Blacky vs GT-R

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 24 Luglio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Io intendo comunque sempre a parità di veicolo.
    Stai ancora estremizzando il discorso, stiamo parlando di sistemi elettronici che sono messi per far stare entro certi limiti la dinamica del veicolo, non della sua ormai classica dotazione.
    Ci sono certo dei dispositivi che esaltano la guida (vedi i differenziali a controllo elettronico delle Lancer Evo, o i differenziali a controllo elettronico delle F430 ecc.), ma di certo non mettono il guidatore al riparo da errori.
    Sono convinto che il massimo delle prestazioni si ottengano stando al limite dell' errore, se l'elettronica del veicolo mi vieta questo, non mi sta lasciando esprimere al massimo.

2. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    ho aggiunto0 al tuo arguto post, Nicola, la citazione di Razor, per un motivo semplice: io non pretendo, onestamente, non credo, che con una M3 e92 riuscirei a fare meglio con l'mdm disinserito, anzi, senza mdm non prenderei nemmeno in considerazioen di mettermene una in casa.
    Però poi posso scegliere e valutare serenamente come sono più efficace e come divertirmi di più, come pure come e con che rischio esplorare i confini del mio nuovo giocattolo, a rischio e pericolo mio, in caso di crash, ma consio che non invalido nulla, e che la vettura che sto usando, una volta rispettata quel tanto che serve, puo' resistere a tutte le sollecitazioni che le sto facendo avere.
    Nell'altro caso invece so che se stacco sono fatti miei a 360 gradi, so che la casa considera o pericolosa o fragile la sua vettura, altrimenti non imporrebbe certe clausole, mentre altre case, praticamente tutte (imho tutte, ma dato che non posso garantire, ci metto un praticamente), ti lasciano decidere, consce della intrinseca bontà strutturale e gestionale del loro prodotto.
    Questo è un punto di gravissima debolezza e di dubbio degno di pietra tombale per molti, degno di pesanti riflessioni sul capitale speso per tutti.
    Non voler vedere e valutare in corretta prosepttiva questo ed altri palesi limiti, bilaniati da prestazioni ottime e prezzo d'attacco intrigante, vuol dire avere mancanza di giudizio sereno, ma solo bearsi del fatto che il proprio acquisto sia sempre il meglio, un po' alla Saurob, ricordi?

Ogni cosa ha dei suoi limiti e caratteristiche, me nel momento in cui è mia deve esserlo, e se hai qualcosa da nascondere, beh non farti beccare subito, come in questo caso, e non mi si dica che potenza e coppia sono eccessive, che persino la 760 ha controlli disattivabili senza void e nient'altro, e non sono noti sbriciolamenti di cambi o altro.

3. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Si di questo ne abbiamo parlato e sono d'accordo con te, ma ti ricordo che anche BmwRoma mi ha detto che la garanzia non opera mentre giro in pista in circolazione turistica.

Che le case cerchino sempre di pararsi il cuo la trovo una cosa deprecabile ma per fortuna esistono gli avvocati, mi auguro per la Nissan che questa clausola sia scritta a chiare lettere anche sul manuale d'uso della macchina.

4. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    in teoria hai perfettamente ragione :wink:
    ma la pratica è che di gt-r in pista non se ne vedono proprio :lol:

sarà anche fatta per andar veloce, ma a quanto pare, e per ora, chi ce l'ha tanto veloce non ci va ! :wink:

5. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Bisogna vedere se il paraculo di BMWRoma è lo stesso di BMW Italia e ancora più su di BMW!, questo perchè ho imparato che nel dubbio, meglio non muovere "puzze"....

6. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Boh, è un po' prestino per questo, calcola anche che è la prima GT-R ad arrivare ufficialmente in Italia, ma più allargando, è la prima a diffusione mondiale! (l' R34 non era così), lasciamo che si diffonda un po' prima, poi giudichiamo questo fattore.

7. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    hai ragione

ma se io compro una gt-r la prima cosa che farei è di provare le sue potenzialità in pista.

è come stare assieme alla canalis e non trom-barla :lol:

8. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Il paragone calza, però quanti effettivamente la prendono con quella di andare subito in pista? Io me li immagino prima sul lungomare di qualche località o davanti a qualche locale a sfoggiarla, come per altro succede con TUTTE le novità a 2 e 4 ruote ormai!:rolleyes:

9. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Davide, il punto è che la gtr ha un set up elettronico che è in grado, appare, di essere mirabolante, quindi tutto, ogni kg e la sua dislocazione, collabora ad esso, e toccare auto così ben bilanciate è sempre un rischio molto alto.

10. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    In pista con la 430 liscia in mod Race taglia abbastanza quindi per andare al limite si passa a CST off. Sulla Scuderia come sul 142 bisogna per forza girare con CT off altrimenti in Race sei fermo. Sulla 430 Challenge il differenziale è meccanico e c'è solo un ASR che si disattiva dopo la partenza e si guida senza alcun controllo:wink:

11. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Per esperianza di uso TD con diverse M, basta che non chiami il mobility service BMW dalla Rivazza e nessuno dice buf.
    Già all'esterno del paddock sei a posto.:wink:

12. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Quoto quanto sopra, puzza di bufala, anche se poi magari il 99% degli utenti va più forte con i controlli inseriti il void di disattivazione sa di problema.

13. 996GT3

996GT3 Presidente Onorario BMW

20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Un conto è la possibilità di andare più forte con i controlli ON, però se voglio non usarli la macchina deve essere veloce, piacevole e sincera. Se non lo è vuol dire che è una macchina "sbagliata".
    Non si può svincolare l'efficacia dalla piacevolezza. IMHO.
    Pesate che c'è gente che gira in pista e in strada con le storiche: sono tutti bischeri? Per me non sono cerebrolesi, si divertono anche senza avere il riferimento velocistico assoluto.

14. DAVIDE 73

DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    Si' Ale , ma anche la M3 non è che non abbia elettronica . Anzi , ne tanta quanta la GT-R , forse di piu' . Ha 11 settaggi di cambio , 3 di sospensioni , 3 di DSC . Insomma...

15. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    ma non gira bassa come la gtr (ovvio che resto ai dati) e cmq è una vettura che senza controlli non si sbilancia, anzi migliora come reattività, la gtr preoccupa, quindi temo che meno kg=controlli meno efficaci, e quindi senza controlli sia inguidabile

16. 320i S

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Si ma se disattivi il DSC sono cavoli tuoi, le regolazioni scelte rimangono tali, non cambiano se sbagli o chiedi di più al telaio.
    Nel caso di sospensioni, demoltiplicazione, sterzo, reazione del motore ecc., si tratta di tecnologia utile a non dover cambiare mezza macchina per passare da "vita quotidiana" a "track day", ma una volta impostata, non si modifica in alcun modo.

17. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Mettiamola così: se invece che VDC OFF ci fosse stato scritto VDC SNOW (lasciando invariato il funzionamento) come avreste reagito?

18. AVO

AVO Direttore Corse

2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    ](*,)

19. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    LOL. è un x-trail?:mrgreen:

20. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.568
    9.912
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    [-X Non sono d'accordo, è molto facile partire bene con una GT-R, poi bisogna azzeccare il regime giusto di cambiata, mentre con una moto puoi facilmente sbagliare una partenza, ho trovato i dati della 998 e si parla di 10,4" sui 400m da fermo, la GT-R su quattroruote di questo mese ha fatto 11,8" (non 11,9" come da me erroneamente riportato in un post precedente), quindi 1,4" secondi di differenza, e non credo sia impossibile perderli con un'errata partenza.

A me fa accendere il cuore tutto ciò che va forte, per le emozioni di tipo diverso hanno inventato il luna-park :wink:

=D> Un caro saluto anche a te.
    Credo che chi ha una visuale restrittissima sei proprio tu, che non ti accorgi che in palese contrasto con le tue opinioni non ci sono solo io o l'altro attuale possessore di GT-R del forum.
    Quando la venderò ci sarà da ridere? e per cosa?

Non ho avuto tempo, stasera vedo Nicola, speriamo di ricordarci :wink:

Secondo me ti sbagli, io Francesco lo conosco bene, a lui le cose ferme non piacciono :mrgreen:

Senza offesa, è esattamente quello che penso di te, ma essendo vietato dal regolamento non l'ho mai detto :wink:

Se vuoi vedere a tutti i costi una GT-R in pista, comprala e portacela.
    Anche le 997S in teoria sono fatte per andare veloce, ma quando le incontro su Autobahn mi intralciano sempre la strada e sono costretto a frenare :mrgreen:

Dopo aver comprato un buon vocabolario d'italiano :wink:
    Meglio stare assieme alla Canalis e non trombarla che stare con Platinette e farsi trombare :mrgreen:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina