Biellette corte barra antirollio anteriore | BMWpassion forum e blog

Biellette corte barra antirollio anteriore

Discussione in 'Cerchi e Gomme BMW' iniziata da Andrea123, 5 Maggio 2012.

  1. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Ciao ragazzi,
    Ho appena finito di montare un assetto a ghiera sulla mia 1er Attiva e devo dire che esteticamente e' uno spettacolo (ho anche i 18" 269 e estetica performance...).
    Il primo e non certo trascurabile problema riscontrato, e' l'impossibilita di rimontare le biellette originali che collegano la barra antitollio anteriore agli ammortizzatori facendola funzionare...
    Il secondo problema, conseguenza del fatto di non poter collegare la barra antirollio anteriore agli ammortizzatori, e' l'interferenza della prima contro il braccetto sx della sospensione... ovvio, mancando il collegamento con l'ammortizzatore, la barra antirollio resta bassa come a macchina sollevata e quando si mette la macchina a terra l'ammortizzatore, comprimendosi, non se la tira verso l'alto con se e la barra va ad appoggiarsi sul braccetto che sale con l'ammortizzatore essendo entrambi collegati dal mozzo...
    Il problema nasce dal fatto che l'asola per il fissaggio della bielletta sull'ammortizzatore nuovo e' spostata decisamente più in basso rispetto al vecchio a causa della presenza nel nuovo della filettatura (laddove nell'originale c'era l'asola...).
    chiedo quindi ai più esperti del forum dove poter rapidamente reperire, preferibilmentr in Italia, biellette piu' corte o regolabili in modo da poter ricollegare la barra antirollio quanto prima e non dover smontare anche quella per poter usare l'auto in attesa che arrivino le nuove biellette...
    Grazie in anticipo per l'aiuto che mi vorrete dare!
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
  3. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Grazie mille, sentiro' il venditore nella speranza che possano accorciassi fino a 25 cm, cioè quanto serve a me...

    Avevo tralasciato il mondo dell'off road pensando che le lunghezze fossero molto maggiori di quelle che cercavo, ma proverò a curiosarci ugualmente...

    Avevo gia pensato anche al taglio, ma temevo l'espulsione dal forum scrivendolo... comunque, se nel giro di pochi giorni non risolverò, vado sicuro di modifica artigianale...

    Grazie tante ancora
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    vedo che sei dotato di manualità.

    in questo caso potresti anche modificare le tue rendendole regolabili.

    (saldando 1 spezzone di barra filettata con un controdado e un tubetto filettato internamente)

    tutta roba che trovi nei negozi di utensileria, ferramenta meccanica, ecc.

    [​IMG]
     
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  5. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Proprio quello a cui stavo pensando...

    Grazie mille ancora per la rapidità di risposta!

    La tua reputazione e' più che meritata, hai il mio voto!
     
  6. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    la cosa è reciproca.

    buon lavoro!
     
  7. Big Joh

    Big Joh Presidente Onorario BMW

    15.267
    694
    11 Marzo 2007
    Reputazione:
    762.324
    nera e incazzata
    scusate ma tagliarle e rifilettare la stessa??
     
  8. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    in teoria sì, è la stessa cosa

    se hai la filiera invece che la saldatrice è ancora più comodo.
     
  9. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
  10. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    non male.
     
  11. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    Ciaoo ma se vorrei montare anche io un assetto sportivo sulla mia 320D devo cambiare per forza pure le biellette con quelle piu corte??:-k
     
  12. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    ciao Andrea.

    se monti un assetto a ghiera si, perchè il punto dove si ancora la bielletta originale viene occupato dalla ghiera.

    dunque il punto di fissaggio viene spostato, e di conseguenza la bielletta va accorciata.
     
  13. andrea e46

    andrea e46 Secondo Pilota

    743
    12
    5 Novembre 2008
    Reputazione:
    1.290
    Bmw 320d Msport
    ahhh ho capitoo!!! Quindi per l'asseto fisso non cè ne sarebbero problemii.. vero?!!=P~
     
  14. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    no..
     
  15. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    In attesa dell'arrivo delle biellette regolabili e dovendo utilizzare l'auto, ho rimontato quelle originali... ho eseguito l'operazione semplicemente sollevando i mozzi ad auto alzata con l'aiuto di un crick e una tavola di legno interposta tra crick e mozzo per maggior sicurezza (oltre che per non rovinarli avendoli appena fatti verniciare...).

    Sul lato destro ho dovuto sollevare il mozzo di non più di 2 cm per infilare nuovamente la bielletta, mentre su quello sinistro di almeno 5 cm...

    Risolto il problema interferenza e macchina che va senza problemi, forse solo oscilla un po' di più rispetto all'assetto Attiva che avevo prima. Strano ho pensato essendo sia molle CGE ammortizzatori nuovi decisamente più rigidi.

    Correggimi se sbaglio Marzo, ma l'operazione fatto non equivale ad un allungamento delle biellette in una ipotetica configurazione originale con conseguente aumento del rollio?!

    Lo chiedo perché se e' vero che montando biellette più corte sull'auto in configurazione originali si riduce il rollio poiché si precarica la barra, allora io che ho operato in senso inverso, ovvio per necessita', dovrei averle scaricate?!

    Che mi dici?!
     
  16. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    in realtà la barra NON ha nessun precarico.

    questo perchè il carico è dato solo dalla resistenza alla torsione del segmento dritto.

    ed esso è libero di ruotare.

    non è fissato alla macchina

    quindi il carico si sviluppa solo tra una ruota e l'altra, e solo quando vi è una differenza di abbassamento tra di esse, cercando in pratica di far abbassare anche la ruota opposta a quella che si sta già abbassando. (ossia non facendola alzare..)

    ma non agisce come una molla che si oppone all'abbassamento delle sospensioni.

    è solo un collegamento tra i due lati, che cerca di collegare le due sospensioni, in modo da far si che si abbassino insieme.

    (chiaramente non completamente, altrimenti non sarebbero più nemmeno sospensioni indipendenti..)

    più è rigida la torsione della barra ,e più le due sospensioni si abbassano insieme,ovvero il lato dell'auto che tenderebbe ad alzarsi viene tenuto schiacciato, essendo collegato all'altra sospensione.

    perciò parlare di irrigidimento non significa che le sospensioni sono più rigide, ma solo che sono maggiormente vincolate tra di esse.

    per questo non possiamo dire che la barra ha un precarico (in posizione statica non ha mai carico)

    (infatti la forza la esercita soltanto quando vi è differenza di altezza tra i 2 lati, ma MAI quando le due sospensioni sono a pari (in rettilineo), sia che esse siano sottoposte a carico o che l'auto sia addirittura sollevata da terra.

    comunque anche la barra ha un braccio di leva, e magari nel lato anteriore (quello che flette torcendosi) è conformata stranamente.

    inoltre il pezzo di collegamento alla bielletta (il braccio di leva) esercita una forza diversa (una leva differente) se ad esempio nella posizione di carico statico dell'auto (da fermo) è parallelo al terreno piuttosto che se è già disposto a 30° rispetto al suolo.

    questo perchè essendo il braccio inclinato, in quella posizione è come se la leva fosse più corta, e quindi come se la barra fosse più rigida;

    per poi passare ad una posizione in cui il braccio di leva della barra è parallelo al terreno, nella quale è come se leva fosse più lunga rispetto a prima, (qui avremmo la barra che oppone meno resistenza, quindi con una rigidità minore),

    per poi ritornare ad una rigidità maggiore quando abbassandosi ancora le sospensioni il braccio di leva della barra torna ad incinarsi, questa volta superando il punto di parallelismo al terreno.(ritornando quindi ad avere una leva minore)

    quindi è importante per avere la minor variazione di carico (la maggior omogeneità di risposta), che il tratto di barra dove si collega la bielletta (il braccio di leva appunto) sia in posizione statica (da fermo) il più possibile parallelo al terreno, in modo da avere minor variazione possibile del braccio di leva durante il lavoro.

    questo vale anche per la bielletta, che in posizione statica dovrebbe essere il più possibile perpendicolare (posizionata a 90°) rispetto al braccio di leva della barra

    è per questo che nonostante magari fisicamente ci stanno anche le biellette lunghe, è meglio che le accorci.

    perchè altrimenti avendo spostato l'attacco della bielletta sull'ammortizzatore verso il basso, partiresti con la barra troppo bassa, che sviluppa un angolo di leva diverso, e di conseguenza una risposta troppo dura all'inizio , per poi smollarsi quando lavora. (il contrario di come dovrebbe agire)

    ho esagerato i concetti e le misure, ma era per chiarire il funzionamento.

    (probabilmente è per quello che senti l'auto peggio di prima)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2012
  17. Andrea123

    Andrea123 Collaudatore

    353
    15
    20 Febbraio 2012
    Reputazione:
    2.876
    E87 123d
    Chiarissimo e grazie tante per la spiegazione...

    Ti aggiornerò sul comportamento dell'auto non appena avrò montato le nuove biellette...
     
  18. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    di nulla..

    magari non cambia di molto (potrebbe anche essere che il nuovo assetto sia proprio così),

    ma il concetto sulla risposta della barra antirollio è quello.

    (ossia che quando l'auto è ferma la bielletta deve essere collegata alla barra nella posizione in cui questa offre la minor resistenza, in modo che venga aumentata quando le sospensioni si abbassano).

    E questa posizione è data appunto dal braccio di leva, che deve essere nel punto dove è più perpendicolare alla bielletta, in modo che la leva sia il massimo possibile,

    per poi passare ad una posizione in cui la leva diminuisce quando inizia a lavorare.

    E anche dalla inclinazione della bielletta rispetto al braccio di leva della barra;

    (la differenza di angolazione tra la bielletta e la barra determina una diminuzione della leva, ossia una minor resistenza alla torsione) (quindi un aumento della forza di contrasto che la barra esercita sulle sospensioni) (aumento della rigidità)

    -------------------------------------

    ulteriore considerazione-

    ipoteticamente se pratichi un foro sul braccio di leva, collegando la bielletta più avanti, irrigidisci la barra come se ne aumentassi il diametro. (perchè diminuisci la leva)

    come avviene sulle barre antirollio regolabili:

    [​IMG]

    più spostiamo in avanti il punto dove colleghiamo la bielletta, e più accorciamo il braccio di leva, ottenendo un aumento della forza di contrasto, come se aumentassimo il diametro della barra.

    MA..

    quello che cambia sarebbe la PROGRESSIONE.

    immagina se il buco dove fissi la bielletta sulla barra fosse spostato di ben 10 cm in avanti :

    essendo il braccio di leva cortissimo, l'abbassamento dell'auto di soli 5 cm farebbe spostare di parecchio la posizione della barra, cambiandone di molto l'angolazione , per via del fatto che il braccio di leva "ruota",(e variando quindi di moltissimo la forza che esercita)

    Immagina invece ora di avere lo spezzone di barra dove si collega la bielletta lungo addirittura un metro:

    se l'auto si abbassasse di 5 cm, la variazione angolare sarebbe invece minima, e quindi anche la Differenza di forza esercitata.

    questo perchè il settore della barra dove si collega la bielletta è in pratica il raggio di un cerchio, il cui centro è rappresentato dal fulcro dove è imperniata la barra stessa (i supporti che la tengono ancorata all'auto)

    e la bielletta, invece, dato che è collegata sull'ammortizzatore, non può seguire il movimento rotazionale mantenendo la posizione di perpendicolarità rispetto al segmento della barra sulla quale è ancorata.

    appare chiaro quindi che per mantenere la minor differenza possibile nell'erogazione della forza è necessario mantenere un certo grado di perpendicolarità tra i 2 elementi.

    (cosa molto più difficile se il settore della barra che funge da leva è molto corto, e viceversa più agevole se esso è lungo)

    per questo motivo a volte è necessario aumentare il diametro, e non basta ridurre il braccio di leva spostando più avanti la posizione di fissaggio della bielletta sulla barra.

    naturalmente non si richiede (non sarebbe nemmeno possibile data la conformazione) alla barra di avere sempre la stessa forza di contrasto in qualsiasi posizione.

    anzi;

    è giusto che mano a mano che l'auto si abbassa la leva esercitata diminuisca, in modo da aumentare la forza con cui la barra agisce,

    ma è una questione di misura, che deve essere calibrata.

    e già variare la posizione di partenza della barra cambia non poco la progressione della risposta mano a mano che l'auto si abbassa..(in questo caso poter disporre di biellette regolabili in lunghezza è determinante)
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Maggio 2012
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  19. grapesco

    grapesco Presidente Onorario BMW

    5.805
    124
    7 Marzo 2010
    Reputazione:
    36.155
    bmw 118d 90kw..
    nel mio assetto regolabile le biellette si rompono spesso sono lunghe 23 cm come potrei risolvere?
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.848
    4.190
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.742.146.760
    bmw E87 ex bmw E46
    forse sono lunghe?

    non conosco la misura delle originali, ma considera che la barra in posizione statica dovrebbe risultare nella posizione come con l'assetto originale.

    se è più inclinata verso il basso vuol dire che sono lunghe
     

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