BMW Serie 1 F40 - Bilstein per F40, tutti i modelli | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 F40 Bilstein per F40, tutti i modelli

Discussione in 'BMW Serie 1 F40' iniziata da &rew, 27 Aprile 2022.

  1. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    21 Giugno 2015
    TO
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    120d XD, E91 LCI 320d
    Questo kit è il tuo?
    :biggrin:
    upload_2023-3-8_17-59-17.png
    Speriamo che sia fine giugno di quest'anno ;)
     
  2. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    118D F40
    Domanda da ignorante: finora io ho cambiato sempre molle e ammortizzatori contemporaneamente convinto che se modifico la lunghezza della molla devo cambiare l'ammortizzatore per accoppiarlo alla nuova elasticità e per farlo lavorare comunque al centro. Ho sembra sbagliato?
     
  3. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    Hai sempre fatto la cosa migliore.
    Poi magari in certi casi specifici potrebbe anche non essere necessario.
     
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  4. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    Assolutamente no.
    Anni fa avevo scritto in Bilstein relativamente ai B6/B8 e mi avevano risposto che sostituire le molle con delle ribassate, entro range ridotti di 20/25 mm, non causa problemi all'ammortizzatore.
    Dal canto mio ho sempre sostituito gli OEM con B6 (Golf e Audi A3) o B8 (Audi A4 S-line e E91 M-sport) e solo a questo giro mi sto interessando anche ad un kit a ghiera pertanto andrò di soli B6 con molle originali o proverò gli EVO S per tastare la novità.
     
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  5. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    Ecco . Buttato soldi per anni
     
  6. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    21 Giugno 2015
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    Soldi andati, acqua passata.

    Ho provato a fare un ragionamento al contrario e vedere gli EVO S su quali vetture potessero essere installati oltre alle F40.

    Il risultato è oltremodo interessante:

    upload_2023-3-8_19-43-11.png

    Visto che le nostre sono delle MiniClubman "vestite a festa" e ne condividono telaistica e peso ...

    upload_2023-3-8_19-55-52.png

    e che per la Cooper SD All4 sono disponibili i B8 ...

    upload_2023-3-8_19-58-54.png

    mi sento molto solleticato a tentarne l'acquisto.
    Secondo voi, magari accecato dalla scimmia, sbaglio ad interpretare qualcosa?
     
  7. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

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    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Per la 130i mSport quando montai i B8,c'erano 2 versioni:B8 per molle normali e B8 Sprint a gambo corto(per assetto ribassato) specifici per assetto M,ovviamente montai i B8 Sprint e come accoppiata mi era piaciuta,non estrema,ma un enorme passo avanti rispetto agli ammo stock che erano troppo teneri per le molle M,uno dei principali difetti era che il posteriore per esempio,essendo leggero rimbalzava sulle asperità e bastava niente per fare attivare il DSC.Sul fatto che ti abbiano detto che non c'è problema sarei cauto,normalmente le molle per lavorare al meglio montano ammortizzatori dedicati e viceversa.L'incognita è di avere una macchina più rigida,ma con ammortizzatori non all'altezza,magari troppo mollicci che non smorzano come si deve.Visto che hai il brucio,non perderei tempo e soldi in esperimenti,ma andrei con un bel kit completo di molle e ammo.;)
     
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  8. &rew

    &rew Presidente Onorario BMW

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    21 Giugno 2015
    TO
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    1.295.115.305
    120d XD, E91 LCI 320d
    Lungi da me fare una cosa del genere ;)
    Erano considerazioni tecniche che mettevo sul piatto per una valutazione completa.
     
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  9. danibt

    danibt Amministratore Delegato BMW

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    14 Dicembre 2019
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    295.712.092
    118D Msport Lci2
    E di sicuro non sbagli mai.
     
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  10. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

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    11 Agosto 2016
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    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    No.
     
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  11. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

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    4 Febbraio 2022
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    120d f40
    E' giustissimo!
     
  12. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

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    4 Febbraio 2022
    Padova
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    120d f40
    Io fatto 14.000 km con i B6 e le molle Msport (non posso abbassarla) la scelta dipende da quanta strada si fa all'anno e, di conseguenza, dalla propria schiena...Se usassi l'auto solo nel fine settimana, opterei per il kit Evo (se non altro per una mia morbosa curiosità)...
     
  13. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    118D F40
    Più che solo nel fine settimana, se la usassi su strade liscie senza buche , senza dossi senza ondulazioni da radici di alberi , ecc ecc perché altrimenti la variazione di sterzo in accelerazione diventerebbe solo la ciliegina sul volante che va da una parte all'altra
     
  14. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

    4.826
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    18 Luglio 2021
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    118D F40
    Anche perché gli ammo dovrebbero avere un comportamento diverso in compressione rispetto all'estensione per favorire il lavoro delle molle . Cambiare il punto di lavoro potrebbe cambiare la risposta ed introdurre oscillazioni. Questa è la teoria poi in pratica molle e ammo avranno un campo di lavoro e una tolleranza e quindi uno esperto può fare la giusta combinazione
     
    Ultima modifica: 9 Marzo 2023
  15. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

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    se la usassi su strade liscie senza buche ,
    ...ed aspetta che inizi a piovere...vedrai che voragini si aprono!
     
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  16. mangost

    mangost Amministratore Delegato BMW

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    bmw 130i msport bmw m135i xdrive
    Dietro l'abbinamento di una molla con un'ammortizzatore,ci sono eperienza calcoli prove,in fase d'acquisto è consigliabile sostituire tutto e fidarsi dei progettisti e scegliere un'abbinamento collaudato,a meno che non si voglia fare esperimenti fai da te..quello che possiamo scegliere noi utenti è se vogliamo un'assetto più o meno basso o più o meno rigido,in base ai nostri gusti/esigenze.
     
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  17. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    118D F40
    Gli esperimenti lascio farli a chi è ricco io sono un povero pensionato , povero povero. :mrgreen:
     
  18. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

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    Io c'ho il mio amico gommista/assettista (ex rally campionato italiano terra su Delta Integrale), mi fido ciecamente...Una volta avevamo un tipo molto affidabile che ricalibrava gli ammortizzatori originali; ho avuto assetti "giusti" su GTI e GTD, poi ha conosciuto i lap dance e le figuranti di sala...perso tutto!
     
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  19. Lucida04

    Lucida04 Amministratore Delegato BMW

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    Preferiva i cilindri agli stantuffi :haha
     
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  20. JackyXXX

    JackyXXX Secondo Pilota

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    Tutt'ora! Punto Abarth con 280 CV....
     

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