Sigh'n sob Dopo lunga attesa mi sono rassegnato! Montati "miserrimi" Bilstein B6...fatti 3000km, un altro pianeta. Cambiata completamente, ora è uno spasso guidarla; unico neo i maledetti Pirelli Pzero...devastanti, non sinceri...se fa freddo monto i 18 invernali e sarà altra musica...
Fatto fare! Ho l'amico gommista che correva il campionato rally su terra con l'Integrale...su assetti ed affini non lo batte nessuno...fiducia cieca!!!
Cambiando solo gli ammo,penso che le variazioni siano minime minime,in quanto il tipo di attacco non concede niente,si dice però che sui modelli 2022,abbiano fatto delle variazioni,mi piacerebbe sapere a che valori lo hanno impostato,tu per caso sai a quanto è il tuo?
Concordo pienamente. Riguardo questo invece non pensate che le molle Eibach o anche H&R siano più dure delle msport stock BMW. Non so su F40 ma su F20 non era così. E non credo abbiano cambiato consistenza delle molle.
Non lo so; però generalmente mi mettono uno statino con le modifiche dentro il portalibretto...do un'occhiata e se c'è stasera lo posto!
Ho trovato poco online, parlano perlopiù di una compressione scaldando le spire. Il problema emerge nel momento in cui smonti e devi tenere l'auto sui ceppi per un tempo non ben precisato.
Ci sono due modi per abbassare una molla1) tagliarla e si fa una una porcata,in quanto si perde il piano d'appoggio planare..(2) scaldare a 700/800 gradi alcune spire(si chiama ricottura)in questo modo,in quella zona,si altera la struttura dell'acciaio rendendolo malleabile e successivamente comprimendola gradualmente si porta all'altezza desiderata..e si fa la porcata n.2,perchè si otterrà una molla poco affidabile in parte dura e in parte tenera.Sicuramente nel tempo,a causa del peso,l'auto si abbasserà ulteriormente,proprio perchè la zona di molla diventata malleabile si comprimerà ulteriormente,accorciandosi.. Personalmente sconsiglio entrambe le soluzioni,anche perchè se si vuole abbassare l'auto,4 molle nuove,con un paio di centoni o anche meno,si risolve.
Esattamente. Beh, ovviamente c’è da pazientare per il tempo dell’operazione, probabilmente tornare il giorno dopo. Discorso molto interessante, ci sarebbe da approfondire se questa lavorazione viene eseguita solo in una determinata maniera, scaldando solo alcune spire creando in un certo modo una sorta di scompenso oppure si può farlo mantenendo l’omogeneita dell’intera molla. Concordo ma nel caso non siano ancora disponibili molle per il proprio modello di auto come diceva @rev…
Da considerare anche e soprattutto che anche ammesso siano disponibili 4 molle nuove poi c’è da cambiare anche gli ammortizzatori, altrimenti si rischia di compiere la porcata N 3.
Per una questione di costi,non penso che eseguano la ricottura completa delle 4 molle,perchè questo obligherebbe a rifare il trattamento termico da zero,nelle 2 fasi classiche,portare un forno a circa 800 gradi per temprare e successivamente a ciraca 350 gradi per il rinvenimento,indispensabile,pena la rottura,è un'operazione costosa. Concordo con te,se si vuole fare un buon upgrade..non ho citato gli ammo perchè si parlava di molle..
Il thread parte con l'intento di sostituire gli ammortizzatori originali con dei B6 e valuta in seguito la sostituzione delle molle con un kit che ribassi la vettura in un range di 20/25 mm in quanto xdrive (crea sempre rogne).