Blacky vs GT-R

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 24 Luglio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS

    CAPPOTTATO :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

    =D> =D> =D>
     
  2. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Cosa ne sanno se sul banco ci finisce perchè deve fare la revisione alla Motorizzazione o per rullarla?
     
  3. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Acquisizione dati ti dice nulla? :wink:

    Possono tranquillamente generare un warning in centralina nel caso in cui l'accelerazione in una qualsiasi marcia ecceda (o sia notevolmente sotto) quanto stimato per l'apertura farfalla rilevata...

    Le prove di emissione non si fanno di certo a 7000rpm con pieno carico. :mrgreen:

    P.S.
    Molto piu' semplicemente credo abbiano degli accelerometri a bordo... le ruote accelerano... il telaio no... qualcosa non va...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 27 Luglio 2009
  4. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    No io non ci credo. Non che non sia tecnicamente possibile, ma non posso credere che ci sia una mente malata che si preoccupi di queste cose.
    Anche perchè in questo modo fai terra bruciata con tutta la comunità di appassionati.
    Tanto per quanti clienti gireranno senza controlli e la sfrutteranno a fondo farebbero più bella figura a non mettere alcuna clausola e se si rompe qualcosa signorilmente cambiare il pezzo in garanzia. Non credo che gli costerebbe di più.
    Il risultato alla fine sarebbe il solito cioè la macchina si rompe, cambierebbe la percezione del cliente. Dal considerare una presa per i fondelli l'esistenza di queste clausole ad apprezzare invece la disponibilità Nissan a cambiare (quasi) tutto in garanzia. Pensaci.:wink:
     
  5. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    Io ci ho pensato... ed ho aggiunto nel P.S. precedente come fanno (IMHO).

    Sulla GT-R hanno inserito tanti di quei gadget che alla fine gli viene facilissimo verificare cosa diavolo ci hanno fatto i clienti.

    Di certo non era questo lo scopo iniziale... stanno solo correndo ai ripari per salvare le briciole di un progetto di per se' scarsamente redditizio.

    Pienamente d'accordo sul fatto che non sia rispettoso nei confronti dell'appassionato vero... meno sul numero di rotture che non ricadono sulle tasche di Nissan.
    Proprio perche' non la compreranno i pistaioli, moltissime finiranno in mano ai fanatici del semaforo (in America poi...#-o), primi indiziati degli spezzatini di ingranaggi. :wink:

    Impedendo di disattivare il VDC si parano il sedere in ogni circostanza, mantenendo le sollecitazioni sul veicolo entro campi 'affidabili' consci di restare su prestazioni assoltute molto al di sopra della fascia di prezzo in cui si inserisce. Dal punto di vista aziendale non fa una piega...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2009
  6. Tommaso

    Tommaso Collaudatore

    359
    27
    15 Maggio 2009
    Reputazione:
    619
    (M3 E46 Coupé SMGII) andata !
    Se è per quello su molti manuali c'è scritto di controllare l'olio ogni 1000 km ... si paraculano in tanti ...
     
  7. m5400

    m5400 Direttore Corse

    1.677
    30
    14 Novembre 2007
    Reputazione:
    831
    BMW M2/ 996 TURBO
    Infatti nessuno o quasi rimette i carbo ma quelli in acciaio:wink:
     
  8. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    :

    'The GT-R will continue to offer supercar characteristics of exceptional handling, maneuvering, and overall driving experience. You are reminded to drive safely and obey all traffic laws. The GT-R Owner’s Manual expressly warns against driving with the VDC OFF (except to free the vehicle when stuck in mud or snow) to avoid damage. Repairs for damage caused by driving with VDC OFF are expressly excluded under the terms of the Nissan GT-R New Car Limited Warranty. To avoid risk for such repairs, you are reminded to drive with VDC ON at all times. Except when stuck, there is no reason to be driving with VDC OFF.'

    No comment.[/QUOTE]
    ma tutto ciò non riguardava le auto precedenti alla correzione della procedura da parte di Nissan?
    mi sembra roba vecchia o sbaglio?
     
  9. savage

    savage Amministratore Delegato BMW

    3.591
    1.204
    4 Ottobre 2007
    Reputazione:
    127.356.876
    varie
    Lista controlli Nissan per i primi 3 anni di vita.
    Vero che ci tengono a cambiare olio spesso
    ma non mi pare vadano molto oltre .
    Credo che la loro ossessione dipenda molto
    probabilmente dal mercato americano e dai
    legali che abitano da quelle parti.
    Non vedo infatti ma smentitemi pure non c'è
    probema un accanimento morboso che nasconda
    chissà cosa. I controlli si dividono chiaramente
    in replace ed inspect. Sull'inspect incidono le ore
    di lavoro e null'altro se non vi è nulla di anomalo.
    I replace riguardano i fluidi e filtri. Non credo possa
    costare tale programma cifre da capogiro .



    6 mesi 0 10.000km:

    Replace engine oil and filter

    Inspect the following:
    __ Axle & suspension parts
    __ Brake pads & rotors
    __ Drive shaft boots
    __ Exhaust system
    __ Front suspension ball joints
    __ Propeller shaft
    __ Steering gear and linkage
    __ Steering linkage ball joints JReplace engine oil and filter

    12 mesi o circa 20.000km :

    Replace engine oil and filter
    Replacein-cabin microfilter

    Inspect the following:
    __
    __
    __
    __
    __ Axle & suspension parts
    __ Brake lines & cables
    __ Brake pads & rotors
    __ Differential oil (front & rear)
    __ Drive shaft boots
    __ Exhaust system
    __ Front suspension ball joints
    __ Transmission oil
    __ Propeller shaft
    __ Steering gear and linkage
    __ Steering linkage ball joints

    FINO A 20.000 KM QUINDI NON MI SEMBRA
    NULLA DI SPECIALE O SBAGLIO?

    18.000 mls o 18 mesi

    Replace engine oil and filter
    [Replace transmission oil]
    [Replace differential oil (front & rear)]

    OLI TRASMISSIONE E DIFFERENZIALE A 30.000 KM...

    Inspect the following:
    __ Axle & suspension parts
    __ Brake pads & rotors
    __ Drive shaft boots
    __ Exhaust system
    __ Front suspension ball joints
    __ Propeller shaft
    __ Steering gear and linkage
    __ Steering linkage ball joints

    QUI SOLO CONTROLLI....

    24.000 mls o 24 mesi

    Replace engine oil and filter
    Replace engine coolant
    Replace in-cabin microfilter


    Inspect the following:
    __
    __
    __
    __ Axle & suspension parts
    __ Brake lines & cables
    __ Brake pads & rotors
    __ Differential oil (front & rear)
    __ Engine drive belts
    __ Drive shaft boots
    __ Exhaust system
    __ Front suspension ball joints
    __ Fuel lines/connections
    __ Fuel tank vapor vent system hoses
    __ Transmission oil
    __ Propeller shaft
    __ Steering gear and linkage
    __ Steering linkage ball joints


    30.000 mls o 30 mesi

    Replace engine oil and filter
    [Replace engine air filter]

    E SIAMO A QUASI 50.000 KM.


    Inspect the following:
    __ Axle & suspension parts
    __ Brake pads & rotors
    __ Drive shaft boots
    __ Exhaust system
    __ Front suspension ball joints
    __ Propeller shaft
    __ Steering gear and linkage
    __ Steering linkage ball joints

    36.000 mls o 36 mesi:

    Replace engine oil and filter
    Replacein-cabin microfilter

    [Replace transmission oil]
    [Replacedifferential oil (front & rear)]

    QUASI 60.000 E SI RICAMBIANO I FLUIDI
    TRASMISSIONE E DIFFERENZIALE.

    Inspect the following:
    __
    __
    __
    __
    __ Engine drive belts
    __ Axle & suspension parts
    __ Brake lines & cables
    __ Brake pads & rotors
    __ Drive shaft boots
    __ Exhaust system
    __ Front suspension ball joints
    __ Propeller shaft
    __ Steering gear and linkage
    __ Steering linkage ball joints


    VOI ESPERTI COSA CI VEDETE DI COSI ANOMALO?
    NEI PRIMI 3 ANNI O 60.000 KM?
    FREQUENTI CAMBI DI OLIO MOTORE? OK.
    ALTRO?
     
  10. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Per quanto riguarda la garanzia, leggete bene...
    Se viaggi senza VDC e sfondi qualcosa la paghi te.
    Se viaggi con VDC (che poi non cambia molto) e sfondi qualcosa non paghi nulla.
    Non leggete come vi pare a voi...

    Per quanto riguarda i presupposti per una pubblicità ingannevole non ne vedo: alla Nissan Race Academy nei giri in pista le auto avevano il VDC al massimo in R, e nei video del record al Ring Suzuki ha il VDC inserito.
     
  11. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Razor, sei tu che vedi come vuoi, non sta in piedi in nessuna maniera che devo guidare solo in peg perego mode perchè senno a un jap gli è venuto in mente che la garanzia è bruciata... trovami una altra vettura con tale clausola. E' indecente, e testimonianza che c'è molto che non va.
     
  12. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    la Caterham, senza dubbio, non c'è attaccato quasi nulla.:mrgreen:
     
  13. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    che pena... come le MB anni '80 e '90, solo che la garanzia non scadeva in caso di utilizzo a controlli staccati.,.....:mrgreen:
     
  14. batmobile

    batmobile Presidente Onorario BMW

    15.503
    902
    25 Marzo 2004
    Reputazione:
    21.716.159
    dalla 02 alla e36.
    Ecco che l'idea della gtr preparate la lascerei stare, che forse il nodo è che è tutto coalcolato alla virgola, tipo castello di carte, con costi produttivi superiori al livello di prezzo della vettura, quindi costi di ripristino folli uniti a calibrazione estrema, ne vedremo delle belle.
    Tenete a mente che in USA le auto durano molto nonostante tutte le prove stracciasemafori, in Europa le chilometriamo ben di meno prima di avere guasti seri, vediamo come andrà con questa nissan... secondo me ci saranno molti claim di garanzia, con conseguente perdita costante di clienti.
     
  15. AVO

    AVO Direttore Corse

    2.288
    143
    3 Marzo 2008
    Reputazione:
    7.989
    135i / Twingo RS
    No, riguarda proprio le my 2010.
    Grazie per la lista degli interventi. :wink: Tutto nella norma, ma non dissimile da Porsche. Vedremo i costi... (anche del materiale di consumo che li' non e' indicato).

    x Razor.
    L'ho capito benissmimo che anche con il VDC inserito spettini chi ti pare... Lo stesso vale per la Gt2 o per la scuderia... ma dubito che loro abbiano mai sognato di invalidare la garanzia in caso di disattivazione. :wink:
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2009
  16. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    La mia idea che una macchina come esce dalla Casa o giù di li deve poter essere usata al limite per 100.000Km senza che succeda nulla.
    Altrimenti vuol dire che è stata dimensionata male.
    Se possiamo passare sopra questa condizione per una TVR o una Caterham per le caratteristiche intrinseche del mezzo, non potrei farlo per un'auto non artigianale.
    Per dare l'idea dell'affidabilità, dal mio meccanico c'è un'Astra Gr.N la cui meccanica precdentemente era montata su un Kadett Gr.N. Non vi so dire quante gare (sia rally che pista o salite) abbia fatto se non che non è MAI stato aperto. Un colpo e in moto, cambi olio regolari ma nulla di più e ha fatto anche gare endurance in pista.
    E qui stiamo parlando di garanzia che decade disattivando i controlli?
     
  17. tonno

    tonno Direttore Corse

    1.619
    70
    27 Agosto 2007
    Reputazione:
    5.536
    Anti-Blacky
    imho, non è proprio una tragedia la storia del VDC si o no
    visto che, a quanto ho capito, è settabile su vari livelli di interventi, quindi
    non è proprio peg-perego mode...e poi partite da un presupposto sbagliato
    se ce lo scrivono...loro vogliono così...ma a voi non è che c'è Mr. Nissan
    che vi sta puntando un fucile alle spalle dicendo comprala comprala...
    se la vuoi è così stop...se non la vuoi non la comprare...
    se vuoi girare senza...fallo ma se rompi accetti il rischio di spendere qualcosa..

    povero nicola...tutto sto offtopic! :redface:
     
  18. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    :eek::eek::eek::eek:

    Sto tasto per togliere il VDC ha più le sembianze dell' autodistruzione!!!
     
  19. Razor9310

    Razor9310 Presidente Onorario BMW

    6.728
    438
    12 Ottobre 2008
    Reputazione:
    32.820.217
    ex 320d E91 LCI
    Rispondo in un solo post e poi chiudo questo OT (che poi OT non è dato che si parla di un confronto tra due auto, quindi anche del relativo utilizzo/manutenzione ecc. no?)

    Innanzitutto, ripropongo i tre livelli di settaggio del VDC:
    Normal (guida normale, controlli molto vigili), Race (guida sportiva, controlli al 50%) e VDC OFF (per liberarsi da situazioni in cui l'auto non riesce ad uscirne).
    Ora, a differenza di altre auto il VDC comprende tutti i controlli elettronici quindi non è solo ESP o solo TCS, ed agisce attivamente sulla meccanica.
    Il VDC OFF è una modalità espressamente creata per uscire dal fango o dalla neve e levatevi dalla testa che serve per andare più veloci o per il Launch Control perchè sono tutte caxxate.
    Oltretutto nel manuale cita espressamente che "Driving with VDC off can cause serious damage to the powertrain." e capite benissimo il perchè: immaginate un'ondata di 600Nm che investe la trasmissione di colpo e senza freni.
    La garanzia GT-R può essere riassunta così: tu con la tua auto ci fai quello che ti pare (VCD Off, modifiche, caxxi e mazzi) ma se rompi qualcosa dovuto all'utilizzo non conforme lo paghi tu e non hai garanzia sul quel pezzo danneggiato.

    Ed aggiungo (riflessione mia personale): il fatto di disattivare o meno i controlli deriva dal fatto che probabilmente la GT-R necessita di una prova approfondita prima di decidere se premere quel tastino.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 28 Luglio 2009
  20. 996GT3

    996GT3 Presidente Onorario BMW

    20.667
    863
    11 Novembre 2005
    Reputazione:
    21.555.059
    330i E91 Attiva, Mini One D
    Razor ma che dici? Vendono le moto da 180cv su 170Kg, ora diventa ingestibile una GT-R?
     
Status Discussione:
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