Ciao a tutti, monto da + di 1 anno un kit xenon aftermarket, ma sono decisamente stanco di camminare "a fari bassi", per timore di poter abbagliare chi procede in senso opposto di marcia..! Come credo molti di voi mi sono dunque buttato alla disperata ricerca di fari bi-xenon originali BMW (possibilmente ZKW) per l'upgrade definitivo ! Sono riuscito a reperire un faro DX in "tedeschia", ma per il SX nulla da mesi! Così mi sono spinto oltre oceano con le ricerche, e li qualcosa si trova, ma con una bella scritta "US" sul tipico sticker applicato al di sopra del proiettore ...inutile aggiungere che il part number in ETK risulta riservato a vetture USA appunto..! Qualcuno di voi ha provato a montare fari US su auto Europee? Con che risultati? Io credo non cambi nulla nella sostanza, 12V sono entrambi, D2S pure.. boh, ma vorrei una conferma da voi, prima di prendere una costosa "sola" americana Ciao e grazie a ch mi vorrà rispondere!!! EDIT: alla fine ho optato per una coppia di DEPO lenticolari, ai quali ho montato gli angel eyes a led ed una nuova coppia di xenon... pichè nel frattempo la mia vecchia lampa xenon Dx è passata a miglior vita (o forse è la centralina Dx.. ancora non ho fatto l'autopsia..). Ora mi avanza un faro Dx bixenon ZKW in garage... pasienza! Ora devo solo trovare il tempo per montarli in macchina.... e qui ti voglio
Mi fa piacere che tu sia una delle rarissime persone che è conscia che gli xeno non originali abbagliano la gente e danno fastidissimo a chi incroci se usati non correttamente (cosa che fa il 90% delle persone che li ha).... in USA hanno delle norme sull'illuminazione differenti, a volte il proiettore è identico ma magari fatto di materiali diversi, altre volte no.... se devi comprare un fanale anteriore in USA vacci coi piedi di piombo... io mi informerei in una concessionaria Bmw bene informata, oppure prova a chiedere a qualcuno del forum come Atd che lavora in Bmw....
...beh, purtroppo dalle mie parti le conce BMW è proprio meglio lasciarle perdere, usare il termine "incompetenti" è fargli un complimento!! Ho avuto modo di vedere delle foto di questi fatidici fanali Bi-Xenon US, e sono identici agli EU per quanto riguarda gli attacchi e le regolazioni, l'unica differenza credo di aver visto che sia sul fascio proiettato di luce su un muro... infatti i lenticolari EU fanno un fascio orizzontale per la prima metà della lente per poi finire in diagonale sulla parte proietteta sulla destra. Quelli US invece proiettano un fascio a due livelli, ovvero vedendo la luce su di un muro da sinistra a destra si vedrà un primo livello di orizzontale, una leggera diagonale e un secondo livello in orizzontale più alto del primo. E' piu facile a vedersi che a spiegarsi, se trovo ancora le foto su web le allego... Il mio dubbio di compatibilità riguarda comunque più l'aspetto elettronico degli apparati, cioè per i cablaggi e centralina fari.. Mi servirebbe qualche pioniere che abbia già effettuato un upgrade del genere....
La principale differenza tra quelli usa e quelli EU e l'assenza delle luci di posizione, ma metti gli angel e sei a posto. Per il discorso della linea di orizzonte, non credo che ci siano problemi, al massimo apre il faro e modifichi lo shutter
Cavoli, è vero! Nelle E46 USA le luci di posizione anteriori sono quelle che per noi sono le frecce (che fanno anche da frecce da loro, oltre che a luci di posizione arancioni)... per i cablaggi non saprei....
OT... Gli xeno non originali abbagliano perchè vengono montati senza pensare alle conseguenze che hanno sulle vetture che si incrociano... Io non li ho nella biemme... ma li ho montati nel truck, con fari a parabola non autoadattativi eppure non danno fastidio... semplicemente perchè invece di montare gli H7 ho montato gli H7R che nonostante siano tanto criticati fanno comunque una bella luce e non danno fastidio:wink:. Naturalmente dopo il montaggio la regolazione dei fari è d'obbligo... IMHO
Beh, ecco una cosa a cui non avevo pensato.. grazie!! ...se è per così poco li prendo..!!! Aspetto altri suggerimenti o commenti, grazie!!!!
se vai in 4 sarebbe buona cosa girare la rotellina della regolazione manuale e abbassarli leggermente:wink:. Poi tutto sta nel educazione del conducente IHMO:wink: