Salve a tutti, sono nuovo del forum, Vi porgo subito una richiesta di aiuto. Ho una 520 E39 del 1999, da circa un mese dopo circa 10-15 minuti dalla prima accensione della matina, si accende la spia dell'ABS, il ContaKm e il segnalatore del cosumo non funzionano, e naturalmente tutte le funzioni ad esse collegate (ASC Settaggio Velocità, indicazioni relativi ai consumi e percorrenze del computer di bordo dano risultati non più attendibili). Mi hanno cambiato per due volte il sensore della ruota posteriore destra, perchè la dagnostica segnalava che il sensore era interrotto!! Ma purtroppo il problema continua a ripetersi, Tutte le mattine dopo i soliti pochi minuti di funzionamento normale, si accende la spia dell'ABS ecc. Qualcuno ha già affrontato il problema? Stò pensando ad un'ingresso nella centralina (quale?) su cui sono collegati i sensori di giri delle ruote che per una avaria di qualche componente che scaldandosi smette di funzionare non trasmette più gli impulsi. Vi ringrazio per le dritte che mi darete. Saluti
ma potrebbe essere il problema di un altro sensore, l'auto ne ha 4 uno per ogni ruota, il pin nella centralina abs sono il 30 e 31 per il sensore ruota posteriore destra
Ho pensato anchio potesse essere uno degli altri tre sensori, ma perchè la diagnosi dice sempre "sensore post. destro?
ma non è che c'è un difetto vicino al sensore fonico dell'abs, e la centralina lo rileva come difettoso?, prova a smontarlo dietro alla ruota, dopo aver smontato prima la ruota e a pulirlo per bene, impossibile che 2 volte su 2 fà fuori proprio quel sensore
Mi dimenticavo, la seconda volta mi hanno sostituito anche il cuscinetto con la ruota fonica!! E' proprio per evitare di fare la cavia a mie spese!!!!!!! che cerco il Vostro aiuto.
ma anche questa volta come errore ti hanno dato questo responso? ma hai cambiato il tutto in bmw o da un meccanico generico, se hai cambiato in bmw c'è la garanzia di 1 anno sui pezzi, dunque se è sempre quello il problema devono risolverlo gratuitamente e sostituire il pezzo incriminato, sempre che sia questo il problema o magari ocme dici tu qualcosa tocca il filo e produce questo errore, se hai possibilità stacca la spinetta protetta nella scatolina di plastica posteriore e prova col tester in continuità se i 2 poli del filo fanno contatto, magari c'è qualcosa a massa e ti parte ogni volta quel sensore, hai controllato che il filo con le vibrazioni o movimenti oscillatori della ruota non si stacca o si strappa?
Partendo dal fatto che il difetto si presenta tutte le mattine dopo circa 10 minuti dalla prima accensione, ho pensato a qualche interruzione dovuta a fattori termici, allora mi sono armato di uno spray che genera il freddo ( quello che si usa in elettronica per cercare le interruzioni sui circuiti stampati dovute alle dilatazioni termiche) e spruzzado un po su tutti i componenti del circuito sensori di giri-gruppo abs, non appena ho spuzzato sulla parte elettronica attaccata al gruppo idraulico dell'ABS, la spia si è spenta e tutto è tornato a funzionare. PURTOPPO!!!! per i soliti 10 minuti. A questo punto però ho capito quale parte va i avaria. Qualcuno sa se vendono solo la parte elettronica del gruppo ABS?, se si quanto potrebbe costare? Potrei anche cercare di ripararlo (sono un tecnico elettronico) ma per poter tentare avrei bisogno prima dello schema elettrico. Si può trovare? Ho visto che estraendo la parte elettronica la vettura può essere utilizzata anche se con l'ABS disinserito e quindi la sostituzione della sola parte elettronica può essere eseguita senza portare la macchina in conce, con ovvi risparmi di tempo e DENARO. A Maurinax volevo chiedere se insieme all'iterfaccia fornisce anche il programma per poterla gestire, Grazie a Tutti.
dunque da quello che hai detto il problema risiede nella centralina, ma come mai in bmw non hanno riscontrato tale problema? se togli la teoricamente l'auto dovrebbe andare senza abs, ma se non erro tu puoi togliere la centralina abs, ma non potrai usare l'auto in quanto dalle numerose boccolette dell'abs uscirà olio, la centralina abs costa sui 1200 euro, io ti posso solo fornire lo schema elettrico di collegamento non quello esterno, magari è lo stadio acquisizione dati nella centralina del sensore dell ruota destra, oltre all'interfaccia fornisco anche il programma per gestirla, dunque tutto incluso
Ho smontato la parte eletronica del gruppo pompa ABS, utta la parte idraulica rimane montata compresi i tubicini che portano l'olio ai pistoncini delle pinze pertanto la vetura funziona esattamente come se il connettore multipolare fosse staccato. Ho provato a muovermi con l'auto e tutto funziona esattamente come quando è presente il difetto lamentato, cioè spia ABS accesa, contaKM non funzionante ecc. Questo mi permette di poter lavorare con calma sul circuito elettronico senza fermare l'autovettura. Caro Maurinax è possibile postarmi lo schema elettrico, è neccessario che ti lasci la mia mail? Per l'interfaccia per il software di gestione ti riferisci al CARSOFT? Puoi chiarirmi nella mail la prassi per l'acquisto? Salutoni
Ciao Maurinax, stamatina provvedo alla ricarica, poi ti faccio sapere, comunque grando per Internet ho scoperto che il mio problema è molto comune tanto che negli Stati Uniti esistono diverse Società che riparano la parte elettronica del gruppo pompa dell'ABS addirittura sostituendo il microprocessore e alri componenti!! Ho deciso di spedire il mio ad na di loro che per 286 Euro me lo rimanda nel giro di giorni più viaggio) con garanzia di 5 anni. Il pezzo nuovo in BMW costa 1078 Eur0 e usato in Germania lo trovi per circa 400. A presto.
Bene stamattina ho smontato il pezzo (10 minuti di cacciavite), l'ho imballato perbenino e l'ho spedito con UPS International in Florida, dove dovrebbe arrivare in 4 giorni. Comunque ho assicurato il pacco per 300 euro (non si sa mai), ho speso 48 euro. Se tutto và come previsto per fine della prossima settimana dovrei ricevere la centralina riparata, così Vi farò sapere come è andata e scaricherò le foto di tutta l'operazione. Ciao ciao.