Vorrei sapere se qualcuno ha esperienze con il kit Bilstein B12 (Bilstein B8+Eibach Prokit). Dovrebbe dare un abbassamento di 30mm. Attualmente la mia F31 320 monta molle e ammo originali (no sport o pack M) e vorrei oltre che abbassare un pò la vettura guadagnare in rigidità.
salute Piero, il kit B 12 è molto valido; permette un abbassamento non eccessivo e abbina degli ammortizzatori a stelo accorciato con frenature accresciute; le caratteristiche dinamiche della macchina migliorano considerevolmente; guido spesso una macchina con i bilstein B 8 su molle ribassate di 25 mm e il risultato è decisamente migliore rispetto alla situazione di origine
Ciao Giacomo, ti ringrazio. Infatti il mio obiettivo era quello di andare ad abbassare la vettura (tipo assetto M) e aumentare la rigidità, senza fare niente di eccessivo in quanto faccio molti km e non vorrei precludero troppo il comfort. Poi montando cerchi da 18 pensavo a 4 distanziali da 10mm
salute Piero, penso che i Kit del quale parli sia una soluzione ottimale; per i distanziali bisogna tenere presente che sono "illegali"( anche se è difficile ci siano dei controlli accurati); l'entità dello spessore che dici non è eccessivo ma bisogna valutare lo spazio disponibile nei passaruota; non ricordo che valore di Et abbiano i cerchi da 18"; ad ogni modo si può chiedere un parere al nostro amico [MENTION=7280]actarus8v[/MENTION] che ha un data base completissimo
Le misure originali BMW per i cerchi da 18 penso siano 8X18 ET 34. Con 10 mm in più penso sarebbero perfetti. Quindi dici che un kit Bilstein B12 sia una giusta via di mezzo tra comfort e abbassamento/rigidità?
Ciao, sulla mia F30 monto il kit B12 con cerchi da 17 (ancora per poco... ) Confermo quello che ha scritto Giacomo, rollio quasi scomparso e ammortizzatori ben frenati ma non in modo esasperato. Abbassamento sui 30 mm circa... Se vuoi vedere delle foto guarda qui http://www.bmwpassion.com/forum/showthread.php?288531-Registro-dei-molleggiati-abbassati Assolutamente sconsigliato per esperienza personale montare le sole molle ribassate su ammortizzatori originali, a meno che tu non faccia solo autostrada :wink:
salute Piero, la mia opinione( per quello che vale) è positiva sul kit in questione; per i distanziali sarebbe bene verificare lo spazio disponibile
Ciao Luca, ho provato a guardare ma non trovo le tue foto, in che pagina sono? Io uso la macchina per circa 300/400 km al giorno in autostrada, ero anche tentato di mettere solo le molle... Che dici?
metti ammo + molle o nulla dinamicamente non esce bene con le sole molle (tende a rimbalzare sui curvoni con avvallamenti)
Pagina 46. Io prima avevo messo solo molle per provare, e successivamente anche gli ammortizzatori perché come andava la macchina non mi piaceva proprio. Il serie 3 è una macchina pesante e ha bisogno di ammortizzatori frenati adeguatamente. Molle sempre pro kit montate su una fiesta del 2008 con ammortizzatori di serie non proprio freschissimi e la macchina va da dio lostesso perche è leggera... Quindi il mio consiglio è quello di fare molle + ammortizzatori e vedrai che non te ne penti, anzi!
seguirò il vs. consiglio, anche perché ero propenso ad un 90% di fare molle + ammortizzatori. Per i distanziali da 10 mm voi che dite? Secondo me non stanno male e rimangono dentro i parafanghi. Ho provato a cercare ma non trovo una foto in cui sono montati, per vedere che effetto fanno.
vedo solo ora /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20"> io su F30 sconsiglierei i distanziali con cerchi originali, che lo spazio nei passaruota è già risicato /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> 10mm sono tanti, per me meglio non metterli
Ciao actarus, è se mettessi distanziali da 0.5cm ? Come dici tu lo spazio è risicato ma vorrei dargli quel pizzico in più appena.
salute Piero, i distanziali da 5 mm non hanno anello di centraggio per cui ci potrebbero essere dei problemi( vibrazioni o altro); se proprio per ragioni estetiche vuoi ridurre lo spazio tra passaruota e gomma, e se non hai problema di spesa, puoi mettere dei cerchi con Et leggermente inferiore; ma che siano omologati
grazie Giacomo. Adesso ci faccio un pensierino. Intano mi sa che mi lancio sui BilsteinB12... Fatto questo mi butterò alla ricerca di due sedili anteriori, ma so già che sarà durissima
anche la ricerca per dei miglioramenti fa parte del piacere di avere una bella auto saluti e buon lavoro
Bilstein B12 per F31 320 Ciao, io lo monto su e87 120d e ti posso dire che anche se più rigido dell'originare è più orientato verso il confort infatti sono rimasto deluso dal mio acquisto.. La scelta era tra koni sport e bilstein b12.. Mi sono lasciato convincere dal ricambista.. Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie Kryapple, in questi giorni ho valutato anche ammo B6 e molle prokit ma alla fine confrontandomi un po' sul forum e un po' tra amici mi sa che opterò per il B12 (B8 + eibach pro kit) che dovrebbe mantenere un giusto compromesso, comfort/rigidità
Bilstein B12 per F31 320 Figurati! Se vuoi mantenere il giusto compromesso tra confort e un po di sportività te li consiglio se invece vuoi orientarti più sullo sportivo ti consiglio di guardare altro Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk