Blacky vs GT-R

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Nicola Spinazzola, 24 Luglio 2009.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Scusate il ritardo ma sono rientrato ieri sera da Monaco ed avendo partecipato ad un incontro romanesco non ho potuto postare l'avventura in terra teutonica.

Mi devo complimentare con i tedeschi, pur essendo un popolo che non amo particolarmente, non posso non ammettere che in quanto a passione automobilistica ne hanno molta più di noi.

Tutto avviene sempre per caso, mi metto in macchina dopo aver consumato un breve pasto serale per cercare di arrivare all'alba a casa e concedermi un ultima breve pausa di sonno.

L'autostrada è deserta, illuminata dai fari allo xeno ed ogni tanto butto l'occhio sullo specchietto per scorgere qualcosa di nuovo, con la sottile speranza di incontrare qualche smanettone crucco.

Ormai sono quasi arrivato alla fine della A8 e sto per svoltare in direzione innsbruck, quando vedo all'improvviso dei fari avvicinarsi a velocità warp, sono a 200km/h, ributto l'occhio sullo specchietto eh...non vedo nien...WOOOOORR...il rumore aerodinamico di un'auto lanciata a 300km/h ed il conseguente spostamento d'aria mi fanno capire che lo specchietto l'avevo guardato troppo tardi.

Macchecazz....era? Butto giù due marce, vedo lo svincolo per innsbruck eh....ma si chissenefrega tiriamo dritti verso Salisburgo, se allungo di 20km neanche me ne accorgo ed inizio l'inseguimento.

Sono in evidente ritardo ma dei lavori in corso ed un Tir capofila mi fanno recuperare il terreno perso, raggiungo il dragster che mi aveva appena superato e sorpresa... è una nuovissima GT-R color titanio, chissà forse una delle prime tedesche.

Dopo 3km finalmente scorgo il cartello di fine lavori, i tedeschi mi devono ancora spiegare perchè non fanno i lavori 1km per volta invece di farmi stare accodato ad un tir per ben 8km, riesco anche a scorgere due sagome all'interno della GT-R, so che non ci sarà storia, l'incontro di qualche mese fa al Ring mi aveva già dato un assaggio delle potenzialità di questro mostro Jappo ed i due posti occupati mi illudono di poter rendere la sfida più emozionante, io sono fatto così preferisco perdere da uno più forte che vincere su una Punto Abart.

Chissà poi perchè, ho la netta impressione che anche il driver della GT-R non vede l'ora di mostrare i muscoli della sua car, neanche faccio a tempo a terminare i miei pensieri che istintivamente il piede mi va sul gas al primo accenno di accelerazione della GT-R.

Partiamo da 70km/h, tengo la II°, riesco ad anticipare in maniera netta l'accelerazione, tanto da affiancarlo ma la pia illusione dura veramente poco, la GT-R con un sound di aspirazione del tutto simile alla 997TT mi sfila inesorabilmente, guardo il contagiri in III° a quota 7000, sono nel range di massima spinta della M ma non ce n'è, la GT imperiosamente mi balza davanti, arrivo ad un soffio del limitatore e cambio a strappo in IV° (perdonami Blacky) e niente la GT-R mi prende metri su metri, una sensazione del tutto simile a quella provata nei confronti con la M5, forse nei primi rapporti spinge anche di più, insomma un mostro.

Solo ad altissima velocità oltre i 260km/h ho come a sensazione che il gap si vada stabilizzandosi, ma immagino fosse solo una sensazione perchè quando raggiungo quelle velocità la GT-R è già a più di 200metri di distanza.

Un altro rallentamento mi da modo di raggiungere l'imprendibile Jap, questa volta il tizio si sposta sulla dx all'uscita dei lavori, aspetta che dia gas in III° a 130km/h e con uno straffotente ritardo si butta all'inseguimento, davanti a noi un bel curvone veloce a sx , sarà lungo quasi 500 metri, entro a cannone e tengo giù il gas, l'asfalto non è liscissimo e Blacky inizia a zompettare in maniera violenta, la GT-R è alla mia dx, all'esterno e sembra non voler mollare la presa, io sono al limite Blacky più di così non riesce a dare, esco a 260 dalla curva, mi giro verso dx per realizzare la posizione della GT-R ed invece la scorgo dallo specchietto un 100inaio di metri indietro.

La battaglia è finita, all'approssimarsi di un distributore Shell vedo l'avversaria mettere la freccia, guardo a che punto sto con la benzina e noto con piacere che anche Blacky ha avuto parecchia sete, così decido di far benzina anch'io.

Ci affianchiamo alle pompe e scendiamo, in Germania i distributori sono quasi tutti dei self, il Tettesco di Germania si avvicina a Blacky e mi saluta in un italiano stentato.

Gli sorrido ed è l'avvio ad una chiacchierata in multilingue, mi spiega di aver alzato il gas in curva per la sassaiolata che gli è arrivata sul parabrezza (mai mettersi in scia o all'esterno di una curva vicino a Blacky quando è al limite di aderenza, ti strappa l'asfalto da terra), si sporge dentro l'abitacolo e vede il performance box attaccato al parabrezza, chiede dei lumi, gli spiego il funzionamento e gli propongo di fare un test di potenza alle ruote.

All'inizio sembra non capire, in inglese mi chiede: ma può proprio misurare la potenza (beccati la traduzione è già molto che ho capito la domanda)? E gli si allarga un sorriso al mio cenno di assenso.

Così scarichiamo il suo amico al bar del distributore, settiamo il performance box sul peso, con una realistico 1950kg dato che antrambi pesiamo sui 100kg e la GT-R ha su il pieno di carburante e si va.

Gli spiego cosa deve fare e proviamo, in tre tentativi la risposta è sempre stata la stessa....320kw alla ruota:eek:

Ma quanti cv ha questa GT-R, il mio cervello fa due rapidi calcoli, 320kw sono circa 435cv alla ruota, poi c'è da tenere in conto che il performance box non calcola la resistenza aerodinamica che a 100km/h di II° vale sempre una 30ina di cv su un'auto così grossa e che dire poi di quella sofisticata e complicata trasmissione con ben due alberi, uno che porta il moto dal motore al cambio posizionato dietro ed uno di rinvio che dal cambio torna verso il differenziale anteriore e poi le 4 ruote motrici...

Minimo e dico minimo, avrà 100cv di assorbimento solo per la trasmissione poi qualcosa consumeranno anche quegli enormi pneumatici.

Insomma, secondo me quei 435cv misurati alla ruota valgono almeno 550cv al motore e comunque la sostanza è quella va più forte di una M5 pur pesando uguale ma con 4 ruote motrici.

Lo so che Blacky e è uscita con le ossa rotte ma sono comunque fiero di lei, viste vicine le due macchine non fanno altro che confermarmi che non mi sono ancora abituato alla linea orientale della GT-R, intendiamoci, ha tutte le carte giuste per identificarla come una supercar ma Blacky mi piace molto di più.

Spero di avervi allietato con questo racconto, ricordandovi che è solo pura fantasia e che se volete divertirvi a fare dei confronti esistono le piste.

A 8 persone piace questo elemento.
  2. antoniom3

antoniom3 Presidente Onorario BMW

6.974
    703
    30 Settembre 2008
    Reputazione:
    323.146
    M3 E92 manuale di lusso 316d E91
    :biggrin::biggrin::biggrin:

3. actarus8v

actarus8v Presidente Onorario BMW

50.710
    5.225
    31 Ottobre 2007
    Parthenopes
    Reputazione:
    97.650.378
    Christine
    =D>

4. DESHI BASARA

DESHI BASARA Presidente Onorario BMW

19.690
    1.284
    10 Giugno 2004
    Reputazione:
    13.172.876
    MB B200CDI
    Ti applaudirei fino a domani per lo splendido racconto, ma mi spieghi il senso di dire che Blacky ne è uscita con le ossa rotte? Andando oltre il legittimo desiderio del pilota-guerriero di avere il mezzo più potente del lotto sotto alle sue di chiappe sai benissimo che non era un confronto impari, di più. Contro una vera e propria supercar che peraltro, benefit non da poco per i suoi proprietari, "bara" e nemmeno poco sulla potenza dichiarata! Il tuo racconto è la quintessenza della passione per l'auto, ma personalmente già sapevo quanto sto per dire ossia anche ad avere gli € per potersi fare qualsiasi Porsche pazzo chi non spende infinitamente meno per una GTR. Non ci tirerai sù della gran figa, ma signori a mio parere siamo di fronte ad un Capolavoro con una strameritata "C" maiuscola
    =D>
    =D>=D>
    =D>=D>=D>
    =D>=D>
    =D>

5. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen

quoto

non ha il fascino di una Porsche o una Ferrari, trovo molto ma molto più bella la linea della ///M3 ma trovami con quei soldi un'altra auto che regga il contronto a livello prestazionale.

A 1 persona piace questo elemento.
  6. hell

hell Presidente Onorario BMW

14.353
    426
    4 Luglio 2004
    Reputazione:
    5.018.143
    330xd E92 Futura Individual
    E' veramente splendido leggerti......... passione pura :wink:

7. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup
    nicola ma quanti km hai sulla M con tutte le volte che sei andato in germania?? e falle un po' piu' vicine le cene romane :lol::lol::lol::lol::lol:

numero uno :mrgreen:

8. bateyes

bateyes Amministratore Delegato BMW

4.761
    190
    14 Settembre 2005
    tra TO e MI
    Reputazione:
    984.735
    from Zuffenhausen
    costicchiano ste cene romane #-o

:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

9. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    C'è sempre quel pizzico di illusione, in fondo se ci pensi, con 485cv dichiarati, le 4 ruote motrici, i gommoni extralarge e quel peso (erano in due, quindi ben 250kg di differenza con Blacky) forse speravo, con Blacky in assetto da guerra, di stargli un pò più vicino, invece mi passa con una facilità disarmante.

10. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    e la gran coppia dei turbo, fattore non da poco

11. RennSport

RennSport Amministratore Delegato BMW

3.898
    128
    14 Novembre 2008
    Reputazione:
    6.012
    Mazda MX-5 ND 2.0
    :biggrin::biggrin::biggrin::biggrin:

12. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Coppia o no quando sono tra i 6500 e gli 8400g/m, le macchine che mi stanno davanti si contano sulle punte delle dita e la GT-R mi sta davanti di una eternità.

13. Pito Wilson

Pito Wilson Presidente Onorario BMW

8.774
    503
    27 Marzo 2008
    Reputazione:
    66.253
    EX 1M Vorrei ma non posso
    Grande =D>=D>=D>=D>

14. Gabo

Gabo

40.381
    5.548
    17 Gennaio 2006
    Bassano del Grappa
    Reputazione:
    490.715.460
    BIESSE Racing Vicenza
    Ho sempre saputo che per cambiare passo con l'auto in movimento oltre i cavalli serve anche un bel pacco di coppia, la GTR ha entrambe le cose, te credo che viaggia più di una M5 8-[

15. m3wannabee

m3wannabee Secondo Pilota

754
    25
    20 Aprile 2008
    Reputazione:
    346
    N.A.
    Il tettesco alla Shell: "Scusare Ittalianno chitarra spaketti mantolino... scusare me ze io zverniciato tua fiangata... Tu volere fare brumm brumm e io rigalato tanti krauti AHR AHR AHR!!"

16. tretrecinque

tretrecinque Presidente Onorario BMW Top Reference

21.565
    9.911
    12 Novembre 2007
    Lazio, Roma
    Reputazione:
    2.147.477.739
    X3M competition
    =D> Grande Nik ...
    Non immagini nemmeno quanto mi piacerebbe fare certi sogni, ma soprattutto riuscire a descriverli come sai fare tu.
    Un consiglio però mi sento di dartelo in grande amicizia: mangia meno pesante :mrgreen:

17. Andrew///M3

Andrew///M3 Presidente Onorario BMW

20.318
    960
    30 Maggio 2006
    Reputazione:
    39.485.688
    M2C,X3G01Msport 3.0d; Porsche 991GT3 cup

:cool:

18. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36

...capottato, ribaltato, rotolato....:mrgreen: =D> :lol: :mrgreen:

19. patroclo001

patroclo001 Secondo Pilota

872
    68
    10 Aprile 2009
    Reputazione:
    4.266
    M3 e92,M3 e92,CRF450
    La Gtr non mi piace anche se e' un'auto super,certo fa riflettere che la macchina parte dal giappone attraversa un'oceano e alla fine costa 80.000 euro circa 4 ruote motrici,cavalleria super etc etc,un' altra auto parte da Monaco attraversa un'oceano va negli states e costa 20.000 euro in meno del posto da cui e' partita.
    domanda non e' che ci prendono per il c...o

20. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Per il mio racconto di fantasia mi sono ispirato alla tua macchina.:rolleyes:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina