     
  20. brown81

    brown81 Guest

    Reputazione:
    0
    opel astra 2.0 dti 120.000 km fatti tutti con blue diesel e Vpower diesel
    bmw 320d 15000 km fatti un po' con vpower diesel un po' con gasolio normale

    bhe, nessun problema
     

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