ma non e' che ti vogliano rubare solo dei soldi, e magari e solamente la valvola termostatica che si e bloccata chiusa?che ne dite ragazzi potrebbe essere una cosa giusta?:wink::wink::wink:
Con la termostatica chiusa l'auto arriva con la temperatura sul rosso in 30secondi. Se brucia acqua potrebbe anche essere un manicotto rotto, o una foratura dal radiatore. Di solito se è la testata fa uno sfiato a caldo non appena si svita - con cautela - il tappo della vaschetta di espansione. E se c'è aria nel circuito i tubi diventano di pietra fino ad esplodere (nei casi più estremi - Effetto polmone) Quindi io direi: messa in pressione dell'impianto per vedere se ci sono perdite. Se così non fosse e l'acqua in vasca di espansione è emulsionata con olio allora è andata la guarnizione della testa o la testata completa. Altro fattore è il fumo allo scarico, se fuma molto - tipo nebbia - allora potrebbe bruciare acqua.
Bisogna far soldi :wink: Comunque sò che non fa testo, ma almeno è un metro di paragone: per rettificare la testata alla mia Tigra (4 cilindri 16valvole) ho speso, tutto compreso (manodopera, spianatura, luci valvole, guidavalvole, guarnizioni, perni testata) 540€ A paragone per un 6 cilindri 24v la spesa dovrebbe esser intorno ai 1200€ massimo.
calmaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa allora: 1) i meccanici hanno una pompetta... si svita il tappo dell'acqua del radiatore si tolgono tutte le sei bonbine e relative candele (sotto la copertura in plastica sinistra del motore) e con una piletta si guarda dentro in fondo in fondo illuminando bene SOLO se si vede acqua in uno dei pistoni devi toccare la testa inoltre se beve acqua dai pistoni...fuma bianco dietro dal tubo di scappamento ma bianco bianco...non il chiaretto dei gas con il freddo...ci siamo intesi? questa prova te la puo' fare anche un meccanico di motorini...serve poco...solo la pompetta per metter ein pressione l'impianto intanto che pompi...(ehm perdona il termine) verifica che scenda acqua da qualche parte...perdite e affini...(io direi quello) ti ricordo che io ho sostituito il radiatore con 220.000 km e 9 anni di vita dell'auto.... POI si pensa a valvole termostatiche tc ma se perdi acqua devi fare questa prova... se non si vede acqua sulla testina dei sei pistoni...vai a tirare dei bulloni in testa ai meccanici...