Secondo voi posso utilizzare questo tipo di carburante nella mia zetina ? E se si, dove lo compro ? Grazie
La percentuale massima di etanolo contenuto nel combustibile indicato per z4 è riportata chiaramente nel manuale d'istruzioni nella sezione "rifornimento di benzina". (parentesi: questa è la sezione E89 :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20">
bioetanolo E85 è un combustibile con etanolo all'85%......non c'entra niente la vecchia Z4 /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
basta guardare il tappo di rifornimento, indica al massimo e10, quindi etanolo al 10%...quindi e85 assolutamente no
105 ottani non ti avrebbero dato nessun cavallo in piu. Superata la soglia oltre la quale il motore non detona prima dell'innesco dato dalla scintilla il numero di ottani in più non serve assolutamente a nulla. A meno che tu non faccia rettificare la testata per aumentare il rapporto di compressione del motore.
si ma ne avesse avuti 140 ottani, come dice lohengrin, c'è una soglia oltre la quale un motore non svilupperebbe più cavalli , salvo modifiche sostanziali per l'ultilizzo con più ottani...... L'etanolo non va mishiato più di tanto con la benzina, non perchè sennò produce troppi cavalli oche altro..... leggiti i commenti dei forum mondiali e in particolare di chi dispone di benzina con etanolo tra il 10 e 20 %....prima cosa la pompa ad alta pressione della tua 35i salterebbe o comunque salterebbe prima, seconda cosa l'etanolo è altamente aggressivo con le tubazioni del carburante, terza cosa ....non me la ricordo più.... SiSco
Ma perché non si legge bene prima di rispondere ? Il bioetanolo di cui ho scritto contiene 105 ottani quando invece la benzina normale può arrivare alle pompe per la fornitura consumer fino ad un massimo di 100 otttani. Già cmq 100 ottani bruciano meglio di una benzina normale a 95 ottani. L'altra cosa che ti sei scordato e che il l'etanolo di cui parli tu inquina come se avessi la benzina sp guardasi l'esempio del Brasile !
ma perchè non si capisce bene dopo aver letto? mi rispiego: il bioetanolo sopportabile dal tuo circuito di alimentazione è molto inferiore di quello che vuoii mettere tu. 105 ottani li puoi raggiungere anche senza etanolo che ha sfondato le pompe alta pressione nel nord europa e in USA, con la percentuale massima ammessa del 20%. con il passaggio da 100 a 105 ottani ritieni di ottenere più cavalli di un modulo procede V4? voglio chiederti cioè: ritieni che 5 ottani in più riescano a farti arrivare a 360 cavalli? SiSco
E chi ha mai parlato o scritto di 360 cv la mia ipotesi che si basava su una semplice fantasia, leggendo la prova dell'Agera (perché io l'ho letta), non arrivava a quella potenza, ma magari !!!!! La mia ipotesi era un po' più modesta e andava da +1 fino ad un massimo di 3cv rispetto al normale.
basta che fai il pieno con la blu super agip o comunque benzina verde a piu' ottani...ma costa di piu' e non val la pena solo per un motore di poco piu' brillante
basta che cambi il filtro dell'aria e hai i cavalli che possono uscire dall'etanolo i cui parli....c'è da dire che la 35i e anche la 30i, hanno una scatola filtro grande si e no il 10% in più di quello della micra di mia mamma.liberare un pochino l'aspirazione di un turbo con un k&n da 70-80 euro(mi pare costi così, sulla mia non ricordo cosa l'ho pagato) possa dare dei bei risultati,va pulito ogni 80 mila km,quindi dura per ben di più di un pieno..... e non vai a disturbare le centraline..... secondo me , a seconda di quel che si vuole spendre ci sono altre cose per far viaggiare di più la zeta.....e poi son sempre quelle che fanno andare di più anche le altre auto..... SiSco
sisco, ma tu hai messo solo il filtro o cambiato la scatola? sulla gti avevo un filtro conico che eliminava tutto il box aria
husky vai sul sito della k&n e cerca il filtro 33-2963, che è quello per 23i e 30i...... E' un filtro a pannello, non conico.....non è che dia chissacchè in più, ma il motore è più pronto all'acceleratore,è sempre decisamente silenzioso, beve penso uguale..... ah e l'ho tolto prima del tagliando per poi rimetterlo(sto facendo la collezione di filtri nuovi originali bmw in garage).... SiSco
in un negozio in zona chiedono 20 euro per il kit pulizia e oliatura del filtro e 90 euro per il filtro...su ebay lo trovi sui 60/70 euro spedizione compresa
Avevo letto che i filtri impregnati d'olio tipo il K&N (che avevo sul grand vitara diesel e aveva migliorato decisamente la situazione di un motore pessimo) possono danneggiare il debimetro sporcandolo del loro olio. Realtà o leggenda?