No, il numero di ottano esprime solo la resistenza alla detonazione :wink: http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_ottano Quindi, non ci sono controindicazioni, al limite il motore non riesce a sfruttare un numero di ottano alto, ed andrà come con un numero di ottano inferiore... Es, sopra i 98 ottani molti motori non riescono a sfruttarli, quindi vanno come con i 98 ottani anche se ne hanno 110... Se con una 100 ottani il motore va peggio, potrei (pensando male) pensare o che la benzina è sporca, o che non ha veramente 100 ottani (i casi cambiano da distributore a distributore)
quindi i benefici di una v-power quali sarebbero? forse solo accensioni piu pulite o solo portafogli piu leggeri?
io sono convinto che e così, per me e un peccato spendere tutti sti soldi per una benzina che non da migliorie evidenti, con la blu super si ha un buon compromesso qualità prezzo:wink:
Normalmente uso esclusivamente la 98 per lo più Blu Super. Ho provato spesso anche la V power ma sostanziali differenze nell'erogazione non ne ho avvertite. Sono rimasto positivamente sorpreso invece dalla WR 100 Tamoil che sin da subito mi ha fatto avvertire una risposta migliore ai bassi regimi ed un tono più corposo del motore; inoltre il suo prezzo è inferiore a quello della Shell. Da quello che ho capito il vantaggio dell'uso costante di V power credo sia nel preservare più pulito il motore nel lungo periodo
Io ora uso sempre blu super costa pochissimo più della classica e noto una migliore risposta del motore, nulla di spaziale ma gira meglio
esatto ecco la differenza tra blu super e la v shell la blu super ha solo piu ottani mentre la v power ha ottani e additivi che "tengono il motore piu pulito" Ps la ip plus e la blu super sono le stesse benzine esatto......
Veramente anche la Blu Super ha additivi che mantengono il motore pulito, da sempre :wink: http://www.agip.eni.it/agip/internal.do?menu=true&RID=@29oN6|0?xoidcmWopk&catId=-1073756948&cntTypeId=1008&portalId=0&lang=it Quindi, probabilmente, sembra che la Shell abbia solo più prezzo
si ha un additivo speciale come riportato nel link che mi hai inviato mentre la shell ha additivi diversi e piu specifici http://www.shell.it/home/content/ita/products_services/on_the_road/fuels/shell_vpower/ (a pag 3) Non voglio sicuramente discutere sulla bonta o meno della blu super è che la shell ha una benzina piu elaborata della blu super
Ci mancherebbe, sono 2 benzine molto buone, ovvio che, evidentemente, la Shell ha qualcosina in più :wink:... Solo che, sentendo i vari utenti, questo qualcosina in più, si avverte il più delle volte, solo al portafoglio Purtroppo è da un bel po che non ho modo di provare la Shell, qui in sardegna non c'è
Shell la vedo adatta sulle japponesi turbo, sia stock sia mappate... La Vpower a me non ha mai dato l'impressione di essere superiore come Performance, ne rispetto alla WR100 ne alla BluSuper...
Oggi ho provato l'Aral 102 ottani in Germania, la differenza è netta rispetto all'agip 98, impressionante. Domani proverò la v-power racing che in Italia non esiste.
forse aggiungendo un additivo che aumenta gli ottani a benzine come v power si possono raggiungere le prestazioni di quelle benzine tetesche speciali.. pero io avrei paura di mettere troppo in condizioni limite la compressione del motore