bloccasterzo elettrico originale e block shaft | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

bloccasterzo elettrico originale e block shaft

Discussione in 'BMW Serie 5 E60-E61' iniziata da agatipomalteni, 4 Giugno 2011.

  1. agatipomalteni

    agatipomalteni Kartista

    235
    8
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.620
    serie 5
    Ciao,
    ho appena preso una serie 5 futura e60 allestimento FUTURA.

    Sto pensando di montare un antifurto quindi prima di fare sciocchezze date dall'inesperienza ho deciso di registrarmi e chiedere consiglio a voi.

    Pensavo di montare un block shaft (quello originale ovviamente) ma il bloccasterzo elettronico della serie 5 mi ha fatto sorgere il dubbio che non sia una scelta sicura o giusta.

    ECCO LE MIE DOMANDE:

    Esistono controindicazioni a inserire un block shaft nell'impianto con il blccasterzo elettrico?

    Esattamente in cosa consiste questo bloccasterzo elettrico ?
    In pratica io mi accorgo che dopo 1 o 2 secondi che levo la chiave elettronica se il volante è dritto scatta qualcosa che blocca lo sterzo.
    Come sicurezza antifurto siamo a livelli di un comune bloccasterzo o è un qualche sistema bmw più sicuro?

    Chi mi ha venduto la bmw (presa usata da un privato) mi ha detto che aveva un antifurto bmw collegato alla chiusura centralizzata (tipo quelli sonori per capirci) ma non solo l'auto non suona se provo a aprire le maniglie ma nemmeno mi da segnali di bip (se non il lampeggio semplice delle frecce) quando la chiudo.
    Esiste un modo per verificare la presenza di un dispositivo antifurto che magari può essere non sonoro?

    Grazie a chi mi risponderà
     
  2. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    chi ha l'antifurto originale deve avere il led lampeggiante sotto lo specchietto.
     
  3. agatipomalteni

    agatipomalteni Kartista

    235
    8
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.620
    serie 5
    specchietto interno?

    per il bloccatsterzo elettrico e la sua compatibilità e sicurezza con un block shaft sai dirmi nulla?
     
  4. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    io non ho bloccasterzo e neppure antifurto,penso che una e60 senza chiave sia dura da mettere in moto,e l'assicurazione furto sia la cosa migliore.Questo è il mio pensiero
     
  5. agatipomalteni

    agatipomalteni Kartista

    235
    8
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.620
    serie 5
    Ivano ti ringrazio anche per gli altri miei post a cui rispondi.

    Assicurazione contro il furto mi hanno chiesto una cifra esorbitante (il gioco non vale la candela: un anno di assicurazione costa più che montare block shaft o antifurto elettronico).

    Come mai la tua non ha il bloccasterzo? quando levi la chiave elettronica non si attiva nulla? il volante gira libero?

    La mia bmw ha la chiave magnetica e il tasto start and stop ...

    ...non sono assolutamente un esperto anzi... ma non è piuttosto facile per dei malintenzionati esperti bypassare la chiave magnetica e far partire la vettura?

    Una volta si vedeva nei film che si aggirava il "contatto" unendo i cavi...

    ...immagino sia qualcosa di più elaborato ma su cosa si basa la sicurezza della chiave magnetica?
     
  6. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    la mia ha ancora la chiave tradizionale......
     
  7. agatipomalteni

    agatipomalteni Kartista

    235
    8
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.620
    serie 5
    grazie ancora ivano

    attendo ancora qualche info da qualcuno sulla compatibilità del block shaft con questa specie di bloccasterzo elettrico e la effettiva sicurezza dello stesso e della chiave magnetica
     
  8. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    dipende dalla versione della vettura il bloccasterzo elettrico e apparso sono dopo quealche anno (dal 2006) la prima versione aveva un comune bloccasterzo meccanico abbinato al sistema immobilazer (cas ) la versione successiva e stato eliminato il bloccasterzo meccanico e introdotto quello elettromeccanico(in pratica un motorino che attiva un leva per il bloccaggio del piantone il tutto collegato al sistema immobilazer (cas2/3). per entrambi le versioni se non erro erano disponibili il sistema block shaft che consiste nella intera sosttituzione del piantone della parte alta con una versione contenente il meccanismo brevettato
     
  9. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    solo che il meccanico non ha mai dato problemi quello elettrico si,io sono un tradizionalista e da elettronico dico che l'elettronica non sempre è affidabile............
     
  10. agatipomalteni

    agatipomalteni Kartista

    235
    8
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.620
    serie 5
    quindi se non ho capito male devo chiedere all'installatore la versione compatibile con il bloccasterzo elettrico, che comporterà la modifica del piantone dello sterzo (mi pare una cosa molto complessa e modificare del tutto il piantone dello sterzo mi parrebbe anche perdere un pelo di tranquillità e sicurezza di guida).

    atd sai per caso dirmi qualcosa in termini di "efficacia antifurto" di questo sistema di bloccasterzo elettrico e della chiave magnetica (quella con il sistema start and stop)?
     
  11. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    no comporta la sostituzione del intero piantone con la versione gia modificata (il tuo piantone viene preso indietro dalla casa produtrice del antifurto )il sistema bmw è abbastanza efficace come deterrente per i ladruncoli ma non ferma un esperto (usano cas modificato e centralina motore )
     
  12. atd1963

    atd1963 Presidente Onorario BMW

    15.256
    565
    29 Aprile 2007
    Reputazione:
    21.521.754
    TOYOTA VERSO ,YARIS IBRID
    nessun problema con il piantone della serie 5 casomai il problema era presente sulla serie 3 e90/91/92/93
     
  13. Ivano65

    Ivano65 Presidente Onorario BMW

    6.017
    692
    27 Marzo 2009
    Reputazione:
    7.036.772
    BMW 530d F10
    io sono dell'idea che un'antifurto rispetto ad un'altro faccia più o meno perdere tempo al ladro ,che comunque

    se esperto l'auto la frega ugualmednte
     
  14. agatipomalteni

    agatipomalteni Kartista

    235
    8
    4 Giugno 2011
    Reputazione:
    3.620
    serie 5
    ho letto nel forum che alcuni modelli (di particolari anni) hanno anche un sistema che oltre a bloccare lo sterzo bloccherebbe il cambio automatico (se c'è un blocco meccanico sul cambio da smontare sarebbe lungo e faticoso molto più che "spaccare" un bloccasterzo per un malintenzionato) .

    Ovviamente se arrivano a cambiare la centralina serve a poco ma come posso verificare se la mia auto ha questo ulteriore sistema?
     
  15. clag

    clag Primo Pilota

    1.277
    37
    7 Aprile 2013
    Reputazione:
    94.341
    BMW X5 XDRIVE35D ex 525d Xdrive Msport
    R: bloccasterzo elettrico originale e block shaft

    Praticamente, sulla LCI 2009, il bloccasterzo blocca il piantone ma lo sterzo continua a girare o si deve blccare.

    In quale preciso momento entra in funzione?

    Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
     
  16. Zdravko

    Zdravko Secondo Pilota

    798
    842
    4 Settembre 2011
    Trieste
    Reputazione:
    314.838.173
    BMW 525d f10 Msport
    Io sulla mia ho il bloccasterzo meccanico, e si chiama block sistem : http://www.block-system.com/block_system.php

    E posso dire che mi sento mooolto più tranquillo , anche se regolarmente pago la polizza furto incendio.

    ps. la mia è 530d del febbraio 2006 con il bloccasterzo elettrico.
     
  17. Fabrizio 1981

    Fabrizio 1981 Aspirante Pilota

    3
    1
    1 Giugno 2020
    Roma
    Reputazione:
    0
    530d e61
    Anch'io sto cercando informazioni sul block shaft... Mi sentirei più sicuro
     

Condividi questa Pagina