Blacky vs GT-R

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 24 Luglio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. batmobile

batmobile Presidente Onorario BMW

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    ho fatto circa 400km al volante di una gtr...:wink:
    e coi controlli mi ha depresso, senza preoccupato.

2. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Oddio non ridurrei i pregi di un autobloccante al solo drift...:wink:

3. m5400

m5400 Direttore Corse

1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    :-k:-k:-k#-o#-o#-o

4. turbotisio

turbotisio Primo Pilota

1.317
    23
    1 Aprile 2007
    Reputazione:
    2.072
    motive

Cioè hai disinserito i controlli#-o
    invalidando così la garanzia dell'amico che te l'ha fatta provare:mrgreen::mrgreen:

5. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    So che l'hai guidata e non mi riferivo di certo a te ma a tutti color che sputano sentenze senza averla mai provata.

6. QuartoSavona21

QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    :mrgreen:

7. patroclo001

patroclo001 Secondo Pilota

872
    68
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.266
    M3 e92,M3 e92,CRF450
    voglio assolutamente voglio comprare quel cofano,non originale pero' se no devo vendere casa qualcuno mi aiuta?

8. Tommaso

Tommaso Collaudatore

359
    27
    15 Maggio 2009
    Reputazione:
    619
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    Secondo me bisogna semplicemente smetterla di chiamarli "controlli".

Una volta gli aerei erano tutti a configurazione "stabile". Gli aerei a configurazione stabile, sono quelli che tendono ad allinearsi da soli (semplificando), essendo fatti di principio come gli aereoplanini di carta.
    Gli aerei a configurazione stabile possono essere guidati con i tiranti (sempre semplificando) perché c'è una corrispondenza diretta tra quello che fai e quello che farà l'aereo, e perché l'aereo tende ad allinearsi da solo

Gli aerei più fuori di testa e performanti però, sono quelli a configurazione "instabile", che hanno la possibilità di fare manovre assolutamente incredibili. Moltissimi caccia sono fatti così, ma non potrebbero volare senza un computer che li controlla, traducendo i comandi del pilota.

E' il "drive by wire", non i "controlli".

Quindi, punto uno: NON sono controlli, è il drive by wire.

Punto due: l'emozione soggettiva.

Su quella non si può discutere. Se vuoi comandare tutto tu, ti dà fastidio il cambio automatico, è una questione personale. Vuoi un tastino morse per comandare l'accensione delle candele quando vuoi tu ? Fai pure, è puramente una questione di gusti e, di gusti non si discute.

Ecco, tutto qui.

A me piace la mia M3 col cambio robotizzato, che qualcuno odia. Vabbè. A me piace proprio tanto, mi diverto, studio la sua filosofia, perché è un'arte anche capire come funziona l'elettronica, per guidarla, per capire la logica di funzionamento e comandare quello che succede in modo sempre più mirato.

Qualcuno odia l'smgii, a me spiace che qualcuno lo pensi ma è questione di gusti !

Ecco.

(però fare un giretto su un F22 ... deve essere eccezionale ...)

9. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S

hai controllato ogni quanti km devi fare la manutenzione ? :wink:

10. m5400

m5400 Direttore Corse

1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    Se vuoi ti dò il numero del cellulare ? :mrgreen::mrgreen::mrgreen: ma quando ti arriva ?

11. 320i S

320i S Amministratore Delegato BMW

4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Secondo me stai estremizzando la questione, un aereo è una cosa, una vettura da puro divertimento è un'altra, se qualcosa non va su un aereo, sai che succede, se qualcosa non va su un' auto ti fermi e bestemmi.

Su una vettura come la GT-R credo che a sensazioni ci sia una bella differenza tra tenere tutti i controlli attivi (anche se permissivi) e totalmente disattivati dove poter viaggiare sul cosiddetto filo del rasoio (ed è anche la differenza tra una GT3 ed una Turbo, o una M3 CSL ed una liscia).

Amo anche io la tecnologia, ma quella che mi può spronare a dare il massimo secondo le mie potenzialità, non quella che mi mette alla pari di altri (anche molto più bravi e smaliziati di me), devo essere io ad arrivare a certi livelli, non l'auto.

12. 997s

997s Amministratore Delegato BMW

3.081
    65
    8 Ottobre 2008
    Reputazione:
    545
    997S
    eccoti qua anche te :wink:

e te quando mi mandi il famoso link su mobile.de di questa benedetta 997mkII a prezzo da ridere :wink:

ho uno che vuole a tutti costi che gli venda la mia 997
    se tu mi tiri fuori sta 997 mkII a prezzo da ridere faccio la pazzia e la piglio:wink:

ps.
    è stato lui a dire che stasera avrebbe controllato e poi mi avrebbe fatto sapere.

13. Tommaso

Tommaso Collaudatore

359
    27
    15 Maggio 2009
    Reputazione:
    619
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    Vedi, la differenza è proprio quella. Per te sono "controlli", "freni", "limiti", mentre per me sono solo settaggi diversi.

A seguire il tuo ragionamento, anche sfidarsi con macchine diverse non avrebbe senso. Come fai ad essere tu, non l'auto, ad arrivare a certi livelli se tu hai un M3 ed un altro ha una macchina meno performante ?

E guarda che non voglio dire che non hai ragione, ma solo dire che è un parere e che non è meglio o peggio. E' un'opinione e basta.

Perché non è puro divertimento se c'è un po' di elettronica ? Toglieresti il limitatore di giri, solo perché è un aiuto ? Toglieresti i sincronizzatori delle marce ? Alla fine, vuoi mettere il brivido delle doppiette ? Ed il riscaldamento ? Roba da fricchettoni, rovina il puro divertimento. La radio ? Via ! Vetri elettrici ? Eh no ! I vetri devono andare su e giù quando lo decido io ! E via così

A 1 persona piace questo elemento.
  14. mpfreerider

mpfreerider Presidente Onorario BMW

7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    una cosa è l'elettronica di bordo , una cosa è l'elettronica nella guida, la macchina va guidata da un essere umano, chiaro che per molti la massima appagazione , o dimostrazione ( anche solo verso se stessi) di SAPER GUIDARE si ha esclusivamente a controlli disinseriti, altrimenti non siamo più solo noi a guidare la macchina.
    Ben venga poi provare a tirare al limite anche i controlli e sfruttarli bene, anch'essa è una sfida, ma la guida vera è senza controlli, solo così si dimostra il vero talento.
    Cosi la penso io e altri.

15. Razor9310

Razor9310 Presidente Onorario BMW

6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Bat, ma non avevi detto che quella che avevi provato era ampiamente modificata?

16. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Me l'ha detto lui di provarla staccando...:wink:

17. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    sì, angoli, freni e access, olttre a colore ext ed interno rifatti completamente.
    cmq con i controlli è noiosa e triste, tanto che una clio.

18. batmobile

15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.

secondo me ci fai o ci sei, senza offesa, eh:wink:

edito in:
    a mio avviso non è per nulla correlabile l'uno all'altro, una cosa è salvare una vita per fare una cosa impossibile per l'essere umano, una altra cosa è avere una vettura che fa da sola, ponendo per certo che senza controlli sia a rischio danno o inguidabilità, inoltre la cosa impedisce al conducente di crescere come capacità e percezione del limite.

Ultima modifica di un moderatore: 29 Luglio 2009
  19. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Qui l'ot si farebbe lungo ma visto che il thread l'ho iniziato io posso forse permettermi di dilungarmi un pochino sulla questione.

Chi può dire che l'abs non sia un valido aiuto alla guida? Eppure qualche hanno fa ti bastava prendere un tombino in frenata per non avere più freni e rischiare un clamoroso lungo.

Oggi sulla mia M3 faccio fatica a distinguerne l'entrata in funzione e per quanto sia bravo con i freni, non sono mai riuscito a fare meglio di lui.

I controlli di stabilità non differiscono molto dall'abs, almeno come storia evolutiva, stanno diventando sempre meno invasivi, tanto da salire su una Scuderia e costringerti a guardare più volte il manettino per accertarsi che siano effettivamente attivi.

Concordo perfettamente con Tommaso, innanzittutto bisoogna conoscerli a fondo ed interpretarne il funzionamento, l'MDM è capace addirittura di farti diventare un pilota migliore, ti dice dove, come e quando l'hai costretto a lavorare per te.

Se hai un pò di acume puoi così imparare dai tuoi stessi errori, che magari neanche ritenevi tali.

Bisogna solo sapare cosa cerchi da un'esperienza di guida, se quello che cerchi è avere la gratificazione e consapevolezza di saper recuperare tutti gli errori è un conto, se invece ricerchi la massima esperessione della guida che è quella che ti porta a non commetere errori allora è un'altra.

La GT-R per tornare IT è un'auto fatta per chi vuole andare il più veloce possibile, non sta lì ad imbrigliarti ma ad accompagnarti in un'esperienza di guida efficacissima senza toglierti il gusto di un efficace derapage può piacere o no, de gustibus, ma il fatto che un sistema simile venga utilizzato dai piloti professionisti nel Challenge Ferrari dovrebbe avvalorare quanto detto.

20. Gabri

Gabri Guest

Reputazione:
    0
    Quale sistema?

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina