Bielle in mogano: bufala o verità? | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Bielle in mogano: bufala o verità?

Discussione in 'Meccanica' iniziata da giacomo, 25 Novembre 2011.

  1. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    Bielle in mogano. Si è scoperto che le fibre naturali presentano alcuni vantaggi insospettabili per realizzare organi come le bielle. Bielle allo stato prototipale realizzate in legno di mogano hanno dimostrato di possedere un’elevata resistenza a trazione e compressione (i valori del carico di snervamento si avvicinano molto a quelli degli acciai legati), un’elevata leggerezza che contribuisce ala riduzione delle inerzie e permette di raggiungere regimi di rotazione piuttosto elevati. Logicamente il dimensionamento di tali organi dovrà essere più generoso rispetto a quello delle stesse in acciaio. Infine si è potuta osservare l’importanza dell’assenza di conduzione di calore e delle vibrazioni nonché una buonissima elasticità. Le bielle di legno non trasmettendo né calora né vibrazioni (come invece accade per i metalli) hanno un importantissimo incremento della resistenza a fatica. E’ importante notare però che questi componenti fantascientifici devono subire trattamenti speciali quali ad esempio:
    1. Rivestimenti con sostanze impregnanti
    2. Verniciature con vernici di derivazione aerospaziale
    sarà vero o è una bufala?
     
  2. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    mah,

    io faccio il falegname da molti anni,e ho lavorato anche nel campo della falegnameria navale,dove ho per qualche anno sperimentato i materiali compositi..

    trattasi materiali composti ad esempio da legno e fibre di carbonio, oppure espansi rivestiti di fibra di vetro,kevlar,legno e altro ancora..

    il mogano ha delle caratteristiche per alcuni versi paragonabili alle fibre di carbonio unidirezionali.

    un pezzo di carbonio pieno,ottenuto con fibre unidirezionali, non è molto più resistente di un pezzo di mogano di uguale dimensione.

    naturalmente si parla di resistenza a :

    trazione,compressione e flessione.

    è molto simile anche come fragilità.

    anche la resistenza all abrasione è molto simile.

    le fibre del mogano sono finissime e molto regolari,esattamente come le fibre del carbonio unidirezionale.

    (il carbonio che vediamo,è quello intrecciato,è una trama. Le fibre prima di venir intrecciate, si presentano come fili,come dei capelli,come la stoppa. In ambito navale,le fibre non intrecciate,le unidirezionali appunto, vengono usate ad esempio nella costruzione degli alberi maestri.)

    le fibre hanno resistenza solo in trazione-compressione.

    per avere una resistenza e compattezza adatta vengono conglomerate con resine e anche intrecciate.

    il legno di mogano invece già un conglomerato, ossia le sue fibre sono naturalmente compattate tra loro

    se prendiamo un tubo di carbonio pieno, e un tubo di mogano pieno, il carbonio è più resistente ,ma non di molto.

    in compressione e trazione mi sa che se la giocano..

    mi sembra però strano che si pensi a bielle in mogano piuttosto ad esempio che in carbonio, o kevlar.

    l'unica cosa che mi viene da pensare,è che i lavorati in carbonio,come quelli in kevlar,o vetro, sono sensibili allo stress continuato.

    dopo un tot di cicli di sforzo, si iniziano a formare delle microfratture, che a lungo andare diminuiscono la rigidità strutturale.

    nel legno questo fenomeno non si manifesta.

    per contro il legno è altamente igrosolubile,e necessita di trattamenti particolari

    è anche vero che il mogano,se sempre immerso in liquidi, non si deteriora, ma acquista addirittura robustezza,e viene intaccato solo da organismi biologici.(assenti nel motore)

    quasi quasi mi faccio le bielle in mogano...
     
  3. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    ciao Marcone, ecco ci voleva un esperto nella lavorazione del legno;

    confesso di non averne mai sentito parlare prima ma le considerazioni che hai fatto presentano la cosa sotto un aspetto completamente diverso; ti ringrazio
     
  4. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    tu mi lusinghi,caro Giacomo...
     
  5. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Il primo aspetto che mi viene in mente parlando di "legno" per un componente stressato, è la sua caratteristica fortemente dipendente dall'invecchiamento (stagionatura). Immagino che il legno debba essere trattato o meglio debba seguire dei procedimenti atti a fissarne le caratteristiche tecnologiche entro valori di tolleranza.

    Non solo. Mentre per tutti i materiali compositi la resistenza meccanica alle sollecitazioni è dettata dall'orientamento delle fibre di rinforzo rispetto alla matrice (ad esempio, nel caso di una lastra in carbonio si scelgono durante la progettazone il numero di strati, l'orientamento di ciascuno strato in base alla direzione della sollecitazione), l'andamento in un materiale naturale può essere molto anisotropo, casuale. Questo implicherebbe l'analisi totale di ogni singolo componente ai raggi-x per determinarne la bontà.

    Anche se in via del tutto accademica, esistono polimeri rinforzati che hanno un grado di leggerezza paragonabile a quello del legno ma caratteristiche superiori in quanto ad omogeneità, resistenza meccanica. Ma al momento non vengono presi in considerazione, nemmeno per componenti quali i cerchioni.
     
  6. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    [​IMG]


    guardate cosa ho trovato...

    ma è possibile?

    qualcuno deve avere fatto delle prove ; sarebbe interessante conoscere i risultati;

    saluti
     
  7. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    giacomo, hai anche il link del sito dove se ne parla?
     
  8. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
  9. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    si tira avanti,giacomo...c'è chi sta peggio...

    ora spulcio il link.

    la sete di conoscenza mi è rimasta...
     
  10. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Chissà le prove di trazione che dicono :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  11. Ubriacone

    Ubriacone

    10.823
    1.863
    16 Dicembre 2009
    Reputazione:
    92.928.080
    Un trattore, una moto, un'Alfa Rapina
    Certo, ma normalmente la sollecitazione principale di progettazione è a carico di punta, visto che le bielle sono componenti snelli che possono subire sbandamento.

    Tendo presente che il dimensionamento di una biella passa attraverso:

    1. carico ammissibile a compressione

    2. momento flettente

    3. sollecitazione a "colpo di frusta" quando la biella si trova in posizione di quadratura con la manovella, cioè quando questi organi sono perpendicolari tra loro

    penso che il mogano possa avere ottimi requisiti in questa direzione.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 11 Dicembre 2011
  12. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Francamente ho qualche perplessità sulla possibilità di utilizzare il legno per una biella destinata ad un motore a scoppio.

    Il mogano è un legno duro, ha una trama molto regolare ma, proprio questa caratteristica lo rende, secondo me, vulnerabile a spaccarsi longitudinalmente.

    La quercia, rovere o leccio, è ancora più dura e resistente, ma non credo potrebbe resistere alle sollecitazioni a cui sono sottoposte le bielle.

    Il perno di manovella e lo spinotto del pistone premono proprio al centro. Lo spinotto del pistone raggiunge temperature alte ed il legno si deforma al variare della temperatura e dell'umidità. Poi i cuscinetti?

    La gabbia a rulli alloggiata nel piede di biella con il calore si dilata. Non capisco come il legno possa resistere e non spaccarsi.
     
  13. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    Questo è un dubbio che mi son posto anche io. Anche perchè verrebbero valutati con dei cicli a fatica e sarebbe da valutare il fenomeno del "martellamento" sui cuscinetti
     
  14. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    aldilà della fattibilità o meno, ricordo che le "bielle in mogano" erano un pesce d'aprile uscito nei primi anni della rivista Elaborare. :wink:
     
  15. Lohengrin

    Lohengrin Direttore Corse

    2.193
    221
    24 Marzo 2011
    Reputazione:
    2.913.384
    BMW Z4 Sdrive23i
    Secondo me è una bufala.
     
  16. makepalle2002

    makepalle2002 Amministratore Delegato BMW

    3.841
    256
    17 Marzo 2007
    Reputazione:
    41.050.198
    320i cabrio E36
    eccolo qua, il pescione, ricordavo bene ^_^ /emoticons/happy@2x.png 2x" width="20" height="20">

    [​IMG]

    [​IMG]
     
  17. beckervdo

    beckervdo

    55.841
    4.236
    26 Febbraio 2006
    Reputazione:
    437.876.294
    Kia Sportage HEV 2023 / Mazda 2 2010
    -.- Va bhe è bello anche divagare :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    salute ragazzi, mi scuso, non volevo prendermi gioco di nessuno;

    ho solo riportato "l'informazione"
     
  19. giacomo

    giacomo Presidente Onorario BMW

    13.853
    948
    4 Marzo 2004
    Reputazione:
    101.339.786
    Renault Clio
    anche questi hanno partecipato alla bufala o hanno abboccato:

    http://www.scuderie-rbc.it/materiali.html

    la cosa più interessante che si legge è relativa alle caratteristiche meccaniche del materiale; si dice che questo tipo di legno avrebbe carico di snervamento vicino a quello degli acciai legati (!);

    adesso in rete si trova qualche dato.....le differenze tra gli acciai legati e questo materiale sono notevolissime ( 10 volte?)...

    vabbè , restiamo in attesa di nuovi ......dati, saluti
     
  20. (marzo)

    (marzo) Presidente Onorario BMW

    20.757
    4.061
    20 Marzo 2010
    Reputazione:
    1.661.307.739
    bmw E87 ex bmw E46
    proviamo a piantare un chiodo in un pezzo di acciaio e vediamo
     

Condividi questa Pagina