ahahahahaha....scusate ma la risata sorge spontanea!....inutile comperare un avviatore se poi hai dei vincoli o divieti da parte della casa costruttrice...basta ragionarci un pò sù e chiedere quì sul forum:wink: Qualunque centralina automobilistica non supporta i sovraccarichi anche quella di una fiat punto del 2000.....con le richieste sempre più impellenti di energia sulle vetture moderne avete visto che razza di batterie abbiamo?...megli avere i cavi dietro con sè e fermare qualche macchina di grossa cilindrata per farsi dare un aiutino e poi al più presto cambiare la batteria...io personalmente ho sempre avuto dei sintomi strani prima che la batteria mi abbia lasciasciato a piedi....se capita di botto...allora pazienza...non c'è booster o caricabatteria black & decker che tenga...questo sempre secondo il mio modestissimo parere:wink: P.S.: se fermate una macchina di grossa cilindrata fermatela almeno con una bella ragazza a bordo....anche l'occhio và ricaricato a volte!:wink:
Avviamento d'emergenza.... Potrebbe succedere quel che si vede nella pubblicità della Dodge: dai un po' di gas..... e poi BOOOM!!!
HAHAHAHAHAHAH....grande nikseveso.....mentre scrivevo mi è passata per la mente la pubblicità....HAHAHAHAHAHA....
[OT] racconto a margine un evento successomi anni fa al lavoro... causa una modifica applicata all'impianto DC di un aereo,la barra batteria venne collegata direttamente all'uscita di una dinamo (l'aereo è realmente vecchio,usava delle dinamo per la generazione DC)..orbene,essendo la dinamo una macchina reversibile...inizio' a girare l'elica del motore di sinistra (al contrario) ...praticamente una nichel cadmio da aviazione sparata dritta negli avvolgimenti di una dinamo..e quel giocattolino da 40Ah riesce ad erogare cinque scariche di dieci secondi a 6000A ...lascio a voi immaginare quanto fumo da cavi bruciati ci siam dovuti sorbire.. per ricaricare una batteria dopo un avviamento,l'alternatore le spara dentro botte da 60 e piu' ampere,per quei dieci minuti almeno..diversamente non riuscirebbe a ricaricarsi nei tragitti brevi..pensare di far scorrere nei cavi che collegano l'accendisigari al quadro e poi alla batteria amperaggi elevati serve solo a far saltare il fusibile di protezione se va bene...oppure a creare danni grossi se va male...le centraline son protette,MA se poteste vedere l'entità dei transienti di tensione che girano per l'impianto quando si fa un "ponte" nessuno sorriderebbe (botte tra i 200 ed i 500volt per frazioni di millisecondo)...un consiglio utile,accendere gli abbaglianti od il lunotto termico dell'auto che "dona"..serve a ridurre l'ampiezza di questi spikes da brivido..fermo restando che la pratica del jump start è in ogni caso sconsigliata,sempre meglio la sostituzione fisica della batteria con una carica,quando possibile.