BioDiesel | BMWpassion forum e blog

BioDiesel

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da Soprano, 13 Agosto 2010.

1. Soprano

Soprano Aspirante Pilota

7
    0
    3 Agosto 2010
    118d
    Ciao a tutti,

oggi ho visto che un distributore vendeva carburante Bio Diesel a 0.95/l mentre il Diesel normale veniva sui 1.1/l (sono in Austria).

Non so niente sul Bio Diesel, qualche controindicazione ? Problemi per il motore ? Stessa efficienza del Diesel normale ?

Grazie.

2. cippy89

cippy89 Presidente Onorario BMW

11.203
    2.387
    7 Luglio 2010
    Cooper s f56, ex cooper s r56
    Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che il biodiesl non vada bene sui diesl normali.

3. sgrao

sgrao Collaudatore

337
    5
    17 Luglio 2008
    320cd
    il biodiesel , è quello che magari hai sentito nominare come "Olio di colza", in pratica è un gasolio di origine vegetale. c'è chi ci "allunga" il normale gasolio per risparmiare qualche decina di euro sul pieno, ma personalmente credo possa recare danni sulle normali auto, ma non so molto di più quindi mi fermo :-)

4. cippy89

11.203
    2.387
    7 Luglio 2010
    Se è effetivamente l'olio di colza allora non si può usare. Tempo fa era stata fatta una prova e i risultati sul motore erano stati disastrosi.

5. Soprano

Soprano Aspirante Pilota

7
    0
    3 Agosto 2010
    118d
    No, non è l'olio di colza, ma un combustibile da esso (e da altri olii) estratto.

Secondo l'articolo di Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Biodiesel) non dovrebbe creare alcun problema ai motori moderni, ma anzi ne migliorerebbe il potere lubrificante. Oltre a questo, e a costare meno, ridurrebbe drasticamente le emissioni tossiche.

Boh...

6. cippy89

11.203
    2.387
    7 Luglio 2010
    Se leggi bene l'articolo dice che dovrebbe essere compatibile, ma sul biodisel puro non sono ststi fatti studi.

Poi dice che il rednimento è inferiore al diesel e la potenza è inferiore. Quindi costa si meno, ma si consuma di più.

Fossi in te lo lascerei perdere, non mi pare così conveniente.

Condividi questa Pagina