BMW Serie 1 F20/F21 - BERNER Bacticyd Spray | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

BMW Serie 1 F20/F21 BERNER Bacticyd Spray

Discussione in 'BMW Serie 1 F20/F21' iniziata da Giuseppeocc, 6 Settembre 2018.

  1. Giuseppeocc

    Giuseppeocc Kartista

    86
    6
    25 Febbraio 2018
    Calabria
    Reputazione:
    8.082
    125d M Sport
    image.jpg image.jpg Salve a tutti, siccome appena accendo l’aria condizionata, si sente un leggero odore fastidioso per i primi 5 secondi.. tipo muffa! Ho acquistato presso un rappresentante Berner questo spray professionale che in teoria dovrebbe disinfettare ed eliminare gli odori.. qualcuno ha mai provato qualcosa del genere? Mi consigliate di utilizzarlo o prendo diverse precauzioni??
     
  2. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Io ti posso solo dire che i prodotti berner sono ottimi (e anche abbastanza costosi). Mai provato questo nello specifico, ma se fatto apposta male non farà. Se non basta fai sanificare l’impianto da professionisti.
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  3. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    non risolvi il problema in modo definitivo. devi anche cambiare il filtro.
     
    A Winterdog piace questo elemento.
  4. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Il cambio di filtro è necessario perchè si riempie di batteri e spore che sono i responsabili dell'odore
     
  5. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Negli anni posso dire e confermare che purtroppo muffe e maleodori non si formano nel filtro bensì a valle di esso dove la eventuale condensa ristagnante porta appunto a formazione di schifezze varie che creano problemi di ogni genere.
     
    A Giuseppeocc piace questo elemento.
  6. Giuseppeocc

    Giuseppeocc Kartista

    86
    6
    25 Febbraio 2018
    Calabria
    Reputazione:
    8.082
    125d M Sport
    Dove è posizionato il filtro abitacolo? (F21 del 2013) in caso lo controllo per vedere il suo stato e se necessario provvedo a cambiarlo...poi proverò questo prodotto e vediamo che effetto farà... anche per disinfettare le tubazioni..è un presidio medico chirurgico quindi sterminerà un bel po di germi funghi e muffa! ;)
     
  7. Giuseppeocc

    Giuseppeocc Kartista

    86
    6
    25 Febbraio 2018
    Calabria
    Reputazione:
    8.082
    125d M Sport
    @ilGuru77 dove mi consigli di dare una pulitina allora???
     
  8. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Purtroppo non ti posso consigliare direttamente cosa fare, quando ho cominciato a sentire puzze mi sono rivolto a professionisti che non so cosa abbiano fatto ma mi hanno risolto il problema (confermandomi che il problema non risiedeva nel filtro).
     
    A Giuseppeocc piace questo elemento.
  9. robertb77

    robertb77 Kartista

    71
    27
    18 Agosto 2018
    Milano
    Reputazione:
    63.238
    BMW 320d Touring F31
    Confermo che il filtro non centra nulla, ma cambiarlo male non fa. Purtroppo le muffe su formano perché si crea condensa nell’evaporatore e la condensa che rimane nella vaschetta di recupero e scarico, che ristagna. In genere accendi il veicolo, attivi il clima, chiudi finestrini e ricircolo, apri la bomboletta che ha un apposito blocco scaricandosi tutta dentro l’abitacolo, fai andare così il clima per una quarantina di minuti, poi spegni, apri i finestrini e fai areare. Se fatto tutti gli anni, odori non se ne sentono
     
    A alexgi68, Giuseppeocc e ilGuru77 piace questo elemento.
  10. Giuseppeocc

    Giuseppeocc Kartista

    86
    6
    25 Febbraio 2018
    Calabria
    Reputazione:
    8.082
    125d M Sport
    Sicuramente sabato la userò e poi vi aggiorno del risultato! Sicuramente qualcosa cambierà..vedremo :o
     
  11. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Scusate la franchezza, ma sapete leggere?
    Non ho mai detto che muffe & C. si formano nel filtro, ma solo che ci vanno a finire.....sapete i funghi microscopici vengono trasportati dall'aria...
     
  12. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    So leggere benissimo. Tu scrivi di cambiare il filtro (giustissimo) perché essendo pieno di batteri e spore diventa responsabile dell’odore. Non è vero, in quanto muffe e compagnia bella che creano puzze risiedono nei condotti.
     
  13. Fruscio

    Fruscio Secondo Pilota

    917
    436
    31 Ottobre 2011
    Reputazione:
    161.646.104
    G22
    in conce sanificano e cambiano filtro in casi del genere. lo so per esperienza diretta. necessario o meno non lo so (a detta loro si), ma il problema, cosi facendo, non è più tornato. tra l'altro tutto passato in garanzia perchè quell'auto aveva solo 1 anno.
     
  14. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Caro @ilGuru77 , non farmi perdere la pazienza e la stima che ho in te

    Chi ha parlato di responsabilità nel causare la puzza?
    Forse leggi la parola "responsabilità" nel mio post #4 (oggetto del contendere)?

    Ti ri-spiego in dettaglio quello che ho detto e che continui a non capire:

    Siccome l'aria passa attraverso il filtro ma passa anche nel punto del condotto in cui ci sono i funghi puzzosi, allora passando si caricherà di funghi puzzosi e, quando passa nel filtro, alcuni funghi puzzosi rimangono bloccati nel filtro che, dopo la puilizia, con buona probabilità sarà ancora sporco di funghi puzzosi

    Ti è chiaro adesso?
     
    A ilGuru77 piace questo elemento.
  15. kekkosan

    kekkosan Collaudatore

    375
    213
    12 Gennaio 2018
    italia
    Reputazione:
    725.849
    f20 118d Msport Shadow Estoril blau.
    io nella mia vecchia auto non ho risolto con quelle bombolette. ho provato anche quelle con il sondino che si spruzzano internamente ma niente. ho visto persone che spruzzano vapore nelle bocchette oppure con un generatore di ozono.
    io ho acquistato un generatore di ozono
    https://it.aliexpress.com/item/New-...9d9a-4c6b-b438-f574f4505f53&priceBeautifyAB=0

    e sembra funzionare. attivi aria con riciclo interno e lo fai andare per 30 min.
    bisogna aggiungere una ventola per non farlo riscaldare e mettere in circolo aria, oppure lo compri gia con ventolina integrata.
    unica precauzione è di non respirare alte concentrazioni di ozono perchè fanno male.quindi lo fai andare per 30 min e poi fai arieggiare bene non in garage chiuso
    io lo utilizzo anche in casa ed elimina tutti gli odori oltre a sanificare e ripeto non si deve respirare.
     
  16. robertb77

    robertb77 Kartista

    71
    27
    18 Agosto 2018
    Milano
    Reputazione:
    63.238
    BMW 320d Touring F31
    Ragazzi non serve litigare, è vero che tutto fa brodo per risolvere il problema. È anche vero che l’impianto che avevo nell’audi, il filtro anti polline o microfiltro, filtrava solo l’aria che arriva dall’esterno e quindi con il ricircolo l’aria non ripassava, guardando invece il sistema BMW, sembrerebbe, dico sembrerebbe, che anche l’aria con ricircolo continui a passare e ripassare nel filtro e quindi se i Carboni attivi sono nuovi e filtro pulito comunque è meglio anche se il problema principale rimane il gruppo evaporatore
     
  17. Winterdog

    Winterdog Presidente Onorario BMW

    7.224
    1.958
    29 Ottobre 2017
    Reputazione:
    295.581.943
    Auto a pedali
    Comunque, bisogna anche sapere dove si è formata la colonia fungina; se, ad esempio, è dalle parti del filtro antipolline (ho detto dalle parti, eh...), nulla vieta che qualsiasi aria entri nell'impianto, l'odore si manifesti comunque per non dire nulla riguardo la salubrità

    Inoltre, negli impianti AC a volte ci vanno ad abitare anche gli acari che, certo, non trascureranno di spostarsi a vagare nell'impianto a loro piacere

    In buona sintesi, se l'impianto fa odore, non esistono mezze misure, bisogna pulirlo tutto (DIY oppure professionista) e cambiare il filtro antipolline
     
  18. 6pistoni

    6pistoni Collaudatore

    460
    84
    30 Ottobre 2017
    Reputazione:
    902.969
    BMW 330xD
    Concordo, va pulito il circuito con uno spray come quello mostrato. Il filtro andrebbe cambiato almeno una volta l'anno, preferendo i modelli con carboni attivi che prevengono la formazione di muffe.

    L'unico modo che io conosca per evitare la formazione di cattivi odori, è questo: ogni volta che si spegne l'auto, spegnere il compressore del clima e fare circolare aria calda nei condotti per 30 secondi - 1 minuto, insomma una sorta di lavaggio con aria calda. Fastidioso si, ma semplice e funzionale.
     
  19. Giuseppeocc

    Giuseppeocc Kartista

    86
    6
    25 Febbraio 2018
    Calabria
    Reputazione:
    8.082
    125d M Sport
    Ragazzi ho appena smontato il filtro abitacolo e non vi dico cosa ci ho trovato dentro!! Foglie, capelli, polvere e tanta m...a di ogni genere.. gli ho dato una pulita temporaneamente e appena passo dall’autoricambi ne compro uno nuovo.. ancora non ho usato la bomboletta, preferirei usarla con il filtro nuovo o addirittura usarla senza filtro e poi inserire il nuovo.. adesso valuto! Grazie per le risposte..
    Comunque dove posso guardare per pulire bene la condensa oppure cosa è come posso pulire dall’impianto??
     
  20. ilGuru77

    ilGuru77 1st Clas. Miss BMWPASSION 2018

    14.965
    8.083
    12 Febbraio 2016
    Reputazione:
    1.129.708.226
    M2 F87
    Per me puoi guardare in qualsiasi punto raggiungibile, seppur a mio avviso quelli “irraggiungibili” coprano buona parte dell’impianto.
     

Condividi questa Pagina