BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 - Best Olio Motore benzina | BMWpassion forum e blog

BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88 Best Olio Motore benzina

Discussione in 'BMW Serie 1 E81/E82/E87/E88' iniziata da SvDr100, 12 Novembre 2020.

  1. SvDr100

    SvDr100 Aspirante Pilota

    32
    3
    10 Marzo 2019
    Como
    Reputazione:
    1
    Serie 1
    Buongiorno amici,
    mi sto guardando in giro quale sia il miglior olio motore per la mia e87 120i n43. Tralasciando l'olio originale bmw, stavo guardando il Motul 8100 x-max 0w40, o il bardahl technos XFS AV504 5W30 o il bardahl Technos XFS C2 C3 5w30. Poi leggendo qua e là con il tasto cerca ho letto che esiste anche il Royal purple come ottimo olio motore (non lo conoscevo). Premetto che faccio circa 2000 km all'anno, e sono sempre andato in concessionaria a fare il tagliando, tranne l'anno scorso che sono andato in un Bosch car service e mi hanno messo il motul 8100 x-clean 5w30.
    Avete da darmi consigli in merito? Grazie
     
    A Flyexp93 piace questo elemento.
  2. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.602
    2.843
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Tutti gli oli da te citati sono buoni, ma a me piace rispettare i consigli del costruttore.
    Se non vai sempre in pista o non fai dell'auto un uso gravoso, onestamente non vedo il senso di mettere oli ancora più costosi di quelli consigliati.
    Ti faccio l'esempio della 500 595. Alla Fiat ti mettono l'olio a 38 euro al litro perché è quello previsto.
    Ci sono grassi che scontati costano 280 euro il kg e sei costretto ad usarli perché sono quelli previsti.
     
  3. SvDr100

    SvDr100 Aspirante Pilota

    32
    3
    10 Marzo 2019
    Como
    Reputazione:
    1
    Serie 1
    Grazie per la risposta, sai per caso cosa è migliore uno rispetto l'altro? O meglio che differenze ci sono tra quelli che ho citato?
    Grazie
     
  4. Bmw_pugliese

    Bmw_pugliese Presidente Onorario BMW

    5.602
    2.843
    11 Febbraio 2018
    Martina Franca
    Reputazione:
    996.647.462
    BMW E60 525D
    Non sono un esperto di oli.
    Hai citato grandi marchi, per cui se hanno la specifica Bmw, vanno bene tutti.
    Il Royal, l'ho scoperto qui sul forum, perché non ne conoscevo l'esistenza.
    Se ha la specifica Bmw, visto il costo, dovrebbe essere superiore agli altri.
     
  5. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    I thread sugli oli ricevono sempre risposte soggettive e discutibili. Ognuno ha la sua opinione e anche il marketing ci mette del suo.
    Dimentica tutto quello che hai letto, la cosa più importante è la certificazione BMW. Chi può conoscere il motore meglio del produttore?
    Per il tuo N43 BMW consiglia un olio BMW Longlife-12 FE, e sono tutti 0w-30. Esiste il Motul specific LL-12 se preferisci quella marca.
    Se vuoi spendere meno anche un Longlife-04 va bene.
     
    A nivola, THOMAS73 e Bmw_pugliese piace questo elemento.
  6. SvDr100

    SvDr100 Aspirante Pilota

    32
    3
    10 Marzo 2019
    Como
    Reputazione:
    1
    Serie 1
    Addirittura sul manuale di istruzioni c’è scritto ll-98 o ll-01. Quindi è meglio tralasciare ll-04?
     
  7. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    98-01-04-12 indica in l'anno in cui è stata creata la certificazione. Ovviamente sul tuo libretto non potevano scrivere LL-12 FE prima del 2012, ma per il tuo N43 è adatta retroattivamente.
    Al di fuori dell'Europa per l' N43 vengono consigliati oli Longlife-01 FE.
     
  8. SvDr100

    SvDr100 Aspirante Pilota

    32
    3
    10 Marzo 2019
    Como
    Reputazione:
    1
    Serie 1
    Ah ok, poi per la gradazione il 5w30 è quello che va bene a tutti, o è meglio uno con caratteristiche più ampie come un 0w40? Poi non ho mai capito che cosa vuol dire la certificazione nell'unione europea rispetto al resto del mondo, il motore è lo stesso cambiano solo le condizioni climatiche.
     
  9. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Cambiano anche la qualità della benzina, gli intervalli di manutenzione, etc...
    Gli LL-12 FE comunque sono tutti 0w-30, non hai scelta.
     
  10. SvDr100

    SvDr100 Aspirante Pilota

    32
    3
    10 Marzo 2019
    Como
    Reputazione:
    1
    Serie 1
    Grazie per le risposte, ma secondo voi è possibile scegliere l'olio motore facendo il tagliando in concessionaria?
     
  11. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Sono veramente questi i kilometri annui che percorri???
    Concordo, ognuno ha le proprie preferenze ed idee anche se poi alcuni fatti oggettivi aiutano ad orientarsi
    Vero ma purtroppo non affidabile come deduzione, BMW consigliava Castrol che ad oggi è un olio pietoso per fargli un complimento, poi convertita a Shell ottimo olio ma soprattutto molto superiore al misero Castrol, questo lo dico x esperienza diretta e varie turbine rotte con Castrol e mai rotte con Shell sù E46.
    Io mi baserei su Shell o Mobil con gradazione x entrambi (ma anche x altri) 5W-30 facendo il tagliando non oltre i 20.000Km rispettando le specifiche minime richieste o superiori
     
  12. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    BMW consigliava il Castrol perchè l'accordo commerciale era con loro. Poi è subentrata Shell e mettono quello.
    Sicuramente esistono differenze tra un produttore e l'altro ma definire Castrol un olio pietoso solo perché hai visto delle turbine rotte non mi sembra il caso.
     
    A nivola e THOMAS73 piace questo messaggio.
  13. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Accidenti... sù questa affermazione non so proprio cosa rispondere... dico solo, 320d E46 136CV (ne ho avute 2 io e tra amici e conoscenti tante e tutte così), Castrol ogni 100/130.000Km una turbina, Shell 260.000Km la turbina è ancora lì (ho ancora l'auto)...

    Cmq non sono l'unico a dire che Castrol forse prima, ma ora solo il nome.
    Poi uno fa come vuole ma io nella mia auto non lo metto come non metterei mai Petronas (Sint, Selenia, ecc..) che Fiat raccomanda tanto ma è risaputo che è un oliaccio scadente...
     
  14. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Quindi deve essere per forza colpa dell'olio? E tutte le altre E46 che non hanno rotto le turbine con il Castrol?
    Ieri ho visto due auto sfasciate in un incidente, avevano entrambi gomme Continental, sono gomme pietose?
     
    A nivola e THOMAS73 piace questo messaggio.
  15. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Io ti dico che è risaputo che non è un buon olio e x esperienza confermo, non voglio convincerti e non voglio convincere nessuno, io non lo metto + nei miei mezzi come non metto altri oli scadenti e tendenzialmente anticipo i tagliandi riscontrando meno rotture ed usure, saranno coincidenze?
    Posto solo le mie esperienze in modo che altri utenti possano trovare spunto e farsi le proprie idee come faccio anch'io con le esperienze degli altri.
    Non intendevo essere offensivo ed insistente o peggio ancora professore.
     
  16. CarMons

    CarMons Presidente Onorario BMW

    5.373
    2.488
    22 Marzo 2018
    Milano
    Reputazione:
    888.038.408
    530d
    Sei liberissimo di mettere l'olio che vuoi, non fraintendere il mio tono, non piace essere insistente neanche a me.
    Visto il fatturato della Castrol secondo te non possono permettersi di provare per bene gli oli? E la BMW avrebbe accettato tutto ad occhi chiusi?
    A leggere i forum o sentire i meccanici sembra che tutti gli ingegneri siano degli incapaci.
     
    A nivola e THOMAS73 piace questo messaggio.
  17. SvDr100

    SvDr100 Aspirante Pilota

    32
    3
    10 Marzo 2019
    Como
    Reputazione:
    1
    Serie 1
    Sì faccio realmente circa 2000 km l’anno .
     
    A Marco Ciarelli piace questo elemento.
  18. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Sembrava te la prendessi x questo stavo mollando la presa
    Sono scelte di mercato a mio avviso
    Sono accordi commerciali scaduti i quali BMW si è redenta (visti anche i danni e le lamentele) e nemmeno a farlo apposta ha poi fatto accordi con Shell sicuramente non a caso e neanche a cuor leggero visti i precedenti
     
  19. Marco Ciarelli

    Marco Ciarelli Secondo Pilota

    671
    159
    3 Luglio 2020
    TEramo
    Reputazione:
    15.756.850
    320d Sport Line F31 LCI 190CV ZF8HP
    Accipicchia... pochissimi, quindi tagliando non x chilometri percorsi ma x tempo trascorso... ogni 2 anni credo
     
  20. SvDr100

    SvDr100 Aspirante Pilota

    32
    3
    10 Marzo 2019
    Como
    Reputazione:
    1
    Serie 1
    Certamente ogni 2 anni come mi hanno consigliato in concessionaria, però quello che penso è che per quei pochi km che faccio voglio mettere un prodotto top e non un prodotto che debba andare bene come rapporto qualità prezzo. Avendo visto sul sito bmw con servizio valore, il costo del cambio olio è di circa 140€, penso che per quel costo ci siano prodotti migliori.
     

Condividi questa Pagina