bixeno ... che rebus | BMWpassion forum e blog
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bixeno ... che rebus

Discussione in 'Meccanica ed elettronica BMW' iniziata da izecson, 21 Gennaio 2007.

  1. izecson

    izecson Primo Pilota

    1.426
    22
    17 Dicembre 2005
    Reputazione:
    97
    330d ex 204 cv
    Mamma mia .... succedono cose strane con i bixeno che adesso vi racconto :

    Premetto che erano montati dei bixeno aftermarket della zkw senza nessun problema di spie , sfarfallamento e quant'altro.

    Come dicevo in altra discussione a causa di un tamponamento ho rotto un faro bixeno della mia 330d , non riuscendo a trovare il "fratello" uguale della zkw e avendo fretta di trovare in tempi brevi quello che mi serviva ( faro - radiatori - paraurti ) ho preso una coppia di AL.

    I fari mi sono arrivati per primi e chiaramente li ho subito provati in situzione di motore spento , risultato : spie accese .... allora ho subito fatto il resistor pack e le spie si spengono .... poi arriva la sorpresa :

    In fase di rimontaggio dal carrozziere non avendo dietro il resistor pack colleghiamo tutto e le spie incredibilmente sono spente ..... unica differenza era che le frecce erano collegate , prima mancavano di netto perchè invece di sfilare il portalampada il carrozziere ha staccato i connettori ..... boh !!!! strana stà cosa però.

    Metto in moto , accendo i fari e voila ... signori e signore la discoteca con gli effetti stroboscopici .... faccio una prova staccando il connettore da un faro e lo attacco sul bixeno zkw superstite , rimetto in moto , accendo i fari e voila .... lo zkw funziona benissimo l'altro è ancora stroboscopico ..... per scrupolo provo lo zkw anche dall'altro lato e il risultato non cambia .....

    Morale : il comando luci con gli zkw non da problemi e con gli AL è un casino .... adesso proverò a fare la ricodifica in concessionaria per vedere che succede ma nel frattempo mi sono attrezzato in modo molto spartano .....

    Praticamente per rimediare alla situazione momentaneamente in modo da girare di sera ( il week end e sempre il week end ) ho staccato i connettori dai fendi mtech (sono uguali) e li ho attaccati sul bixeno ...... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: con il comando luci metto su posizione e poi per gli xeno schiaccio il pulsante dei fendi .....

    Così però non funzionano gli abba fissi ma solo con il flash ma pazienza .... per non fare accendere le spie ho messo anche due h7 nei connettori che andrebbero al faro , lo sò che è una cosa "rustica" ma non mi garbava l'idea di girare con le spie accese ....

    Tra l'altro ho anche provato con una prolunga a collegarci altri fari AL di un mio amico e il risultato è lo stesso , tanto per fare una prova casomai i miei fanali avessero dei problemi ....
     
  2. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

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    10 Ottobre 2006
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    320d E91-Z3Roadster-320is
    Non ho capito molto bene cosa ti e' successo, non ho neanche capito bene come hai risolto, ma mi sembra una cosa abbastanza strana....
     
  3. izecson

    izecson Primo Pilota

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    in breve :

    Avevo aftermarket i bixeno zkw con il comando luci originale con la rotellina degli alogeni = nessun problema

    Dopo un tamponamento rompo un faro e prendo su ebay una coppia di bixeno AL , li provo e a motore spento tutto ok (solo le spie ) , a motore acceso flash a volontà .... provo uno zkw superstite ed è tutto ok.

    Per risolvere momentaneamente ho sfilato i connettori dai fendi (gli m tech hanno lo stesso connettore grigio) e li ho attaccati al fanale al posto di quelli degli anab/xeno che arrivano dal comando luci , su questi rimasti liberi ho messo due lampade h7 per non fare accendere le spie.

    Morale , dal comando luci accendi solo le posizione , per accendere gli xeno pigi il pulsante dei fendinebbia ... quindi l'alimentazione degli xeno è "diretta" senza passare per il comando luci ....

    in attesa di codificare e con il week end di mezzo (la macchina l'ho ripresa sabato mattina alle ore 13.00) mi è sembrato l'unico modo semplice e veloce per parare la situazione ....
     
  4. gsi16

    gsi16 Direttore Corse

    2.070
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    5 Maggio 2004
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    Audi A5 3.0 Tdi Quattro
    Purtroppo gli Zkw hanno una centralina di nuova generazione e non da problemi di sfarfallio... mentre gli AL si. Basta che fai l'aggiornamento in conce e sfarfallio finito! :wink:

    Ciao!!!
     
  5. simone72

    simone72 Presidente Onorario BMW

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    Ok adesso mi e' tutto chiaro!!!
     
  6. izecson

    izecson Primo Pilota

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    Speravo di cavarmela senza aggiornamento quando ho visto le spie spente ...... poi invece è successo quello che temevo ...

    Ho provato a collegare anche i fari del mio amico su cui tu hai lavorato ma anche con quelli non è cambiato nulla essendo degli AL ...

    L'unica soluzione era per il momento collegarli diretti bypassando il comando luci e mi è venuto in mente il discorso dei fendinebbia , adesso chiamerò in concessionaria per sentire che aria tira oppure farò un giro su ebay per il comando luci.
     

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