Orbene, sembra che Bilstein ha iniziato a produrre anche per le nostre - come ricorda il buon @rich20 - "Mini vestite a festa". Per i modelli con sola TA ci sono disponibili i B4 (pari agli OEM come dimensioni e taratura) e i B6, questi sia per le versioni M-sport che per quelle normali. Entrambi i modelli possono essere montati mantenendo le molle originali, rimane pertanto invariata l'altezza. Per i meno deboli di cuore c'è anche la versione più performante, anche come prezzo, gli EVO-S che permettono un abbassamento pesante. Per i modelli xDrive, 120d e m135i, ci sono B6 ed EVO-S. LINK @Melo75 Aggiungi news
Buondì a tutti; allora, sembrerebbe (condizionale d'obbligo) che la settimana tra l'8 ed il 15 maggio mi arrivassero i B8!!! Primi in Italia..... E' da febbraio che attendo...i B6 erano già disponibili come gli EVO-S (che ho provato su una Grande Punto Abarth e sono improponibili se uno si spara 35.000 km annui)... Tengo dita mani, piedi ed altro incrociate....
sono spiacevolmente ad informarvi che, sebbene presente su sito Biltstein, il kit EVO S per la 135i F40 non è disponibile non sanno ancora quando lo sarà.. Fonte NTP Italia (alias importatore) Ho già avvisato &rew della cosa...peccato.. speriamo non tardino troppo!
Male che vada butterò su dei "miserrimi" B6 sembra che almeno questi siano già in commercio. Vorrei anche abbassarla di 25 mm ma non trovo molle a misura.
Tolte le coniugazioni i B8 li avevi ordinati? Se parli di B8 è perchè li fanno/faranno a stelo corto per assetto M-sport e i B6 per assetto normale? P.S. Oltre ai B6/B8 pensi di abbassare anche? Ho trovato queste Eibach Eibach Pro-Kit E10-20-047-03-22 ma non ho idea, in realtà, di quanto scenda in termini di millimetri.
L'ordine è stato fatto a febbraio e subito mi è stato detto che i B8 sarebbero arrivati ad aprile e, in pratica, sarebbero stati i primi in Italia...Il problema era dato dagli anteriori non ancora prodotti. L'allestimento M monta già (a quanto dettomi) le molle fornite dalla Eibach; il B8 è il giusto connubio... Quanto all'altezza da terra, a me va bene cosi...non tocco uscendo dai "silos" ed evito di appoggiarmi col baffo anteriore ai marciapiede (cosa che in realtà mi è già successa un apio di volte)...
In allegato foto posteriore ed anteriore con metro! Spero di aver capito come volevi misurassi...le foto sono del lato destro e coincidono con le misure lato sinistro. Prima il mio "tecnico" mi ha chiesto copia libretto...forse ci siamo per i B8!!!!
Perfetto. A spanne diventano, da centro ruota a sotto parafango, circa 372 mm all'anteriore e 359 mm al posteriore. Sono praticamente uguali all'xdrive, sia 120d che m135i. @mangost @Lucida04 Saranno sicuramente diversi per la xdrive ma riesci per caso a darmi i codici per i B8? Tu li monteresti mantenendo le molle originali? NTP mi ha risposto questo:
Guarda, se arrivano, foto e codici! Confermo che mantengo le molle M! Sarebbe molto più accattivante più bassa…ma i silos mi sono contro! Già ora devo uscire obliquo….
Ho B14 sulla mini JCW e mi trovo da dio.. Una garanzia.. secondo me sulla 135i viene ancora meglio.. appena sono disponibili li monto.. B8 vanno bene ma la macchina è meno incisiva nei cambi di direzione sul veloce. Ho un paio di passi di montagna qui dietro con due bei pezzi veloci dove serve molto secca.. dx sx rapidi con compressioni.. sono PS del mitico Rally Piancavallo degli anni 80-90 quando era il secondo rally in Italia dopo il San Remo.. Ci sono due punti dove si sfiorano i 190 Km/h con la montagna bella vicina.. Ricordo nel 2004 quando cambiai le sole molle nella mia 206 RC in quel punto l'ho spalmata sulla montagna... L'agente che ha fatto i rilevamenti ha rifatto 4 volte i calcoli perchè non credeva che potessi essere uscito a quelle velocità in quel punto
Sarò strano io, ma proprio per le compressioni eviterei una assetto-tavola. Ma, anche ammesso che in quei due punti serva davvero un assetto del genere, per tutto il resto dei passi? Mi era piaciuta un sacco. Ricordo un posteriore molto ballerino, che usato a dovere ti permetteva di entrare quasi in sovrasterzo. E ricordo anche una prima infinita.
Se ti sembrava ballerina l' RC non hai provato la precedente GTI che ho avuto con soddisfazione per 3 anni.. quella mollavi il gas ovunque ed eri di traverso!! quella macchina ha fatto 100k km a velocità media sopra i 150.. ero sempre a canna ovunque.. L'RC aveva piu motore ma di assetto non ero per niente contento.. Chi me l'ha venduta che faceva Rally aveva contattato STAC (preparatore ufficiale Peugeot Sport) il quale mi aveva detto che bastava rimettere i cerchi da 16 come la GTI per risolvere i problemi.. probabilmente i 17 erano troppo pesanti per le sue sospensioni.. La macchina era comunque bellissima ma ho fatto la cagata di mettere le molle piu basse senza cambiare ammo (inesperienze del ragazzino) e ho fatto la frittata..
Agiornamento di oggi da Bilstein Germania direttamente Dear Michele, thank you very much for your request. The BILSTEIN EVO S or SE coilover suspension is currently still being prepared for the vehicle in question. These suspensions are expected to be available from autumn 2022. However, this date should be regarded as non-binding. Thank you for your understanding. Mit freundlichen Grüßen / Best regards, Bilstein Info thyssenkrupp Bilstein GmbH August-Bilstein-Straße 4 58256 Ennepetal Germany
@Melo75 in attesa degli EVO forse potrebbe interessarti questa lettura con le Eibach della Mini diventa così: -25/-15 mm (ant/post) e ne migliora grip e rigidità
Letto ma ha messo le sole molle.. cosa da non farsi mai assolutamente.. Se sei fortunato ti scoppiano gli ammortizzatori immediatamente (so che la maggior parte della gente non se ne accorge nemmeno) ma se tenti di spingere forte potresti avere brutte sorprese.. Le molle ribassate vanno sempre accoppiate ad ammo dedicati molto spesso piu' frenati se le molle sono piu' dure (e normalmente le eibach lo sono)