Berlusconi è perseguitato dalla magistratura? | Pagina 79 | BMWpassion forum e blog
  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.

Berlusconi è perseguitato dalla magistratura?

Discussione in 'Politica' iniziata da LolloSerie1, 20 Gennaio 2011.

Berlusconi è perseguitato dalla magistratura?

  1. Si

    0 valutazioni
    0,0%
  2. No

    0 valutazioni
    0,0%
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Come ho già scritto, tecnicamente non serve; peccato che il discrimine tra persona informata sui fatti ed indagato sia mooooolto sottile.
     
  2. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Le testimonianze di Ruby, ammesso che ci siano, non costituiscono una prova: sono e devono essere finalizzate (come per chiunque) come mezzi di ricerca per le eventuali prove. ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Io posso affermare venti volte che tu hai rubato (ti ho visto) la macchina di Andreas: non costituisce prova, ma un mezzo di ricerca per la prova stessa, a carico del PM o della Polizia ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  3. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Io sono stato sia persona informata sui fatti che indagato.

    Se come nella tua ipotesi la posizione si trasforma, il PM ti informa anche che puoi avvalerti della presenza dell'avvocato e, a meno che uno non sia stupido o innocente, si ferma con la deposizione in quel preciso istante ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Fidati tu che non è lo stesso...
     
  4. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Non lo so, dì te se reputi più attendibile una signora siciliana ed un architetto (e sembra anche altri) che dichiarano una cosa disinteressatamente o un pu**anella tunisina che ha dichiarato 10 cose in 10 sedi diverse.

    Concordo.

    Nessun problema, ho risposto prima. Quello che volevo specificare era che dai magistrati inquirenti è meglio farsi sentire il meno possibile, e se si ha qualcosa da dichiarare, quando possibile, è meglio farsi accompagnare dall'avvocato dai Carabinieri in Caserma.
     
  5. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Io di audizioni ne ho viste qualcuna e ti posso dire che per molti non è di immediata comprensione la differenza tra persona informata sui fatti ed indagato.
     
  6. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Sai qual'è la gran differenza, invece? L'abitudine di chi ti indaga a ritenersi nel giusto e a prescindere, dando per scontato il tuo verdetto di colpevolezza.
     
  7. andreas_ba

    andreas_ba Presidente Onorario BMW

    5.076
    358
    28 Dicembre 2010
    Reputazione:
    1.155.710
    VW Lupo
    Quoto e reppo. Per esperienza personale, non ideologia politica.
     
  8. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Se noon dovessi dare un po' di rep in giro prima, ti repperei!
     
  9. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Vi ringrazio entrambi.
     
  10. Il TONYM

    Il TONYM Guest

    Reputazione:
    0
    Avevo deciso di disertare queste discussioni,ma avanzi una rep+.

    Essere iscritto nel registro degli indagati significa spesso essere visto come colpevole a priori sia per il popolino,e cosa più grave sia per alcune istituzioni.
     
  11. mhimhi

    mhimhi Kartista

    87
    16
    13 Gennaio 2011
    Reputazione:
    555
    Bmw 320Ci Cabrio
    In questo caso c'è l'abitudine di ritenersii sempre al di sopra di tutte le leggi da parte dell'indagato... E che chi lo giudica lo faccia sempre e solo perchè che l'ha con lui e non perchè lui commette dei REATI...
     
  12. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    punto a) la puttanella tunisina anzi marocchina perche' con i suoi racconti ha confermato quello che emerge dalle intercettazioni, ovvero un quadro di prostituzione, regali e buste con soldi, feste con minorenni al seguito e gentaccia che non dovrebbe frequentare uno dei massimi esponenti di stato che si e' poi capito (si sapeva) aver elargito incarichi pubblici sulla base di poppe e culo.

    punto b) abbiamo un punto di incontro!

    punto c) ovvio che se devi nascondere qualcosa e' sconsigliabile presentarsi da un pm senza legale, se reputi invece di non dover nascondere niente e viene solamente ascoltato...beh io l'ho fatto e ne sono uscito come sono entrato, mi hanno anche detto grazie.

    Magari se avessi avuto qualcosa da nascondere ci portavo il mio avv.
     
  13. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Il tuo messaggio ha un pregio indiscutibile: schematizza la confusione che c'è in Italia tra le figure del magistrato inquirente e magistrato giudicante.

    Per questo, e non solo, è urgente e necessaria una riforma organica e sistematica.
     
  14. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!

    Sei da rep......e' un sentore tipico italiano, se prendi una multa dall'autovelox e' colpa della macchinetta maledetta e non tua che facevi 50 kmh/ oltre il limite...cosi' in tribunale c'e' chi si spertica a dire quanto il mondo e' ingiusto, magari se si trova li dipende dalle sue azioni...magari.....
     
  15. ggcapp

    ggcapp Amministratore Delegato BMW

    3.626
    247
    7 Dicembre 2007
    Reputazione:
    58.716
    un paio!
    in questo non ti seguo molto......ti cito una discussione gia' seguita a riguardo:

    Noi abbiamo una tra le cose più evolute o più sbagliate: In Italia il ruolo del Pubblico Ministero è svolto da magistrati, definiti magistrati inquirenti ("accusatori") per distinguerli da quelli che giudicano, definiti magistrati giudicanti,

    Alla fine della II guerra mondiale infatti, per ovviare ai soprusi del tempo del fascismo, fu deciso (Costituzione ) che il ruolo di pubblico ministero fosse svolto da magistrati (quindi indipendenti, come ogni giudice, dal potere legislativo ed esecutivo) e quindi, come principio almeno, abbiamo un'accusa più neutrale possibile (meno persecutoria o interessata).

    Mi puoi spiegare il problema dal tuo punto di vista e con un linguaggio se puoi alla mia portata....non mi occupo di legge...
     
  16. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    Il mio pensiero non l'ho cucito addosso a Berlusconi, ma piuttosto vale in senso generale. Quindi t'inviterei a non travisare il mio intervento solo per supportare la tua teoria, che peraltro io non contesto minimamente, nello specifico.
     
  17. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Mi pare una visione molto parziale, oltre che caratterizzata da un vizio di fondo: la presunta autenticità dell'interpretazione attribuita alle intercettazioni.

    Infatti, fermo che quelle pubblicate rappresentano una parte del tutto, oltre ad essere spesso stralciate, l'interpretazione che conta, ai fini processuali, è quella del giudice, non quella del "lettore".

    Ciò posto, mi permetto di far presente quanto segue:

    a) non mi pare -ma posso sbagliarmi, quindi sono benvenute precisazioni in senso contrario- che Ruby abbia ammesso rapporti sessuali con Berlusconi, nè che abbia riferito che terze persone, magari minorenni, si intrattenessero col Presidente del Consiglio dietro corresponsione di denaro. In sostanza non c'è nulla di penalmente rilevante in quelle intercettazioni, imho. Poi, se si parla di moralismo, è tutt'altro paio di maniche, ne convengo;

    b) concordo pure io

    c) l'assistenza legale fa sempre comodo quando vieni sentito per "sommarie informazioni"; non è questione di aver cose da nascondere o meno: quando ci si muove in un settore governato da regole "tecniche", ci vuole una guida esperta. E' una questione di rischio, che viene così minimizzato -perchè ricordiamoci che gli errori giudiziari non sono, ahimè, merce rara...-
     
  18. Sgranfius

    Sgranfius

    31.606
    21.628
    20 Dicembre 2006
    Reputazione:
    2.147.405.114
    Batmobile
    I magistrati giudicanti sono ex magistrati inquirenti, promossi per anzianità o meriti da un collegio composto da loro stessi.

    La formazione mentale non garantisce sempre equidistanza tra le parti, tant'è che nelle aule dei tribunali si attribuiscono ai giudici - da parte degli avvocati - giudizi più o meno lusinghieri a seconda della loro fama garantista.

    Sai una delle problematiche maggiori? La responsabilità. Oggi un giudice di primo grado può esprimere una sentenza di assoluzione o condanna con una certa leggerezza, tanto, dice, c'è l'appello. Non interessa sapere se hanno sbagliato la sentenza, interessa emetterne una. Ovvio che la mia analisi è estremizzata per rendere l'idea di quello che dico - oggi a dialettica e prosa sto messo male - ma non è molto distante dalla realtà, in senso generale e non, lo ribadisco, nel caso specifico...
     
    Ultima modifica di un moderatore: 1 Marzo 2011
  19. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Sentore tipico che va a braccetto con la vocazione all'inquisizione di molti pm.

    Perchè se è vero che l'italiano, mediamente, da ad altri la colpa delle proprie disgrazie, è anche vero che chi lo indaga è spesso convinto, a torto, della sua colpevolezza...
     
  20. 325Ci

    325Ci Amministratore Delegato BMW

    2.967
    224
    3 Febbraio 2009
    Reputazione:
    14.091
    bmw e46 325 ci cabrio
    Sgranfius for President!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
     
Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina