Secondo voi il rapporto di sterzo rimane lo stesso!?Sarebbe un ottimo componente se rendesse lo sterzo più diretto.Qualcuno ha già "indagato" a riguardo? http://www.bilstein.de/products/bilstein-steering/bilstein-ball-steering.html
Ma magari!!! SOlo che non ho capito nè dove si mette nè su cosa interviene. e soprattutto quali sono i modelli disponibili
la scatola dello sterzo a circolazione di sfere un tempo era molto diffusa( ricordo alcune alfa romeo) , quando i sistemi di assistenza erano rari; avevano la caratteristica di ridurre lo sforzo di sterzata grazie appunto alle sfere interposte tra gli ingranaggi; oggi non so quali macchine lo adottano; ma non credo possano essere montati aftermarket su qualsiasi macchina ; occorre che tutta la tiranteria sia compatibile; per quanto riguarda lo sterzo a rapporto variabile ne esistono di diversi tipi; Porsche lo usa da tempo e anche la BMW lo offre come optional sulla nuove serie 1 e 3; sulle serie precedenti esisteva il cosiddetto active steering basato su meccanismi epicicloidali, molto complesso e costoso; alla fine credo sia stato abbandonato; per quello che so; saluti
Io non voglio l'assistenza variabile e non voglio l'active steering. Voglio uno sterzo normale come quello che montavano le vecchie serie3, la compact, lae36, la e30, la z3. Senza troppi fronzoli e troppi cazzi elettronici. Possibile che nn ci si riesca????
la vecchia E 46( soprattutto la restyling) aveva uno sterzo con assistenza idraulica superbo...davvero notevole; tra le macchine dell'ultima generazione ( sempre idraulici)conosco solo quello dell M 3 e 1 M; ottimi entrambi; uno dei migliori tra questi è quello della vecchia Clio RS, praticamente perfetto per livello di assistenza, demoltiplicazione e precisione; ogni volta che guido questa macchina , il cui progetto iniziale risale almeno a 15 anni fa, è un piacere; quelli con assistenza elettromeccanica stanno migliorando ( buono quello della Mini), ma non credo siano ancora a livello dei migliori idraulici, saluti