http://www.bimmercodeapp.com al momento supporta queste modifiche: BMW X3 G01 Active Sound Design Active Sound Design mode Codable in ASD_01 Air conditioning Air conditioning memory Codable in IHKA_PRO1 Air conditioning on with auto Codable in IHKA_PRO1 Air circulation setting memory Codable in IHKA_PRO1 Alarm system Acoustical lock confirmation Codable in FZD__35 Acoustical unlock confirmation Codable in FZD__35 Checkbox acoustical lock confirm in multimedia system Codable in HU_NBT_EVO Audio Warning sounds Codable in HU_NBT_EVO Use smartphone ringtone Codable in HU_NBT_EVO Ringtone Codable in HU_NBT_EVO Volume at startup Codable in HU_NBT_EVO Daytime driving lights Checkbox daytime driving lights in multimedia system Codable in HU_NBT_EVO Display options instrument cluster Compass Codable in DKOMBI2 Logo Codable in DKOMBI2 Speed Limit Info Sign Codable in KAFAS Temperature warning Codable in DKOMBI2 Display options multimedia system Legal disclaimers Codable in HU_NBT_EVO Start animation Codable in HU_NBT_EVO Volume popup Codable in HU_NBT_EVO Start display type Codable in HU_NBT_EVO Tire pressure control Codable in HU_NBT_EVO Rear view camera zoom Codable in HU_NBT_EVO Fuel Threshold fuel reserve warning Codable in DKOMBI2 HUD HUD start logo Codable in DKOMBI2 HUD entertainment Codable in DKOMBI2 HUD traffic sign display Codable in DKOMBI2 Radio AM Radio Codable in HU_NBT_EVO Sport displays Sport displays Codable in HU_NBT_EVO Sport displays color Codable in HU_NBT_EVO Tailgate Tailgate button in footwell operation mode Codable in HKFM2 Tailgate remote operation mode Codable in HKFM2 Tailgate button in footwell close with long press Codable in HKFM2 Tailgate with remote close with long press Codable in HKFM2 Video Video via USB Codable in HU_NBT_EVO Additional video codecs Codable in HU_NBT_EVO Video in motion Codable in HU_NBT_EVO riguardo al concetto in se, credo che non sia buona cosa modificare. O perlomeno, lo si fa a proprio rischio e pericolo: se le modifiche sono invalidanti la garanzia (o semplicemente fuorilegge: vedi "Video in Motion") si tratta di esser pronti a pagarne le conseguenze. A me non sembra il caso di rischiare. C'è chi lo fa.
Intervengo solo ora perché in questi giorni sono stato incasinato con il lavoro. @Guru: bt esteso, se non ricordo male, devi aggiungere e/o modificare la configurazione degli accessori in FA. Ma qui tu puoi insegnare......È normale che se ne accorgono e che crea problemi in caso di codifiche dalla sede centrale. @Gigi: come anche detto da guru, se la rimappatura è fatta in un certo modo, non c'è modo di vederla. In un passato abbastanza recente si potevano accorgere solo aprendo fisicamente la centralina. Oggi, con le attuali attrezzature, neanche in questo modo. Se lo dico è perché sono certo di quello che affermo, ma non voglio incitare nessuno a farlo. Nel mio primo intervento ho detto della sostituzione del servosterzo. Operazione ovviamente fatta in garanzia e con ricodifica da parte di Bmw. Ripeto che non si sono accorti di nulla e non perché hanno chiuso un occhio quelli della concessionaria ma perché codifiche semplici che non modificano la configurazione originale della vettura nelle operazioni di codifica non vengono rilevate. Modifiche e codifiche più pesanti, tipo aggiunta di volante con paddle o schermo navi pro o retrocamera vengono beccate sempre e subito e, praticamente, in caso di ricodifiche da parte di BMW interrompono il processo di aggiornamento. In sostanza non si possono codificare tutte quelle cose che da BMW sono considerate accessori. In linea di massima è vero quello che dici, se dovessero fare un controllo puntiglioso scoprirebbero qualsiasi modifica ma questo è un caso che nella realtà ha una probabilità che si presenta vicina allo zero. Mi spiegheresti perché da Monaco sarebbero interessati a vedere se sulla mia nuova X3 evidenzio la Temp delle gomme oltre alla Pressione? Non si tratta di fare i "furbetti".............penso si debbano fare solo cose fatte bene!! Poi ognuno deve avere sempre ben presente ai possibili rischi a cui va incontro ed è libero di prenderseli oppure no.
Te lo spiego con un esempio semplicissimo. Un amico del forum proprio ieri si è recato in bmw per un problema al sistema bt e collegamento via cavo del telefono. Pur con macchina in garanzia si sono accorti che era stata fatta una semplice codifica della schermata ///M in accensione del sistema di navigazione. Ora, in ragione di questa semplice ed ininfluente codifica, Bmw ha deciso di non estendere la garanzia finalizzata al ripristino del sistema software che porterebbe alla soluzione del problema bt e telefonico da lui lamentato. Se si tocca una vettura in garanzia anche se non incide direttamente sul problema oggetto di riparazione ma che puó avere un colllegamento seppur remoto, spinge la casa madre ad approfittare di tale comportamento per evitare di sostenere spese che, in situazioni normali, dovrebbero ricadere su di loro. La loro relazione é stata del seguente tenore: il “fleggare” con codifica al di fuori delle officine Bmw una funzione che non é di stretta colleganza con le caratteristiche di quel modello di vettura, potrebbe aver portato ad un conflitto nella centralina che comanda il sistema telefonico e bt. Motivo per cui il ripristino software del sistema, pur essendo in garanzia ma manomesso scientemente dal cliente senza l’assenso delle officine autorizzate bmw, porta la casa madre a non riconoscere il reset in garanzia e ogni costo dovrá ricadere esclusivamente sul cliente proprietario. Questo é un semplice esempio ma potrei riempire pagine di forum per farti capire quanto una semplicissima codifica (e non parlo di eventi molto piú invasivi come mappe o moduli che ovviamente hanno incidenza ben maggiore) possa inficiare in maniera irreparabile la garanzia ex lege. Il fatto che fino ad oggi tu possa essere passato indenne da tali eventi, non vuole dire che il motivo risieda nel fatto che bmw non si sia accorta di nulla. Trattasi semplicemente di una voluta scelta della concessionaria che non ha ritenuto aprire un contenzioso con te e, magari, non ha voluto indagare a fondo con strumenti molto piü invasivi le “manomissioni” da te perpetrate. Io ti parlo da avvocato e non da tecnico. Coinvolto in passato quale legale coadiuvato da periti di parte in alcune occasioni, siamo riusciti molto semplicemente e con strumenti idonei a scoprire codifiche, mappe e moduli (pur non presenti in fase di perizia) che hanno portato i malcapitati a subire gravi conseguenze di natura economica. Poi.....se si vuole credere che non si sia in grado di scoprire certe “malefatte”.....liberissimi di continuare a crederlo.
Non so cosa risponderti Gigi........... Il tuo appunto è incontrovertibile e ne sono pienamente cosciente. Sono il primo a sapere, per esempio, che la vel max è un parametro che rimane in memoria. La mia ex F31 faceva 230 contro i 210 autolimitati...........basta "poco" a scoprirlo. Tu potresti portare migliaia di esempi di garanzia invalidata per codifiche stupide ma al tempo stesso il forum e l'Italia è piena di Bmwisti con codifiche a cui non è mai stato detto niente. Quello che mi piacerebbe poter dire è che ognuno è libero, conoscendo quello che Bimmercode può fare, di assumersi le proprie responsabilità. A tal proposito, vorrei anche aggiungere che le codifiche stupide non sono mai definitive e basta "deflaggare" prima di andare in conce per ripristinare il sistema come all'origine.
Resta il fatto che io avrei fatto sparire le codifiche prima di andare a chiedere un intervento in garanzia...certo se sono state fatte con Bimmercode o Carly da soli è un attimo tornare in dietro , mentre se son state fatte da altri e non si ha la strumentazione per farlo è un problema. E comunque torto non ne hanno per nulla in tal caso, poco da dire, anche se le codifiche sono solo "un muovere interruttori" già presenti in questa o quella centralina solitamente.
Anche se all'apparenza (alcune volte anche non all'apparenza) posso sembrare un bel rompi "pelotas" non volevo castrare tout court qualsivoglia codifica e spaventare gli amici che leggono il forum La ragione del mio intervento era solo indirizzata ad una "codifica responsabile". Purtroppo nella "vita automobilistica" siamo parte debole al cospetto delle grandi case costruttrici e assicurazioni: queste, a volte, si appigliano a tutto pur di non mettere mano al loro cospicuo patrimonio. Diciamo quindi che, se per le codifiche, ne esistono alcune responsabili e altre un po' meno (es. cfr. sblocco DVD in movimento), per mappe e moduli i rischi sono maggiori, non tanto per la manomissione considerata astrattamente, quanto per conseguenze legate non solo ad una eventuale decadenza della garanzia (aspetto se volgiamo marginale), quanto per conseguenze legate a sinistri per l'attribuzione di colpe e/o concorsi.
Le funzioni software tipo il clacson che suona quando la chiudi o la memoria per come hai lasciato impostato l'impianto di riscaldamento o anche la possibilità di vedere video attraverso USB quindi dal telefonino e non solo dal lettore DVD di serie, sono probabilmente programmazioni presenti e previste a causa di qualche mercato che le richiede o per legge o per abitudine dei consumatori. Per cui, "acceso/spento" il comando, non credo che BMW possa trovare da dire, fatto salvo casi in cui ci siano rotture dirette e a quel punto ovviamente l'impianto non è come consegnato, quindi la responsabilità è comunque del cliente. Cambiare impostazioni al veicolo, modificando i parametri di carburazione, aspirazione, pressione e qualsiasi altro valore atto a modificarne (probabilmente in meglio) le prestazioni è normale che sia un problema perchè l'auto non funziona nei parametri in cui è garantita e quindi se sono variati, loro non ne rispondono. E direi che fanno bene. Per questo dico che se si vogliono fare modifiche sostanziali, liberi tutti e ci mancherebbe, fatto salvo poi assumersi le dovute responsabilità in caso di guasti o incidenti. Poi è vero che le centraline sono programmate per il funzionamento dei motori "worldwide" ed è vero che, ad esempio, i carburanti sono diversi per contenuto nelle varie nazioni (se vi ricordate, avevamo le Super a più ottani un tempo, prima della verde....) e le differenze di carburante, sono uno dei parametri principali per le prestazioni..... però, chiamandolo col suo nome, hackerare un sistema è illegale. Non ci sono altre parole per definire. Per cui, chi sceglie di farlo, sceglie anche di assumersene la responsabilità. Faccia parecchia attenzione anche chi pensa di poter tornare indietro scaricando/caricando/scaricando la mappatura originale: nel mio campo, ad un certo punto, Samsung ha inserito un sistema per cui registrava in memoria se veniva cambiato/modificato il firmware dei suoi telefoni (come forse saprete, escono diverse tipologie di SO e Firmware per smartphone): questo invalidava la garanzia. Chi se n'è accorto? Chi ha avuto problemi col telefono, lo ha portato in assistenza col suo bel firmware originale e gli è stato comunicato che in data XX/MM/YYYY alle ore HH/MM/SS il firmware era stato sostituito e successivamente ripristinato e che quindi il telefono era riparabile a pagamento...
Grazie @Gigi63 non so se è saggezza.... o semplicemente nessuna intenzione di correre rischi. Quelli saggi, sono diversi da me.....
Ottimo Grazie!!! per il momento non ho intenzione di codificare, anche perchè è in garanzia, ma mi piace informarmi... sul sito bimmercode ci sono due tipi di OBD, Wi-Fi e Bluetooth, quale delle due sarebbe quella giusta? grazie ancora