Bimmerlink, una bella App | Pagina 39 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bimmerlink, una bella App

Discussione in 'BMW Fai da te e tutorial: trucchi e consigli' iniziata da ilGuru77, 1 Dicembre 2019.

  1. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    6.156
    6.719
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.713.043
    BMW 320D TOURING F31
    Sono 100 € mica 1000, poi tranquillo, non lo prendo, troppo complicato e rischio guai ad installarlo.
     
  2. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.132
    522
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Salve ragazzi, questi sono i valori misurati del DPF, tutt'ora ho l'errore in di diagnosi "DPF pieno" e "livello olio motore oltre il massimo", ma nessuna spia, e la macchina va bene, che ne pensate?
     
  3. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.152
    6.457
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Ma la diagnosi del dpf con bimmerlink la fai a motore spento o acceso?
     
  4. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.132
    522
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    L'ho fatta in tutte e 2 i modi
     
  5. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.152
    6.457
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Ok
    Io la faccio a freddo e motore spento.
     
  6. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.152
    6.457
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    A questo punto metto anche il mio responso, aspettando il buon @rsturial
    Screenshot_20240423_103249_BimmerLink.jpg
     
  7. 070

    070 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    6.156
    6.719
    29 Novembre 2019
    MONFALCONE
    Reputazione:
    2.146.713.043
    BMW 320D TOURING F31
    Sembrano dati di un DPF nuovo che però per qualche motivo non ha fatto rigenerazioni che dovrebbe fare come se non ci fossero mai le condizioni.
    È solo una mia opinione, aspettiamo @rsturial che ne sa di più.
     
  8. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.132
    522
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Già, purtroppo l'auto è stata ricoverata per 8 mesi causa cambio motore... Un calvario, non vi dico, infatti prima di ciò non aveva nessun errore riguardo il DPF, mio padre è un po' preoccupato perché vorrebbe evitare di defappare ma non vuole neanche buttare 2.5k per un dpf nuovo
     
  9. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.712
    11.828
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    È la fotocopia del mio, ho 1000km in meno di vita residua e, ovviamente, qualche grammo di cenere in più, tutto regolare.
    Io ho 130k km, tu?
    A motore spento si legge dalla centralina come a motore acceso, ma mancano i dati reali del pressioni di scarico e differenziale, utili per valutare lo stato di riempimento.
     
    A german piace questo elemento.
  10. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.712
    11.828
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Dai dati sono 1500km e oltre 200l di gasolio che non porta una rigenerazione alla fine. Non ci sono lock e la rigenerazione è richiesta (per i 200l consumati) ma non attiva per qualche motivo.
    Il livello di particolato è oltre il trigger di richiesta rigenerazione, i 26.4g, ma non è a livello critico pur essendo alto ... Oltre che dal dato, 38g non sono di per se problematici, si vede dalla pressione differenziale, 0.013bar, che è ancora nel range accettabile.
    Il filtro è nuovo o il contatore della centralina è stato resettato comunque quando hanno cambiato il motore pur non avendo cambiato il filtro.
    Dalla situazione, se non ci sono problemi nascosti, è presumibile che l'auto sia stata utilizzata in percorsi brevi che non hanno permesso di portare a termine le rigenerazioni, che comunque sono avvenute parzialmente altrimenti dopo 1500km il livello sarebbe stato ben oltre i 100g ... L'auto si sarebbe fermata ben prima.
    La non finalizzazione delle rigenerazioni non è un problema, ma se ripetuto continuamente inquina l'olio perché ora la centralina cercherà di rigenerare in continuazione.
    Come viene usata l'auto?
    Per darti un'idea, proprio stamani mi è capitato di accendere Bimmerlink e avere una rigenerazione pronta a partire (soot 27g): auto fredda, 11 gradi, città, dopo 3km a temperatura del refrigerante a 65 gradi e la rigenerazione è andata in run, ho fatto meno di un km e mi sono fermato. Ripartito dopo 20 minuti la rigenerazione è ripartita subito e dopo altri 4km sono arrivato a casa con la rigenerazione appena terminata... 8km e 20 minuti circa con una sosta.
    Difficile fare peggio di così, ma rigenera senza problemi. Se l'auto viene usata "meglio di così" ed è in quelle condizioni c'è qualche casino, al 99% generato alla sostituzione del motore.
    Chi ha fatto il lavoro?
     
    Ultima modifica: 28 Aprile 2024
  11. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.152
    6.457
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Io ho 186k km.
    Prossimamente ti disturberò dinuovo dopo aver letto con motore in moto #-o
     
  12. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.132
    522
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Aspetta, stai parlando dei miei dati o di quelli di German?
    Perché hai citato i suoi nella risposta :D.
    Comunque dimenticavo che è stata sostituita anche la centralina motore, quindi può darsi siano stati azzerati i valori.
    Lavoro fatto dalla Lazzaroni Bosch Car Service di Cazzago San Martino (spero falliscano) :confused:
     
  13. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.712
    11.828
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Corretto, era un po' tardi e la cena era stata impegnativa :mrgreen:
    Io prenderei l'auto, metterei bimmerlink in monitoraggio e girerei normalmente (senza cercare autostrade, regimi costanti, ... non serve a nulla) e farei portare una rigenerazione alla fine.
    Azzerando la centralina motore il DPF sembra nuovo, comunque se i valori di contropressione salgono a livello critico salta fuori l'errore, quindi mi preoccuperei il giusto di ciò.
    Rimane la domanda su come viene utilizzata l'auto, cioè se è plausibile che non riesca a rigenerare per i tragitti molto brevi o c'è qualche altro problema non visibile.
     
  14. AdamantioGian

    AdamantioGian Direttore Corse

    2.132
    522
    28 Febbraio 2017
    Reputazione:
    60.781.853
    BMW 330d Xdrive G21 Msport
    Diciamo che mio padre la usa spesso su provinciali, solo il weekend fa Trezzo/Bergamo e Bergamo/Trezzo
     
  15. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.904
    20.278
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.934
    Bmw F31 320 touring
    quindi dovrebbe rigenerare senza problemi
     
  16. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.712
    11.828
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Quindi non è realistico che abbia fatto 1500km senza una tratta di almeno 15-20km.
    Sarebbe da monitorare cosa succede quando si avvia una rigenerazione.
    Purtroppo quando mettono le mani nelle centraline succede di tutto, ho visto altri casi che dopo interventi invasivi come smontaggio e rimontaggio del DPF e sensori vari i valori relativi al DPF sballano e succedono cose strane ... e l'officina come prima cosa fa un inutile reset del counter DPF, non risolvendo nulla.
     
  17. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.904
    20.278
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.934
    Bmw F31 320 touring
    la x1 sovente fa tratte più corte ma rigenera senza problemi
     
  18. german

    german Presidente Onorario BMW

    7.152
    6.457
    25 Agosto 2009
    Reputazione:
    1.393.328.950
    525d N57 F11
    Il nome dice tutto :mrgreen:
     
    A ilGuru77 e AdamantioGian piace questo messaggio.
  19. rsturial

    rsturial Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    11.712
    11.828
    5 Maggio 2020
    Bergamo
    Reputazione:
    2.147.483.643
    420d xdrive
    Infatti, come quella di ieri che ho beccato casualmente e ho seguito incuriosito, 8km di cui tre quarti nel traffico e con una sosta in mezzo.
     
  20. THOMAS73

    THOMAS73 Presidente Onorario BMW Oltre 2.147.378.170 Rep

    14.904
    20.278
    9 Febbraio 2014
    Reputazione:
    2.147.427.934
    Bmw F31 320 touring
    e sei nel mentre riuscito a verificare che stesse rigenerando? :haha
     

Condividi questa Pagina