Visto che la tecnologia delle case in legno/bioedilizia e delle case a risparmio energetico negli ultimi anni sta prendendo piede anche in Italia, cosa messa in risalto anche con il post-terremoto in Abruzzo (purtroppo, in questo caso), ho pensato di aprire un thread a riguardo dato che su questo forum non se ne parla granchè anche se l'argomento casa è molto importante nella vita di ciascuno di noi. Io lavoro nel settore - sono geometra - e mi occupo della progettazione di queste case, del calcolo del loro fabbisogno energetico e della certificazione Casa Clima. Sarebbe bello se questo thread diventasse il posto in cui dare informazioni utili a chiunque avesse quanche domanda da fare, sfatare qualche luogo comune e, perchè no, scambiarsi anche pareri e consigli fra colleghi! Sono a vostra completa disposizione! (in senso lato eh! )
Qui a Bg questo fallimento ha fatto scalpore: http://www.ecodibergamo.it/stories/Economia/164410_case_tecno-ecologiche_fallimento_per_il_bru.mar_group/ E' un periodo difficile, o è un problema solo di sti tipi?
Questo è il lato negativo di un settore che, almeno in Italia, è nuovo e in espansione. Saltano fuori ditte dal nulla e nel nulla spariscono nel giro di pochi anni. E chi ci rimette in tutto questo? Il cliente ovviamente, perchè costruisce casa con una ditta che dopo pochi anni sparisce dalla circolazione...
Verissimo. Purtroppo molte ditte "ultime arrivate" pur di togliere clientela a ditte più affermate tendono ad abbindolare il cliente offrendo prezzi vantaggiosi, non offrendo però la garanzia di una ditta solida alle spalle