Blacky vs GT-R

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 24 Luglio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    L'aveva gia' detto qualcun altro anche , mi pare .
    Il problema è la BMW , che su circa un milione di modelli , attualmente ne ha solo 2 che realmente accendono il cuore , M3 ed M5 .
    E tra un po' spariranno pure questi ](*,)
    A BMW produrre un ridicolo SUV da 550 cv costa la meta' che progettare un nuovo motore M hi-revs per le nuove generazioni M . Ecco allora che nelle prossime M3 metteranno di certo l'N54 pompato , sulle nuove M5 il motore delle X5/X6 M .
    BMW non si comporta ne piu' ne meno come una qualsiasi azienda , dove a comandare è il profitto .
    D'altra parte a loro che gli frega di vendere 10.000 M in meno perche' gli aficionados passeranno a Porsche o MB con lo strordinario 6.2 V8 AMG ?
    Venderanno 50.000 Suv in piu' ai parvenue Moscoviti od a qualche emiro che magari manco c'ha la patente . Eppoi a che serve la patente in mezzo al deserto , a parte evitare una coppia di dromedari ciondolanti che si chiedono chi sia quell'imbecille su un SUV da 500 cv ?
     
  2. patroclo001

    patroclo001 Secondo Pilota

    872
    68
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.266
    M3 e92,M3 e92,CRF450
    questo sembra chiudere la discussione in quanto ad efficacia,per il piacere e' un altro discorso ogni persona ha il suo modo di godere!
    http://www.youtube.com/watch?v=tRk9xWKmPR8
     
  3. DAVIDE 73

    DAVIDE 73 Amministratore Delegato BMW

    2.902
    114
    22 Febbraio 2009
    Reputazione:
    2.473
    330 XD E91
    @ Nicola

    Senza polemica , per carita' , ma mi chiedo come mai se si tolgono chili ad una M3 (vedi la tua o quella diu Pizzo ad es.) va bene , mentre se lo si fa con la GT-R diventa un insormontabile problema di bilanciamento ? :-k Sulla tua che pare giri benissimo avrai fatto tutte le prove del caso . Dunque lo stesso è possibile farlo anche con Godzilla , o sbaglio ?
    E' vero che togliere 70-80 kg non è come togliere 2 quintali , ma la GT-R è piu' pesante , quindi la differenza si sentirebbe meno .
    Pizzo ne ha tolti ben 300 da un'auto che gia' di suo è ben piu' leggera della V8 che hai tu , e non mi sembra uno sprovveduto :wink:
     
  4. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    ...dipende cosa ti fa "accendere il cuore"

    son tante piccole cazzate, che la gt-r non ha.
     
  5. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Questo è un fattore ancora più personale del gusto estetico però :wink:
     
  6. Masamune

    Masamune Presidente Onorario BMW

    10.396
    615
    13 Maggio 2007
    Reputazione:
    159.238
    Volkswagen Santana 3000

    ...finoauncertopunto.
     
  7. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    mah dipende.
    non mi date del pirla, ma se vedo un R5 turbo (non la GT) ed una 135i, beh mi emoziona molto di più l'R5.
    che è un macchina scomoda.
    dura.
    assordante.
     
  8. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Sarebbe strano il contrario... :wink:
     
  9. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    In realtà speravo, mi aspettavo molto di più sia in riduzione del peso sia in prestazioni, i 70kg tolti alla M posso dire che gli hanno fatto un baffo, prestazionalmente, sul dritto non ha guadagnato 1 solo decimo, anzi non si sa ancora per quale alchimia l'ha pure perso.

    L'alchimia è presto spiegata, i 70kg di alleggerimento purtroppo non sono stati omogenei, così mi sono trovato un'auto che ha perso 55kg dietro ed appena 15 davanti, la motricità ne ha risentito e così sia negli spari sul dritto sia fuori dalle curve mi ritrovo con meno aderenza.

    Mentre i 400 e rotti cv di Blacky non faticavano a spingere una massa di 1580kg come oggi non faticano a spingerne 1510.

    200kg iniziano ad essere un'altra cosa ma pensi che sia facile togliere 200kg ad una macchina senza comprometterne la stradabilità?

    Con la M ed ulteriori impegnativi investimenti posso scendere ancora di una 70ina di kg: portiere in carbonio in primis (-50kg;-€10000), airbox in carbonio(-4kg;-€1500), cofano anteriore in carbonio(-3kg;-€2000), catalizzatori e parte centrale dello scarico (-8kg; -€3000 in titanio), ma ne vale la pena di investire altri 16000 euro per guadagnare forse altri 8 decimi in pista?

    Io per adesso mi sono fermato, può essere che più avanti per fare qualche regalo a Blacky continuerò l'alleggerimento ma sono ormai dei particolari.

    Alla fine scopri che ti diverti uguale e che l'emozioni che ti dà la macchina sono altro che gli 8 decimi in pista.:wink:
     
  10. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    beh dai, faccio un paragone + attuale ed azzardato
    [​IMG]
    questa mi farebbe gola, tanta gola.
    quasi quanto un m3 e di sicuro di + di tutte le bmw sotto di essa.
     
  11. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    beh un cofano ed un paraurti in carbonio, magari ristabilirebbero un pò gli equilibri, dato che faresti un alleggerimento mirato all'anteriore.
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    No, non basta, il cofano della M è in alluminio ed il paraurti è in materiale plastico entrambi sono molto leggeri.

    Prestazionalmente il peso su auto così potenti influisce meno di quanto ci si aspetti, prendi per esempio la M3e46 e la M3e46Csl, se confronti le prestazioni sul dritto non c'è una differenza apprezzabile eppure lì i kg in meno sono quasi 150.

    Ed al Ring dove la M3csl ha fatto registrare un tempo inferiore di ben 30" deve 20" di quella prestazioni alle sportcup vere e solo 10 all'alleggerimento (su 20km).

    Non sono pentito di aver trasformato Blacky solo perchè adesso è esteticamente ancora più emozionante di quando era di serie e lo scarico è da sturbo.:mrgreen:
     
  13. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    per curiosità il cofano OEM e quello in carbonio quanto pesano rispettivamente?
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Questi sono i pesi dichiarati dalla Ericcson e il loro è carbonio vero, infatti costano una schioppettata:
    Ericsson BMW M3

    Current Ericsson product list for BMW E92 M3:

    E92 Dry Carbon Honeycomb Composite Front Bumper 2.4kg (normal 4.6kg)
    E92 Dry Carbon Honeycomb Composite Side Skirts Set 1.4kg (normal 2.25kg)
    E92 Dry Carbon Honeycomb Composite Rear Bumper 2.3kg (normal 4.3kg)
    E92 Dry Carbon Honeycomb Composite Trunk with Spoiler 3.2kg (normal 11.8kg)
    E92 F.R.P. Trunk with Spoiler 6.8kg (normal 11.8kg)
    E92 Dry Carbon Honeycomb Composite Hood, OEM Style 5.9kg (normal 11.75kg)
    E92 Dry Carbon Honeycomb Composite Hood, Vented 5.7kg (normal 11.75kg)
    E92 Dry Carbon Honeycomb Composite Door Set 3.35kg each (normal 18.54kg)
    E92 Dry Carbon Honeycomb Composite Door Interior Panel Set 1.25kg each (normal 3.1kg)
    E92 M3 Exhaust System, Full Header Back Titanium 13.3kg (normal 28.3kg)
    E92 M3 Sports Catalyzer, Stainless Steel 14.4kg (normal 18.8kg)
    E92 M3 Sports Catalyzer, Titanium 10.4kg (normal 18.8kg)
    E92 Titanium Exhaust, Rear Section 23.4kg (normal 47.1kg)
     
  15. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
    beh praticamente la metà :D
     
  16. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    In realtà il cofano anteriore pesa 10,200kg.
     
  17. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
  18. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
  19. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    alleggeriscila cosi...:eek:
    http://www.youtube.com/watch?v=jEwk6AxtfkE&feature=player_embedded
    scherzo ehh??
     
  20. QuartoSavona21

    QuartoSavona21 Amministratore Delegato BMW

    3.008
    118
    26 Giugno 2007
    Reputazione:
    3.282
    MMMMMicra!!!!!/ E90 320d
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

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