bielle piegate | Pagina 10 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

bielle piegate

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da alerosso27, 4 Settembre 2008.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Nicola Spinazzola

Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    E ci mancherebbe.

Diciamo che il danno totale lo fai in meno di un secondo.

Ora dubito che una che stà guadando 20cm di acqua (attenzione con l'effetto onda ne basterebbero molto meno).

lo faccia a piena carico, ma anche se entrasse solo 1/10 dell'intera cilindrata e quindi supponiamo che il filtro ne riesca a trattenere la maggior parte, con il rapporto di compressione della M avresti già fatto i danni.

Ricorda quanto detto da Alerosso, l'acqua è incomprimibile e quando il pistone arriva al punto morto superiore sfiora il cielo della testata, quanta acqua basterebbe per fare danni? 50cc che arrivano sul primo pistone di turno?

2. Br1.

Br1. Presidente Onorario BMW

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    e93 335i + Loro: 2 M3-e36
    Muagari anche di meno di CINQUE cc...

Il fatto è, e qui stiamo disquisendo spannometricamente :mrgreen:, che fare entrare anche 1 solo cc non è cosa facile, visto che questo motore a soli 3.000 g/1' fa qualcosa come 400 cicli pistone/secondo (50 g/1' per 8 cilindri)... e immaginare che in 400 cicli/secondo possa entrare anche 1 cc di acqua schietta mi vien difficile...:-k

3. PazzoPatentato

PazzoPatentato Direttore Corse

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Ti sei sbagliato, i cicli di aspirazione sono 200 a quel regime,
    ricorda che un ciclo completo viene compiuto dopo 720° di rotazione,
    mentre il contagiri ti dà l'unità di rotazione per 360° :wink:.

Quindi il calcolo corretto è: 3000/60/2*8=200

Per il resto quoto tutto, anche qualche goccia d'acqua varierebbe il
    rapporto di compressione che inevitabilmente andrebbe in carico alla biella e
    quindi sul gomito dell'albero con le drammatiche conseguenze come quelle raccontate da alerosso.

4. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Su questo non sono molto d'accordo, se entrasse una goccia di acqua potrebbe o non accendersi la fiamma ed in questo caso il maggior rapporto di compressione momentaneo non creerebbe danni; o accendendosi la fiamma, la goccia evaporizzerebbe all'istante (ancor prima del raggiungimento del punto superiore del pistone) ed al limite potrebbe creare una detonazione sporca.

5. PazzoPatentato

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Ho usato l'unità di misura della goccia perché è un'unità indefinita :wink:, per
    sottolineare che ne basta poca, sicuramente molto meno del volume della
    camera di combustione con il pistone sul punto morto superiore.
    Il fatto che l'acqua possa evaporare non aiuta in quanto cambiando
    di stato l'acqua si espande e quindi aumenta ulteriormente la pressione
    all'interno della camera. Comunque per calcolare
    una cosa del genere non bastano le moltiplicazioni in quanto i parametri da
    calcolare sono tanti, però è chiaro e palese che l'acqua all'interno del ciclo
    di combustione di un motore termico e deleteria :wink:

6. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure

Si, ho solo voluto precisarlo perchè in alcuni campi motoristici si è provato ad iniettare piccole quantità di acqua per raffreddare la camera ed aumentare l'apporto di ossigeno.

7. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    ...bravo Nico, mi hai ripreso correttamente (il calcolo dei cicli pistone era giusto, ma solo la metà sono da considerare...#-o

Per quanto riuarda la quantità di acqua che può dare fastidio credo sia difficile da ipotizzare...

Comunque vi dico una cosa: in un diesel ci si può mettere più del 10% (ma credo anche del 14%) senza aver nessun riscontro negativo... anzi!

Ovviamente quest'acqua va aggiunta in un determinato modo... ma ora è inutile approfondire.:wink:

8. AlexMi

AlexMi Presidente Onorario BMW

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    C'era qualcosa che non capivo, adesso l'ho compreso perfettamente

Ultima modifica di un moderatore: 15 Settembre 2008
  9. umby m5

umby m5 Direttore Corse

1.833
    74
    27 Gennaio 2008
    Reputazione:
    2.318
    bmw ///M5+X5+R1+696+kart
    Raccontalo alle officine bmw quando devono sostituire i common-rail dei diesel per piccole quantità d'acqua nel gasolio!!![​IMG]

10. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Questo te lo posso raccontare anch'io oppure mio fratello... anche se a me sono partiti gli iniettori (grippaggio) a causa di questa acqua...

Per il gasolio contenente acqua: http://www.petrolvillagroup.it/alta/gecam_ita.htm

....e... non è tutto....:wink:

11. TheD

TheD Presidente Onorario BMW

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    ex Z4 SDrive 35is - ex M3 E92
    Vedi Ale.....il problema è che la tua oggettività è.....come dire.......soggettiva?

In questo specifico 3d non metto bocca perchè sono sinceramente ignorante, ma se avessi avuto cognizione di causa grazie alla quale poter affermare che non entrano 8 litri di aria, credimi che saremmo finiti male.

Questo perchè?.....perchè tu imponi il tuo punto di vista, come oggettiva ed incontrovertibile verità.

Non è una polemica, ma solo una sincera ed aperta analisi.

Fin tanto che il problema sono io, non mi permetto di aprire bocca, ci scorniamo come è già successo in un 3d e finisce li.

Ma se la cosa ti viene fatta notare anche da altri.......bho, io al tuo posto mi farei due domande, piuttosto che ribadire che ti limiti a riportare........l'oggettività delle cose.

In ogni settore, in ogni mestiere e in ogni campo, esistono almeno 4 modi diversi di interpretare uno stesso concetto di base............se tu ne applichi uno dei 4, anche se correttamente, nessuno ti autorizza a dire che quello è oggettivamente il migliore.

Spero di aver reso l'idea. :D

12. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Ma vedi, se qualcuno dice che è più bello il bianco, e per me è più bello il nero, in effetti non c'è oggettività, e la cosa migliore è accettare i punti di vista diversi; ma se qualcuno dice che 2+2 = 8 (e credimi, la fisica, come la matematica, non è un'opinione), da ingegnere non riesco a non intervenire, anche perchè vedo gente che in buona fede vorrebbe capire come stanno le cose e non è giusto informarla in maniera non corretta.

La questione dell'aria aspirata, nello specifico, è una questione di fisica elementare.

Farò in ogni caso tesoro delle tue osservazioni, anche se ti devo confessare che dopo la discussione che avevamo avuto credevo la cosa assolutamente chiusa, tanto che altre volte ti ho quotato senza alcun problema; non mi ha fatto piacere che tu abbia dimostrato di avere ancora cose personali irrisolte con me. In un post, poi, dove è palese che ci sia qualcosa che non va...

Non conosco l'utente alerosso e non ho mai avuto problemi con lui, non riuscivo davvero a comprendere il perchè di tanta provocazione e di tanta aggressività gratuita, senza alcuna volontà di chiarire i termini della questione. Alla fine poi ho capito (qualcuno mi ha aiutato, a essere sincero).

Se credi di avere ancora pendenze ci possiamo chiarire in PM, massima disponibilità da parte mia.

Ciao

:wink:

13. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Come ho già detto le mie non sono pendenze, ne tanto meno campo pensando a cosa scrivi.....credimi. Se dici una cosa oggettivamente giusta anche io non ho problemi a quotarti, ma che scherziamo?.....

Il mio era un discorso diverso, molto aperto.........ho notato questa cosa..........senza cattiveria ne rancore, poi sai tu se fare tesoro di un'osservazione o meno.

Tutto qui, ciao :D

14. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car

Il motore della M3 è un 8 cilindri 4 litri; ciò significa che ogni cilindro ha una cilindrata di mezzo litro (4/8 = 0,5). Nella fase di aspirazione, ogni pistone, passando dal punto morto superiore al punto morto inferiore, crea una depressione (vuoto) che viene riempito da un volume di aria pari a quello creato dalla discesa del pistone, ovvero 0,5 litri.

Poi c'è la fase di scoppio, espansione, e quella di espulsione dei gas combusti. Siamo a 2 giri di albero motore, con 0,5 litri di aria aspirata per ogni cilindro.

0,5 litri x 8 cilindri = 4 litri di aria per ciclo (2 giri di albero)

Tutto ciò sarebbe vero se le farfalle di aspirazione fossero aperte, e se il motore fosse ideale e avesse un coefficiente di riempimento pari ad 1 ad ogni regime. In realtà, i 4 litri per ciclo possiamo considerarli un limite massimo teorico. Al minimo, le farfalle di aspirazione sono chiuse, nei collettori di aspirazione si forma depressione (la densità dell'aria è molto bassa), e la quantità di aria che effettivamente entra nei cilindri è molto molto piccola.

Può essere calcolata facilmente, tenendo conto del rapporto stechiometrico e del consumo per ora indicato dal BC.

Nel caso dell'acqua, che è un liquido e come tale incomprimibile, anche una piccola quantità può far danni, perchè il pistone, nella fase di compressione, sale, ma l'acqua, che al contrario dell'aria non può essere compressa, tende a bloccare la corsa del pistone.

15. PazzoPatentato

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse
    Emh... veramente sono stato io ad aver usato la matita rossa :mrgreen:

16. Nicola Spinazzola

16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Tutto giusto, anche se il discorso è assai più complesso, ma non capisco dove si voglia arrivare, bastano pochi cc di acqua per rompere un motore non ne servono 4 litri e le macchine non sono poi così sprovvedute, il fltro aria ad esempio è in grado di trattenere grandi quantità di acqua a pressioni molto elevate.

Il problema è un altro, cioè il sistema di aspirazione della M3 non ha una sola presa d'aria ma ne ha ben tre di cui 2 a livello superiore, sembrerebbe un bene, in questo modo l'aria potrebbe essere aspirata solo dalle superiori, in realtà se fosse unica, il motore potrebbe spegnersi ancor prima che l'acqua riesca a superare il filtro.

Nel caso della M una prolungata aspirazione di acqua, anche se limitata rispetto a quelle totale, potrebbe far collassare l'effetto protettivo del filtro e far arrivare l'acqua al motore.

17. AlexMi

25.820
    2.975
    4 Aprile 2004
    Reputazione:
    29.526.214
    Funny Car
    Tutto giusto, bene, anche se è l'opposto di quanto affermato qualche post fa...

18. Br1.

5.887
    401
    29 Novembre 2006
    Reputazione:
    17.780
    Ah, ok: uno in più che mi ha messo in riga! :mrgreen:

Comunque per avere problemi seri un motore deve aspirare "TANTA" acqua... bel senso che far finire 1 cc di acqua in una singola fase di aspirazione, non è sicuramente cosa facile...

19. TheD

10.726
    575
    16 Maggio 2004
    Reputazione:
    21.512.409
    Posso farti una domanda?

Posto che quello che mi dici è vero, perchè ha una sua logica anche per me che non sono certo un tecnico.

Poniamo il caso di voler avere un riferimento a pieno carico, a farfalle totalmente aperte e............per ipotesi, a 3.000 giri e con un coefficiente di riempimento pari ad 1. Lo so che è un assurdo, ma è giusto per capire.

A 3.000 giri il nostro motore effettua 50 giri al secondo...........

Se come hai detto tu, ad ogni ciclo completo (2 giri) potrebbero entrare 4 litri di acqua....

dovremmo fare 25*4?..........:eek:

20. PazzoPatentato

2.147
    55
    15 Novembre 2007
    Reputazione:
    2.817.487
    Esse

Rispondo io, mi sento chiamato in causa perché sono stato io a fare i "conti della serva" su questo 3D :wink:

Con il contagiri a 3000g/min il motore fa compiere a ogni pistone 1500 cicili completi al minuto, quindi anche 1500 cicli di aspirazione, vanno moltiplicati per il numero dei cilindri, quindi in 1 minuto a 3.000 giri senti il rumore di 12.000 detonazioni, quindi anche 12.000 aspirazioni, ora riportando il termine di tempo in secondi, in un solo secondo a 3.000 giri/minuto avvengono 200 cicli di aspirazione completi, visto che ogni cilindro della M3 V8 ha una cubatura di 500cc il volume totale teorico che aspira è pari a 100 litri in un secondo.
    Ma forse qualcuno voleva far capire che un motore aspirato non riuscirà mai ad aspirare l'equivalente della sua cubatura perché ci sono perdite di carico nel condotto, perché le camme non fanno aprire/chiudere immediatamente le valvole di aspirazione nei 2 punti morti tra la fase di aspirazione, ci sono dei diagrammi limite da rispettare. Poi c'è l'aria che è un gas e come tale si comporta nelle dinamiche di questo contesto. Una volta chiusa l'aspirazione nel cilindro ci sarà sempre una pressione più bassa di quella atmosferica, quindi meno aria in termini di massa. :wink:

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina