Blocco improvviso auto in marcia gravissimo inconveniente | BMWpassion forum e blog

Blocco improvviso auto in marcia gravissimo inconveniente

Discussione in '"Gravi guasti : aiutiamoci"' iniziata da Vento69, 29 Settembre 2022.

  1. Vento69

    Vento69 Aspirante Pilota

    4
    6
    29 Settembre 2022
    Galatina LE
    Reputazione:
    0
    BMW 318 touring 2014
    Salve a tutti, voglio raccontare questo accaduto per due motivi primo perche possa servire a qualcuno di voi a non trovarsi nella situazione in cui ci siamo trovati noi quttro persone io mia moglie mia figlia ed il fidanzato, insieme diretti in aeroporto per imminente partenza, qualche mese addietro mio figlio il legittimo proprietario mi raccontava che la macchina qualche volta in fase di marcia regolare, improvvisamente effettuava autonomamente un brusco rallentamento, gli avevano riferito che si trattava di un anomalo funzionamento del sistema di pulitura dischi freno. Subito trovai un forum dove si parlava dello stesso inconveniente e dove in particolare un signore di firenze ivi diretto, all' altezza di Arezzo, la sua vettura ebbe addirittura un blocco totale del sistema frenante in posizione frenata ed anche in quel caso mancato incidente per miracolo, inizio del calvario della ricerca guasti che iniziata ad Arezzo si concluse dopo diverse peripezie nelle officine BMW di Firenze dove sembrerebbe nata la causa che ha originato i problema, io stesso avendo capito che la nostra auto aveva lo stesso problema allo stato embrionale, per scongiurare il verificarsi dell'epilogo estremo accennai in BMV dalle mie parti il problema senza avere precisi chiarimenti, la mia preoccupazione era tanta anche perché la nostra auto era stata comprata da mio figlio proprio a Firenze dove avevano finalmente isolato il problema. Paure legittime perché proprio il 27 09 2022 quindi l'altra sera mentre mi trovavo in fase di sorpasso, accenno ad un rallentamento improvviso per evitare probabile invasione di corsia dell auto che mi precedeva, improvvisamente la mia auto effettua un brusco e repentino rallentamento che ben presto si trasforma in totale fer@at in piena corsia di sorpasso, inizio subito ad effettuare segnalazioni varie e solo per miracolo, ripeto per miracolo, vengo evitato dalle auto che giungevano dietro, se ci fosse stato un tir ci avrebbe travolti e non potremmo raccontare nulla. La macchina quasi totalmente frenata a rischio e pericolo e solo con la prima marcia inserita con i miei familiari in totale panico per le auto dietro che ci sfioravano, riesco a malapena a portarla in piazzola di sosta con i freni in surriscaldamento, qui l'auto si blocca definitivamente mentre del fumo si sprigiona dai dischi freno, grazie solo a Dio eravamo almeno in posizione di sicurezza alle 21.00 da dove abbiamo continuato la nostra avventura. Prima di tutto voglio anche dire che aver letto sul forum che forse era proprio su questa comunity, questo mi ha sicuramente aiutato, conoscendo l'accaduto al signore di Firenze, a saper gestire la grave emergenza. Ora la macchina si trova in bmw dove sembra non conoscere il problema per cui chiedo a tutti voi collaborazione per poter far luce su questo increscioso quanto grave inconveniente.......per evitare di brancolare nel buio e sostenere spese inutili e tentativi di speculazione.....per il bene di tutti.....specie in futuro.....ma soprattutto come detto in principio evitare incidenti. Vi ringrazio per la collaborazione e vi
    Saluto.
     
  2. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.873
    10.132
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.362
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Caspita!! Per fortuna è andato tutto bene e sei qui a raccontarlo.
    Massima solidarietà!! Una domanda: pioveva quando è accaduto?
     
    Ultima modifica: 29 Settembre 2022
  3. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.054
    21.311
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.218
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    La textwall non aiuta la lettura, comunque a memoria ricordavo che fosse un sintomo della centralina del DSC guasta, almeno sulle F3*. Non so quale sia la tua.
     
  4. Vento69

    Vento69 Aspirante Pilota

    4
    6
    29 Settembre 2022
    Galatina LE
    Reputazione:
    0
    BMW 318 touring 2014
    Grazie Ale72 per il suggerimento che terrò in considerazione.
    Grazie anche a Nivola per la solidarietà, purtroppo quello che sapevo anche io era che l'inconveniente si verificava in forma lieve quando pioveva e con i tergicristalli accesi quindi ero tranquillo perché nel mio caso non pioveva anzi condi meteo ottimali, avevo solo qualche paura dovuta al fatto che nei giorni precedenti l'inconveniente si era verificato in forma lieve (notevole rallentamento in fase di sorpasso) quando si lascia acceleratore per prendere frizione e cambiare marcia, se non ricordo male anche l'altra sera.....mentre procedo a velocità sostenuta all'improvviso per situazione di pericolo lascio improvvisamente acceleratore, ma non ricordo di aver toccato il freno, fatto sta che sembra che entra in funzione l'ABS in maniera drastica fino a fermare l'auto che resta poi totalmente frenata.
    Saluti
     
    A nivola piace questo elemento.
  5. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.054
    21.311
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.218
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Potresti anche provare con la codifica per ridurre la modalità di asciugatura/pulizia dei dischi. Anche qui a memoria mi pare ci fosse qualcosa.
     
  6. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.273
    2.655
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    934.205.317
    BMW E60 525D
    Queste sono cose che non dovrebbero mai succedere e quando accadono devono essere riparate gratis, anche fuori garanzia, perché riguardano la sicurezza, sulla quale non si può scherzare.
    Quando ci sono problemi di sicurezza spesso vengono fatti i richiami.
    Di certo non è possibile che nel 2022, dove in un secondo puoi inviare disposizioni/info a tutto il mondo, ci siano ancora officine ufficiali che conoscono e risolvono i problemi ed altre allo scuro di tutto.
    Mi scuso in anticipo con @Vento69 se sono critico ma con un'auto che frena da sola non si va in giro.
     
    A nivola e THOMAS73 piace questo messaggio.
  7. espi one

    espi one Amministratore Delegato BMW

    4.321
    2.320
    21 Dicembre 2015
    Roma
    Reputazione:
    291.178.304
    BMW 230i Msport LCI
    Ma siamo pazzi?
    Nessun costruttore può permettere che una propria vettura abbia un'anomalia che metta a rischio la vita delle persone.
    BMW ufficiale deve essere informata e provvedere.
     
    A nivola piace questo elemento.
  8. Felis

    Felis Amministratore Delegato BMW

    3.049
    436
    24 Aprile 2009
    -
    Reputazione:
    179.733.882
    M135i xdrive
    Non so ma data la gravità dell'accaduto io interesserei ispettore di zona BMW ed eventualmente anche un legale...
     
  9. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.054
    21.311
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.218
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Io la venderei. Ma non sono soldi miei e soprattutto non è la mia pellaccia.
     
  10. Vento69

    Vento69 Aspirante Pilota

    4
    6
    29 Settembre 2022
    Galatina LE
    Reputazione:
    0
    BMW 318 touring 2014
    Salve a tutti, vi ringrazio tutti per la vicinanza, solidarietà e consigli che state esprimendo sul nostro caso. Personalmente ho lavorato sulla manutenzione dei velivoli e posso dire che l'attuale sicurezza del volo ha raggiunto livelli massimi proprio perché le commissioni d'indagine sono sempre andate affondo per scoprire le reali cause degli incidenti per poi far compiere alle case costruttrici dei velivoli di fatto e nella maniera più opportuna l'azione correttiva che ha risolto il problema tecnico. Quindi trattandosi anche qui di sicurezza e soprattutto per scongiurare il verificarsi di altri simili che mettono a rischio la vita umana sicuramente farò in modo che bmw ufficiale venga informata del grave inconveniente per le azioni di sua competenza.Ora la vettura è in diagnosi, quindi vi aggiornerò sul seguito.Grazie a tutti
     
    A nivola, Felis e Bmw_pugliese piace questo elemento.
  11. Fox78

    Fox78 Kartista

    176
    48
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.094.887
    420i G22
    Scusa non ho capito bene, stai dicendo che la macchina ha un sistema che per asciugare i dischi e pulirli si mette a frenare da sola?
     
  12. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.054
    21.311
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.218
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non pinzare fino alla morte :D
     
  13. Fox78

    Fox78 Kartista

    176
    48
    12 Maggio 2018
    Fiumicello
    Reputazione:
    27.094.887
    420i G22
    Faccio finta di non aver visto... Assurdo
     
  14. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.273
    2.655
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    934.205.317
    BMW E60 525D
    Io non lo trovo per niente assurdo perché l'acquirente medio è proprio questo che cerca e cioè l'auto che si apre da sola, il baule che si apre da solo, tergi,luci e cambi automatici, adas, assistenza in partenza e potrei continuare all'infinito.
     
    A Fabio64, Fede84 e nivola piace questo elemento.
  15. nivola

    nivola Presidente Onorario BMW Top Reference

    17.873
    10.132
    6 Aprile 2008
    موليز
    Reputazione:
    2.147.483.362
    Bmw 330 Cd (e46),Fiat 500R '73
    Purtroppo, in tal senso, le considerazioni di @Bmw_pugliese sono del tutto condivisibili. Come disse quel tale un giorno, "tutto ciò che non c'è, non si può rompere" e questa è una delle tante prove provate, ahimè.
    Augurandomi, in primo luogo, che @Vento69 trovi rapida e definitiva risposta e risoluzione al suo grave problema e la Casa Madre, parimenti, corra subito ai ripari per evitare altri episodi, simili, posso dire che mi terrò cara cara la mia "diversamente giovane" che si apre e chiude quando decido io, che asciuga i freni sotto la pioggia quando lo faccio io, che accende le luci e i tergi quando decido io...ecc. ecc. ecc. :mrgreen::mrgreen:
     
    A Fede84, Bmw_pugliese e SCO piace questo elemento.
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Top Reference

    11.971
    12.019
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.647
    420d xdrive
    Beh, i freni che si asciugano da soli quando l'utente medio non sa neanche a cosa serva è sicurezza, paragonabile agli adas ma non a tutti il resto.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  17. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.273
    2.655
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    934.205.317
    BMW E60 525D
    Io mi ritengo un'automobilista normale e non ho mai sentito il bisogno di asciugare i dischi.
    Chi va in pista probabilmente si.
    Prima ho dato la "colpa" agli acquirenti ma secondo me va data anche alle riviste del settore.
    Ogni tanto ne compro una e trovo le prove su strada imbarazzanti, perché ci sono 2-3 pagine dedicate al reparto multimediale e forse due righe al comparto motore sospensioni.
    Inoltre se non hai il gancio del baule a scomparsa l'auto non è premium, se c'è un pezzettino di plastica rigida non è premium, se le tasche delle portiere non sono fioccate non è premium e via dicendo tutto il resto.
    Poco importa se poi dopo 5-6 anni le plastiche morbide ti si sciolgono...
    Se le BMW hanno i dischi che si asciugano da soli vuoi che anche le altre case non facciano lo stesso?
     
  18. Ale_72

    Ale_72 Presidente Onorario BMW Top Reference

    54.054
    21.311
    27 Marzo 2007
    Reputazione:
    2.147.436.218
    Morgan AeroSS + AM Vantage S Roadster
    Non avevo voglia di cercare con attenzione ma almeno MB lo fa (00:44)
     
    A Bmw_pugliese piace questo elemento.
  19. Handsome

    Handsome Collaudatore

    258
    257
    6 Dicembre 2018
    Centro Italia
    Reputazione:
    119.456.231
    Peugeot 3008 1.5 GT EAT8
    Ormai dovrebbe essere una soluzione ampiamente utilizzata, incorporata direttamente nel sistema ESP, che essendo di terze parti, dovrebbe essere disponibile a tutti i costruttori.
     
    A Sam_Cooper piace questo elemento.
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.812
    4.152
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.688.078.058
    bmw E87 ex bmw E46
    le pastiglie che si avvicinano al disco ogni tot in caso di pioggia non sono una novità.

    è un sistema che aveva già la golf V serie, come la A3 e molte altre.
    parliamo di auto di quasi 20 anni fa.

    solo che nella golf se il sistema andava in tilt semplicemente NON avvicinava più le pastiglie al disco.

    evidentemente nella bmw in oggetto se il sistema va in tilt le pastiglie vengono mosse comunque, senza logica, e magari succede quel che è stato descritto.
     
    A Sam_Cooper e Bmw_pugliese piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina