forse perche' il tipo tentennava e lo teneva in vista! la maggior parte neanche sa cos'e' una cosa omologata anche se vede il certificato
Ricordo che tempo fa i disturbatori laser erano vietati (e quindi non si poteva nemmeno tenere spento in auto), mentre dei rilevatori degli autovelox ne era vietato solamente l'utilizzo (e quindi si potevano tenere spenti in auto, se ti fermavano bastava spegnerlo). ora non conosco l'attuale legislazione, cercando su google comunque si dovrebbe trovare qualcosa...
Quì si trova qualcosa, una volta però il sito era molto più aggiornato: http://www.autovelox.net/page.asp?id=&p=5
non voglio dirlo ad alta voce ma pensate se si mettono fuori dai caselli e quando paghi il biglietto o passi dal telepas viene fuori in automatico la velocità media che hai tenuto in autostrada (Differenza ora entrata ed ora uscita)........ io ho un terrore che possano farlo prima o poi........!!!
sì beh è un filo riduttiva come soluzione, io tante volte corro per fretta non per il piacere di rischiare la vita, quindi il caffè è l'ultimissimo dei miei pensieri. corro per arrivare prima.....
credimi se ti beccano sono caxxi amari.. io avevo lo stesso sul camion con cui lavoro un anno in causa e alla fine 2000 euro x nn farmi ritirare la patente... lascia stare.... fidati!!! nn fa leggere la velocita' ma e' peggio se nn leggono nulla!!!ed ovviamente e' illegale...
non lo possono fare perchè non c'è sicurezza di precisione sull'orologio dei caselli. (fortunatamente). Anni fa avevano tentato di fare una simile cosa mettendosi PRIMA che tu arrivi al casellante o al portello automatico dove metti il biglietto, ti chiedevano di visionare il biglietto e dopo ti davano un generico eccesso di velocità o velocità pericolosa (non ricordo esattamente) ma parlo di almeno 7-8 anni fa. Poi qualcuno (giustamente) ha fatto ricorso e la pratica illegale è caduta in disuso, i più a metterla in atto erano i carabinieri. Comunque, a livello telepass è la stessa cosa. Dal resoconto viaggi, se fosse legale, ti fanno una multa per ogni viaggio che ai fatto, basta che ti chiedono l'elenco di viaggi e misurano, ma anche in questo caso (e per fortuna) non è valido ai fini di contestazioni per eccesso di velocità.
speriamo non mettano dei portali al casello allora...... altrimenti potrebbero farlo come fanno per quelli sull'A4 (non mi viene il nome)
Potrebbero... Ma vedi, io penso una cosa, facciamo una riflessione. Se installassero sistemi simili al tutor con 1 checkpoint ingresso casello e 2 checkpoint uscita casello, quindi con la matematica certezza che se vai più dei limiti consentiti ti arriva la multa. Perchè non mettono tutor in tutti i caselli? ... perchè non eleverebbero più neanche una multa, e la repubblic of banan ci vive di ciò. Quindi, va bene così, corri corri, ma ogni 10,20,30 che corrono, c'è 700 euro di multa (doppia per non giocarsi i punti). Moltiplicalo per MILIONI di veicoli circolanti e capirai da solo perchè i tutor non sono così diffusi.... Dove c'è il tutor (mi riferisco a quello dalle parti di ovada verso ventimiglia) ci sono state un pò di lamentele per le "poche" multe fatte dal tutor a confronto tempi precedenti al tutor dove normalmente c'erano gli appostamenti (tipo tossico che ti rapina, con rispetto a quest'ultimo) appiccicati ai muri delle gallerie o nelle rientranze delle piazzole travestiti (e l'ho visto io!) da turisti con tanto di auto con canotto sul tetto e velox sul finestrino. Quindi, vedi bene, che non faranno mai una simile cosa, ma tenderanno a lasciar correre per multare. Da qui si capisce benissimo che l'intendo non è non far correre la gente, ma tirar su cassa più che si può. Se volessero farci andare piano, almeno i autostrada, la soluzione c'è, niente tutor per brevi tratti, checkpoint ogni entrata ed ogni uscita FINE. Entri a milano, esci a genova, calcolo tempo/km MULTA. Fine. Nessuno andrebbe più dei limiti, è così semplice. Tantopiù, che ogni casello è provvisto di telecamera che legge le targhe, di sensori in terra che calcolano che veicolo sei etc etc etc. E ti dirò di più, manca solo una omologazione e una centralizzazione autorizzata per ritenere quei dati validi ai fini di elevare contravvenzioni...... Ma non sarà mai fatto. Sai che ci sono state proteste e manifestazioni dove si imponevano di rispettare i limiti, alcune non sono state autorizzate o meglio, sono stati diffidate le persone che organizzavano ciò a farlo (ma ti rendi conto? si parlava di rispettare i limiti imposti dove nessuno li rispetta) in altri casi sono stati multati per intralcio PUR RISPETTANDO I LIMITI Reppubblic of banan (marce).
infatti basta vedere qst video dove al poliziotto viene fuori la scritta jammed lui capisce che hai un disturbatore ti ferma, ti perquisa la car lo trova anke se spento e finisce che in qualke modo ti multa.. http://video.google.it/videoplay?docid=7842937136472429921&q=blinder