blocco aria condizionata | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

blocco aria condizionata

Discussione in 'BMW Serie 5 E39' iniziata da marcoemanuel, 14 Giugno 2010.

1. marcoemanuel

marcoemanuel Aspirante Pilota

4
    0
    14 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 525tds serie e 39
    sulla mia bmw525tds e39 non funziona il climatizzatore, come fare per far partire il compressore direttamente, esistone rele' per lo stesso, vi prego aiutatemi, non si riesce a guidare senza aria condizionata.
    Grazie per gli aiuti

2. Dil

Dil Presidente Onorario BMW

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Ciao,io lavoro nel settore della refrigerazione industriale da parecchi anni,per certo posso dirti che se il compressore si ferma le cose possono essere 3;e' scarico di gas e quindi i pressostati o i trasduttori di pressione sentono una bassa pressione e bloccano la partenza del compressore,potrebbe essere un problema di centralina che gestisce il circuito e potrebbe pure essere il compressore che ha smesso di pompare perche' grippato o altre cose inerenti sempre allo stesso.

3. spadiz

spadiz Presidente Onorario BMW

24.492
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    530d xDrive Touring Futura F11
    FriEl???:mrgreen:

4. spadiz

24.492
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    Comunque, una bella ricerca con la funzione "cerca" e ti appaiono vagonate di post sull'argomento, e al 90% dei casi la causa è dovuta alla resistenza finale clima. 80euro circa in BMW e torna tutto come prima.

5. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Ciao,friel?che e'.

Altra cosa,la resistenza sarebbe una delle cause del blocco del clima,ma dov'e' questa resistenza?

6. spadiz

24.492
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
    La FriEl allestisce furgoni frigo a Rivignano. Nelle E39 è posta sotto la plancia a sinistra del posto passeggero.

7. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    Non la consco la Friel,mai sentita.

Quindi e' una resistenza della centralina mi sembra di aver capito.

Ultima modifica di un moderatore: 14 Giugno 2010
  8. spadiz

24.492
    2.151
    5 Luglio 2005
    Reputazione:
    163.772.433
  9. Dil

7.189
    1.243
    6 Giugno 2010
    Reputazione:
    4.183.202
    530dMsport LCI E60
    sempre buono a sapersi,mandero' il mio collega a fare un giro anche se credo si una realta' che compri i ricambi direttamente.

10. marcoemanuel

4
    0
    14 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 525tds serie e 39
    blocco aria climatizzata

Ma la resistenza finale mica comanda solo il ventilatore? perchè aumentando con i tasti funziona anche se non fuoriesce aria fredda.

11. Rafale

Rafale Direttore Corse

2.088
    88
    25 Marzo 2007
    Reputazione:
    5.964
    BMW E39 528i @GPL
    ergo il problema sta altrove..l'impianto AC non è fatto solo di un compressore ed una ventola,andare alla cieca alla fine costa tempo e danaro (spesso inutilmente)..primo passo nella direzione giusta: una sana diagnosi in centro bosh..POI avrai dei dati piu' certi per poter decidere

12. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    si, la "resistenza" (che è tutt altro che una resistenza...) aziona solo la ventola che immette aria dalle bocchette (e chiaramente dal parabrezza, zona piedi....)

Se il compressore non attacca, non è colpa della resistenza.

Se l' aria esce fredda d' inverno non è colpa della resistenza.

Ergo, fai vedere l' impianto a qualcuno che ci capisca qualcosa e vedrai che risolvi.

Ecco, ti riporto quanto è successo a me:

tuoi stessi sintomi: dalle bocchette non usciva aria fredda, ma a temperatura ambiente.

Ho portato la macchina a far vedere, e hanno caricato l' impianto al massimo, nonostante comunque fosse già carico.

DOpodiche, continuava a non funzionare.

Nel frattempo torno io a prendere la macchina, e c erano quattro meccanici che guardavano il motore, ognuno con un punto interrogativo diverso sulla testa: uno giallo uno rosso uno verde ed uno blu.

Mi fanno: "l' impianto funziona, è carico, il compressore gira, ma dalle bocchette l' aria non esce fredda".

Siamo a posto, penso tra me e me...

Alla fine,sempre a motore in moto, ci si accorge, che nonostante la puleggia del compressore girasse, in realtà, dentro la puleggia, NON C ERA IL GRUPPO FRIZIONE, che serve a trasmettere il moto al compressore stesso.

E dove sarà finita la frizione?

Semplice, sul carter sottomotore, insieme al suo bullone da 6x20.

Quindi, rimessa dentro la frizione, messo il frenafiletti sul bullone e stretto bene, messo in moto, e tac... aria ghiacciata.

A volte sono sciocchezze... ma me lo sentivo, perchè un compressore alla fine... si sente, fa rumore, prende molta potenza dal motore, e rende solo agli alti giri.

Risolto con il prezzo della ricarica!

13. marcoemanuel

4
    0
    14 Giugno 2010
    Reputazione:
    10
    bmw 525tds serie e 39
    frizione condizionatore

ti ringrazio, per un anno senza aria condizionata, bmw,elettrauti, e tecnici aria condizionata, confermavano acquisto nuovo compressore, dopo la tua delucidazione ho trovato la frizione del compressore sul carter, sei mitico, grazie ancora.

14. PuccioE39

PuccioE39 Presidente Onorario BMW

63.459
    7.618
    11 Giugno 2005
    àtilacoL
    Reputazione:
    493.751.409
    otuA
    e soprattutto o la sistemi bene o lasci così com'è, che senso ha andare in giro con un'auto sistemata in maniera posticcia (come da proposta al primo post)?

15. pieroesse

pieroesse Secondo Pilota

917
    20
    5 Luglio 2006
    Reputazione:
    5.498
    525TDS
    ma dai anche a te???

spettacolo!!!!

sono contento che tutto si sia risolto nel migliore dei modi!!!

Condividi questa Pagina