le variabili del consumo sono tantissime a partire dal peso che porti per finire alla tratta che svolgi a me capita di fare i 2.6 come i 3.
Scusate un attimo. Galak, parli tanto... ma.... lo sai che si incazzano i camionisti TU non vivi piu? Zero benza Zero acqua zero cibo Zero gas a casa E secondo te, perche tu vuoi i tuoi comodi, la gente che te li offre facendo il suo lavoro, deve rimetterci? MA TU SEI MAI SALITO SU UN CAMION? SAI QUALCOSA DI TRASPORTI? GIRI PER CASO IN ITALIA, O TI FERMI AL BAR A SENTIRE LE CHIACCHIERE? robe da matti...
Il rame ha aumentato i prezzi negli ultimi anni in maniera esagerata. Cosa dovrebbero fare gli elettricisti, bloccare l'Italia sino a quando lostato non gli offre di risarcirli a spese della collettività? La pasta sta raddoppiando i prezzi. I ristoratori dovrebbero bloccare tutte le statali, sino a quando lo stato non li risarcisce a spese della collettività? 2 esempi a caso per riflettere...
la pasta raddoppia i prezzi dovuti anche al trasporto. il rame aumenta il prezzo per i trasporti, visto che in italia non c'è una sega.
ho capito il tuo succo... pero il succo dei trasporti è principale, perche ti permette di avere economia.. Senza quello muore tutto.. E spiegami quali sono le altre ragioni. :wink:
Se fossero i trasporti i prezzi del rame o della pasta sarebbero aumentati come quelli degli altri generi, sai benissimo che non è così. Non apro noiosi e lunghi OT, se ti interessa ti puoi informare anche da solo, un link fra i 1000 curato dall'università di Pisa, se hai voglia di approfondire: http://www.lalente.net/index2.php?option=com_content&do_pdf=1&id=1038 Nel mio settore (consulenza informatica) le tariffe si sono dimezzate, se ragionassimo nella stessa maniera dei camionisti dovremmo bloccare il paese sino a che lo stato non ci risarcisce: capisci che è un modo di ragionare fuori dal libero mercato, oltre che assurdo :wink:
la tua osservazione è verissima, tranne che l'elettricista adegua man mano che fa un preventivo il prezzo dei materiali forniti al prezzo a cui gli acquista.....io vendo fra le varie cose tubi in acciaio e tubi in rame e ti posso garantire che se i miei fornitori aumentano i listini del 10% , io faccio lo stesso con i prezzi al pubblico. GLI AUTOTRASPORTATORI non possono farlo come ti avevo detto prima dato che le tariffe dell'autotrasporto sono ferme da anni. Le unice aziende che aumentano il costo dei trasporti sono quelle pubbliche e le aziende private che utilizzano mezzi propri per il trasporto, che vedendo salire il prezzo del carburante e delle materie prime innalzano i propri listini. come avevo provato a far capire prima il problema della categoria autotrasporti è quello di aver come unico strumento per far fronte al caro carburanti lo sciopero ( che come avevo spiegato prima andrebbe realizzato secondo me come un divieto di circolazione di mezzi pesanti). Quindi non penso sia tanto strano se uno prova a salvare la sua azienda, scioperando in modo civile
2 settimane ancora ancora può non cambiare niente... tanti gli stronzi a cui è indirizzata la protesta quando gli finisce la benza su n'autoblu ne hanno n'altra di scorta... UN MESE. (faccio il pieno a tutti i rottami io nel frattempo... )
E' arrivato l'uomo di mondo... Mi dici il post dove io ho detto che i camionisti devono rimetterci per i miei comodi? Io ho sempre detto che loro hanno il sacrosanto diritto di scioperare, ma non possono bloccare un paese intero come a dicembre, causando disagi e impedendo di lavorare a chi non c'entra niente e subisce sempre. Comunque questo l'avevo già scritto nel post n° 33 di questa discussione, quindi sarebbe meglio leggere prima di scrivere.
.....i camionisti potrebbere scioperare semplicemente non andando a lavoro..facendo il blocco creano dei disagi anche grossi a chi non c'entra..
uno sciopero deve causare dei disagi altrimenti che sciopero è? dovrebbero scioperare come gia scritto non andando al lavoro, quindi non facendo arrivare i vari prodotti a destinazione, ma non bloccando il traffico. a scuola quando c'era sciopero i professori non venivano a scuola mica ti impedivano di prendere l'autobus no? Sono dell'idea che bisognerebbe fare in tutti uno sciopero del rifornimento, bisognerebbe "allearsi" e fare la "guerra" tutti uniti invece di darsi contro tra di noi
ma cosa c'entra...magari ho le cisterne a casa e vado dove voglio..bloccando l'italia a rimetterci sono i lavoratori non la stato..o i petrolieri
Quoto e aggiungo. Tutti sono utili e nessuno è indispensabile. Gli autotrasportatori hanno tutto il diritto di scioperare, fino a quando non vanno a ledere i diritti di altri. E' inevitabile che di questo passo il settore dei trasporti avrà una ridimensionata. La prima conseguenza che mi viene in mente è che magari si ricomincerà a consumare prodotti nostrani, che magari avranno un costo inferiore perchè la componente trasporto sarà inferiore.
Di piu ne devono fare. Proporrei 1 settimana di blocco al mese. Cosi le aziende inziano a usare i treni per spedire e ci guadagnamo tutti in salute e traffico.