Blocco di ponte, che cosa è???? | BMWpassion forum e blog
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Blocco di ponte, che cosa è????

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da M3 Motorsport Power, 2 Gennaio 2008.

  1. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Che cos'è il blocco di ponte???

    Quando si verifica???

    Come si evita???

    E' pericoloso????

    L'autobloccante lo rende più o meno pericoloso????

    Aiutatemi, sono davvero ignorante... voglio vedere anche io la luce.
     
  2. giowin

    giowin Amministratore Delegato BMW

    2.886
    117
    27 Settembre 2007
    Reputazione:
    17.654
    ...strada
    ..........tanto per iniziare..........prendi una bella auto con cambio manuale e..............
    prova a tirare la terza ed infilare al volo la prima............:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
    :wink:
     
  3. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    se non spacchi si blocca il ponte :mrgreen:
     
  4. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Come, nessuno che mi illumini???
     
  5. ivan 330d

    ivan 330d Kartista

    192
    2
    28 Giugno 2007
    Reputazione:
    30
    BMW M3 e46
    de che!!!!!!!!!!!

    Non scherziamo!!!!!

    solo per pensarlo mi ha preso il mal di stomaco!!!!
     
  6. Night

    Night Direttore Corse

    1.811
    242
    22 Dicembre 2007
    Canton Ticino
    Reputazione:
    77.157.112
    M4 Comp Austin Yellow
    Credo che tu ti riferisca a quello che succede quando, scalando da una marcia alta, magari ad alta velocità, si inserisce una marcia notevolmente più bassa (ad esempio passando dalla 5a a 140Km/h alla 2a quando magari si voleva solo mettere la quarta).

    In questo caso prima si imballa il motore e poi, raggiunto il limitatore, si bloccano le ruote di trazione.

    L'unico modo per evitarlo è 1) non sbagliare marcia e 2) in caso di scalate al limite, fare la doppietta.

    Questo è quanto e spero di non aver detto castronerie :)

    Federico ;)
     
  7. evo

    evo Primo Pilota

    1.023
    8
    1 Marzo 2006
    Reputazione:
    865
    come fare la doppietta

    visto che il bloccaggio delle ruote posteriori non è una cosa da sottovalutare, qualcuno che ha esperienza in materia, spieghi(il piu possibile dettagliatamente), agli ignoranti come me, come si esegue una doppietta doppietta fatta a regola d' arte...:cool:


    ps:ho sentito dire che con le macchine "moderne" non serve a niente fare la doppietta perchè hanno il sincronizzatore...ma forse si riferivano alla doppiette da una marcia bassa a una alta...


    -...e la tripletta.....:eek:
     
  8. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    nelle auto di 50 anni fà si faceva la doppietta perchè le marce altrimenti non entravano (erano senza sincronizzatore)

    Ora la doppietta si usa solo per evitare il blocco di ponte.

    Cmq ti parlo da ignorante, per fare la doppietta basta dare un colpo di accelleratore durante il cambio marcia. Per essere più chiaro:
    sei in quarta e devi passare in seconda, quindi che fai? abbassi la frizione, inserisci la seconda e prima di mollare la frizione dai un colpo sull'accelleratore per equiparare i giri motore ai giri che si prenderebbero inserendo semplicemente la marcia. Facendo così si evita di avere il freno motore che agisce sulle ruote di trazione (nel nostro caso le posteriori)
     
  9. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.980
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    è il cosiddetto punta-tacco?
     
  10. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Ni, nel puntatacco praticamente esegui la doppietta col tacco mentre con la punta tieni schiacciato il freno.
     
  11. Manuel333

    Manuel333 Presidente Onorario BMW

    6.980
    320
    10 Marzo 2007
    Reputazione:
    21.490.693
    G21
    eh lo vedo sempre fare nei video di quei pazzi giapponesi
     
  12. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    A, prima che le bibbie dell'automobilismo si infiammino la vera doppietta debraiata si fà cosi:

    frizione, colpo di accelleratore, togli marcia, colpo di accelleratore, metti marcia e togli frizione.

    Il colpo di accelleratore prima di togliere la marcia agevola "l'uscita" della marcia nei cambi ove non è presente il sincronizzatore (500 L rulez :D)
     
  13. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30
    il blocco ponte altro non è che usare il freno motore per causare una perdita d'aderenza del post... questo non vuol dire che le ruote post devono bloccarsi ma semplicemente che girano ad una velocita inferiore rispetto alla velocita del terreno che corre sotto (questa mossa la conosco bene perche era usata da qualcuno nel drifting).
    non serve passare da 5^ a 2^ per causarlo, basta anche una scalata da una terza tirata ad una seconda se si è troppo veloci nello staccare la frizione, ovviamente si devono avere le ruote sterzate senno sul dritto non succede quasi niente...
    per evitarla l'unica è fare la doppietta come diceva motorsport oppure col punta tacco che sarebbe la mossa che si faceva 50 anni fa (e si fa tutt'ora coi cambi da gara) che rispetto alla doppietta cambia per il fatto che tra una marcia e l'altra si molla la frizione in modo che gli ingranaggi del cambio in folle aumentino i giri, per sincronizzarsi con quelli della nuova marcia che si va a inserire...

    spero di esser stato chiaro, è piu facile da farsi che da dirsi...
     
  14. deftones

    deftones Amministratore Delegato BMW

    2.742
    67
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    2.718
    318is e36 + 320i e30

    prima di inserire la marcia nuova, non prima di levare quella vecchia! e aiuta l'inserimento non l'uscita!
     
  15. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Ragazzo finalmente uno che ha centrato il punto =D>=D>=D> applausi caro


    Pero ti prego non confondere anche tè il punta-tacco con la doppietta. La doppietta la usavano 50anni fà, il punta tacco è la doppietta più la pressione sul pedale del freno (che si esercita appunto con la punta del piede).
     
  16. snoopdogg

    snoopdogg Kartista

    184
    7
    24 Dicembre 2007
    Reputazione:
    338
    Bmw 123d coupè
    E' un'ottima tecnica anche per curvare sulla neve con una trazione posteriore:
    inserisco l'auto a frizione abbassata,
    sterzo,
    via di colpo la frizione,
    il ponte si blocca,
    controsterzo ed inserimento marcia superiore.
    da non provare vicino ad un fosso:mrgreen: :mrgreen:
     
  17. M3 Motorsport Power

    M3 Motorsport Power Presidente Onorario BMW

    5.702
    103
    7 Gennaio 2005
    Reputazione:
    1.225
    .
    Vai tranquillo che sulle vecchie auto se non davi il colpo prima di tirar via la marcia il cambio grattava, e gratta oggi gratta domani...
     
  18. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    il blocco del ponte è una semplice manovra di scalata anche di 1 sola marcia che ti permette pure di innescare la driftata se a ruote anteriori girate. Io la uso spessissimo per driftare(sovente da 3a a 2a),ma sul bagnato occorre saper lasciare la frizione con la velocità giusta,altrimenti potrebbe non succedere nulla come però ti potresti girare in testacoda se rilasciata troppo violentemente a macchina molto scarica sul retrotreno. Questo perché le gomme posteriori,forti della compressione maggiore data dalla marcia minore,abbassano bruscamente la loro velocità di rotolamento in rapporto alla velocità della vettura.

    Per evitare ciò è sufficiente scalare con le ruote dritte e magari accompagnare il tutto con una sgassata. Questa manovra però non è da confondersi con la doppietta [-X come si faceva ad esempio alla vecchia 500, in cui la sgassata doveva essere effettuata anche quando il cambio passa dalla posizione folle durante la manovra di innesco di una qualsiasi marcia.
     
  19. harddriver77

    harddriver77 Direttore Corse

    1.791
    21
    20 Novembre 2007
    Reputazione:
    21.502.063
    m3 e46, 300zx
    nei fondi con coefficiente di attrito molto basso (pioggia,neve,ecc...) è necessario ridare immediatamente il giusto gas dopo la scalata per evitare testacoda o sbandate indesiderate create dal blocco del ponte.
     
  20. DUKE FLEED

    DUKE FLEED Direttore Corse

    1.637
    36
    22 Febbraio 2006
    Reputazione:
    8.803
    Z3M, CJ7 LAREDO, 325TI E46
    Per la doppietta in scalata ed anche il punta tacco, come giustamente qualcuno ha scritto, occorre dare la sgasata con la frizione innestata, ossia pedale rilasciato, per fare in modo che albero motore e cambio si sincronizzano e quindi si evita la grattata durante l'innesto.

    quindi la manovra sui pedali:
    1) frizione staccata
    2) cambio in folle
    3) frizione attaccata e sgasata
    4) immediatamente inserimento del rapporto inferiore

    Il blocco di ponte è divertente ma lo evito sinceramente, odio violentare così la meccanica!
     

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