Ragazzi chiedo a voi ai piu' esperti... Con i Power flex migliorano sensibilmente le prestazioni, come tenuta, rollio, handling in generale ? Power flex + B12. L'officina N.T.P. mi ha consigliato : Come boccole, per avere già un miglioramento si potrebbe prendere quelle dei bracci anteriori e delle barre antirollio. Ultima info, consiglio.. Cosa ne pensate dell'officina N.T.P. / Black Mechanix di Appiano Bolzano ? Grazie.
Ciao... Io li avevo contattati tempo fa per fare l'assetto alla mia bmw... mi hanno risposto in brevissimo tempo proponendomi solo il kit molle eibach .. anche se avevo specificato che sarei stato interessato al montaggio di molle ed ammortizzatori... Sicuramente sono bravi ( credo che sia l'officina a cui si rivolge ntp per le elaborazioni delle sua auto da competizione ) ... però.... per ora li ho " lasciati in stand by " perché vorrei sentire altre officine... Mi ero rivolto a loro in quanto si trovano vicino a casa mia... ma ..ora che ci si sta avviando verso le minori restrizioni dovute al covid... forse chiederò info anche ad altre officine.
In NTP ho mandato a rigenerare i miei B16/PSS10. Han lavorato bene, del resto sono quanto di più ufficiale ci sia di Bilstein in Italia. Se vogliamo cercare il pelo nell'uovo, interpellati via mail mi avevano detto che per i km che avevano gli ammo era prevedibile solo il cambio delle boccole di scorrimento degli anteriori, poi quando gli sono arrivati in officina hanno praticamente cambiato tutto, con conseguente preventivo completamente diverso. Ma non credo si possa loro imputare nulla, mica possono fare la diagnosi per mail. Circa i powerflex, visto che vedo tu hai una "gemella" della mia (f31 335d): io li ho valutati ma NON li ho installati. Tieni conto che ai fini della guida e precisione di sterzo quelli sulla barra antirollio non servono praticamente a nulla. In compenso lavorare sulle barre antirollio delle nostre è una tragedia come manodopera, io lascerei stare. Poi: per i braccetti, al posteriore, i powerflex NON ci sono. Ci sono quelli del sottotelaio, che potresti valutare. All'anteriore che conta per davvero c'è la boccola del braccio di controllo anteriore, boccola enorme riempita di liquido (hydrobearing sui siti anglosassoni). Se cambi quella la differenza c'è, eccome. Io però non ho usato i powerflex, ci ho messo direttamente un uniball. Tra l'altro, poiché nell'escursione del braccio c'è un movimento che causa una componente di flessione sull'asse pare (così dicono sui forum ammeregani) che i powerflex o comunque le boccole in poliuretano si tendano a sputtanare velocemente, perché il foro dove passa l'asse si ovalizza. Un bell'uniball ti risolve il problema. Siccome la mia aveva già qualche chilometro (sui 170.000) quando ho fatto la modifica ho comprato tutti i braccetti anteriori nuovi (Lemforder), e su due di quelli ho montato gli uniball, in modo da avere tutte le testine nuove. Gli uniball che ho messo io sono questi: https://www.millway.se/front-control-arm-bushing-street-bmw-f20-f30-x-drive.html Occhio che secondo me sono poco compatibili con le runflat (nel senso che penso che BMW abbia messo quelle terrificanti boccole per compensare la rigidezza delle runflat)
Dimenticavo: se cambi ammo cambia anche le molle. La nostra ha le stesse molle della versione standard anche se m-sport, alte e flaccide. molle ribassate e più rigide se accoppiate ad ammortizzatori pensati per lavorare con loro le fanno un gran bene (e il rollio lo contieni con questo, non certo coi Powerflex)
Quello che frena me nel rifare l'assetto è il problema che potrebbe riguardare il ripartitore di coppia che potrebbe rompersi.. alcuni dicono che è per via dell assetto ribassato che non si sposa bene con la xdrive..altri al fatto che il ripartitore non lavora bene con gomme differenziate.. altri invece al montaggio di pneumatici non stellati ... Mah...
Rispondo al volo da cell, perdonate sgrammaticature Io non potevo usare braccetti M3 perché non compatibili con X drive, altrimenti sicuramente ci avrei pensato. Risolto con camber plates. Assetto non c'entra nulla col ripartitore di coppia, che è sensibile al diverso diametro ant/post Uniche controindicazioni di assetto ribassato con xdrive sono: -la luce a terra di Xdrive è minore (quindi se la abbassi è più facile toccare) -i semiassi ant tendono a lavorare inclinati Se proprio vogliamo trovare una correlazione tra ripartitore coppia ed assetto sono un convinto assertore del fatto che sia per l'handling che per il ripartitore sia ottima cosa avere gommatura indifferenziata A/P
Ragazzi grazie ! Sono possessore da pochi giorni di questa 335d f31 m sport.. Ha 154 mila km, non voglio stravolgerla o pasticciarla.. Da appassionato montero' Bilstein b8 + molle sull'anteriore, kit b12 !
No però scusa, forse ho capito male. Non rifarai l'assetto solo all'anteriore Se lo rifai ant e post obbligatorio, sennò lo sbilanci completamente! Immagino tu non abbia le adattive, confermi?
Ciao Gibi.... secondo te quindi mi sarebbe meglio passare ad una misura indifferenziata? .... ( i 19 pollici vengono esclusi )
IMHO BMW ha prima creato quella che poteva essere "the ultimate driving machine", bilanciata e neutra, e poi con due tocchi l'ha deliberatamente "rovinata", trasformandola in sottosterzante, per renderla più facile alla maggioranza degli utenti. I due tocchi sono il camber all'anteriore non regolabile e praticamente zero e la gommatura marcatamente differenziata sulle misure >18. Che potrebbe forse ancora avere un senso su M3, ma non con le nostre potenze e a maggior ragione con x drive. Io non ho praticamente esperienza di come si comporti F3X con gommatura sotto i 19", avendo guidato troppo tranquillo macchina di tal tipo. Posso solo supporre che con le indifferenziate da 225 in 18" sia più neutra che con le differenziate da 19". Invece è certo che con le indifferenziate ti liberi da un po' di menate circa il ripartitore di coppia. Sulla mia, dopo aver provato a chiedere in BMW il nullaosta per le non differenziate in 19", domanda non accolta, ho fatto la trafila NAD e mi sono fatto mettere a libretto le 255/35/19 indifferenziate, soluzione della quale sono personalmente contentissimo. Con ciò non dico però che sia la soluzione migliore per tutti, ha anche alcune controindicazioni (oltre al fatto che la scelta delle 255 é abbastanza estrema).
Ciao 35d.... Volevo dirti che sono stato da black mechanix la settimana scorsa ... approfittando di una mattinata libera sono stato ad Appiano nella loro officina e dopo aver visto come lavorano, ho preso appuntamento per fare l'assetto alla mia 320xd... ti posto le foto del risultato... Se tu sei di Bolzano o dintorni, ti consiglio di andarci... sono gentili, disponibili e molto appassionati... Prima.. Dopo..
Ciao Matteo ! Grazie per le info ! Ci andro' sicuramente ! Al telefono e via mail mi hanno fatto una bella impressione poi le tue conferme.. Per me non vicino, abito in Liguria ma non e' un problema, mi prendo 2 gioni.. Alla prossima..
Azzo.... pensavo abitassi nei dintorni.... Prova allora a contattare cappelli ammortizzatori... sono a Milano e sembra che siano bravissimi... alcuni utenti sul forum sono rimasti molto colpiti.. https://www.cappelliammortizzatori.it/servizi/assetti-sportivi-soft-tuning/
Ragazzi stavo per aprire un thread - discussione per chiedere info e consigli riguardo l'officina N.T.P. black mechanix, poi leggendovi ho avuto conferma ! Ho chiesto un preventivo per sostituire vari powerflex e montare kit b12 per la mia e61 ! @Matteo77 Se posso vado a tuo nome... Dicendo di aver letto la tua recensione positiva sul forum bmw.. Matteo, piacere Riccardo ! Conto subito dopo l'estate di andare ad Appiano, se riesco ! Grazie.
Ciao Riccardo.... Volentieri... Io come ho scritto giorni fa .. mi sono trovato veramente bene.... e sicuramente anche tu ti troverai benissimo... gentili, disponibili e competenti...