Benzine...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Fable, 5 Febbraio 2009.

  1. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    hai una centralina che in base al numero di ottani della benzina

    e all'aria che entra

    varia la combustione :wink:

    il motore con piu ottani lavora meglio e la combustione risulta migliore:biggrin:
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  2. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Sì ma 103 ottani te li sogni dal distributore:wink:
     
  3. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Occhio perchè il numero di ottani la differenza la fa eccome. Provate in pista con 103 ottani (benzine Panta o Magigas (in latte da 25 o 50 litri) già pronte o additivando nella giusta dose una V-power). Mi saprete dire...:razz:
     
  4. MrAsp

    MrAsp Direttore Corse

    2.188
    56
    2 Aprile 2006
    Reputazione:
    22.605
    320i
    Il piombo non si può aggiungere più.

    Per ovviare al problema delle sedi valvole, si vendono degli additivi appositi.

    Altrimenti ci si può affidare all'effetto memoria del piombo (in pratica le sedi valvole, dopo una vita di benzina con piombo, rimangono "protette" anche andando con benzina senza piombo per un tot di chilometri).

    Nei primi periodi ho usato anche io l'additivo, poi scoperta questa caratteristica del piombo, ho lasciato perdere.

    Più in avanti si vedrà: magari sarà necessario aprire comunque la testata, e allora le sedi valvole verranno trattate a dovere.

    Questo comportamento, comunque, varia molto da motore a motore: in certi casi le testate sono già adibite all'uso di benzina senza piombo.

    Discorso diverso per quello che concerne gli ottani: le auto vecchie, progettate per la super a 98 ottani, dovrebbero andare solo con BluSuper o similari, in modo da rispettare il numero di ottano.

    Queste vetture solitamente non hanno un sistema che permette la variazione del'anticipo di accensione in base al numero di ottano, con conseguente battito in testa e prestazioni scarse in caso di uso di benzine con meno di 98 ottani.

    Personalmente vado a BluSuper fin da quando è stata introdotta sul mercato, e posso confermare che le differenze con la 95 ottani ci sono e sono notevoli: la macchina non batte in testa, è molto più piena e corposa nell'erogazione e consuma leggermente di meno.
     
  5. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    E con quale motore di serie o anche un po' preparato, sfrutti i 103 ottani?
     
  6. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Queste sono benzine ossigenate, danno un surpluss di energia, ma nulla a che vedere con benzine con solo numero di ottano maggiore, in quest'ultimo caso, solo se il motore è in grado di sfruttarlo, la senti, altrimenti è solo effetto placebo.
     
  7. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Beh dai, su una turbo consente alla mappare ed alzare la pressione del turbo, sulle aspirate solo di correggere l'anticipo.
     
  8. Fabietto27

    Fabietto27 Amministratore Delegato BMW

    3.217
    4.451
    10 Maggio 2009
    Reputazione:
    268.360.389
    X3G01MSportM40D Lci
    Infatti (Anche se non so che versione sia la tua M3) sul libretto di uso della serie E9x c'è proprio scritto che le massime prestazioni si ottengono con l'uso di benzine a 98 ottani e che le altre sono compatibili ma a scapito delle prestazioni
     
  9. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Certamente nicola, ma si parla di vetture o che hanno 2 mappe per girare lo stesso se non riescono a rifornirsi in caso di trasferte, o che devono girare sempre con l'incubo di non rimanere a secco.

    103 ottani veri e regolari con le benzine italiane, son difficili da garantire...
     
  10. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Nessuna benzina in commercio nella normale rete distributiva, può garantire 103 ma nemmeno i 100 promessi dalla v-power, anzi forse la v-power e la Tamoil wr100 sono le uniche benzine che hanno un numero di ottani soddisfacente.
    La Magigas invece commercializza benzine specifiche e certificate, diverse per aspirati e turbo, le aspirate sono ossigenate e le turbo hanno una resistenza alla detonazione che va molto al di là delle specifiche in ottani.
     
  11. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    4.128
    261
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    4.985.808
    M2 N55 LCI
    Quindi ne va da se che sono benzine davvero poco "user frendly", se mi passi il termine ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20" />

    Più vero ed utile, utilizzare le benzine delle pompe, accontentandosi di quel che offrono ed al limite correggere le mancanze con un additivo.
     
  12. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Quoto.
     
  13. RICHI MPOWER

    RICHI MPOWER Kartista

    69
    0
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw m3 e46
    Ciao raga...io con la mia M ho fatto un vero e proprio test con le benze...e posso assicurarvi che l'unica che fa girare veramente bene la macchina è la v-power(100,8 ottani)..ormai saranno almeno 5000 km che faccio solo quella...ho provato nel frattempo la blu agip 98, e sembrava porcheria in confronto...è vero,costa davvero tanto la shell, ma è quella che fa sprigionare BENE BENE tutta la cavalleria sia in basso,sia ai medi ed alti giri..
     
  14. Nicola Spinazzola

    Nicola Spinazzola Presidente Onorario BMW

    16.514
    820
    7 Febbraio 2007
    Reputazione:
    28.019.918
    Alpine A110 Pure
    Posso solo confermare, tra l'altro migliora proprio a basso regime.
     
  15. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    solo io non ho notato la magia della schell?? :-k sicuramente e una benzina più spinta ma IMHO la spesa non vale la resa, in poche parole e una presa per ciulo...
     
  16. robbiemore

    robbiemore Secondo Pilota

    539
    14
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    29.522
    e92 330i MSport manuale
    Quoto tutto, tra l'altro anch'io sono diverse migliaia di km che uso solo quella, però..... qualche giorno fa in conce mi hanno consigliato di alternarla alla blu98, il motivo è che sembrerebbe troppo "aggressiva".... a voi risulta???
     
  17. RICHI MPOWER

    RICHI MPOWER Kartista

    69
    0
    20 Maggio 2009
    Reputazione:
    10
    bmw m3 e46
    Ciao,pure io inizialmente nn avevo notate grosse differenze, ma dopo un "trattamento" di circa 2000 km la differenza la noti e come, specialmente in modalità sport....prova a usare sempre v power (4/5 pieni) poi prova la 98 ottani... noterai veramente la differenza...Solo la 98 ottani svizzera mi convince..Costa tanto la shell ma per la mia M voglio il max:wink:.Ho girato a monza sempre con v power,l'ultimo speed day ho messo la 95 per sbaglio e l'auto andava decisamente peggio nell'erogazione](*,).
     
  18. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    questa dovrebbe essere usata solo nelle auto normali

    nelle auto prestazionali minimo la 98

    ci credo che poi nell'erogazione ti sembrava piu "sponpa"
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  19. ange1982

    ange1982 Presidente Onorario BMW

    7.601
    223
    19 Febbraio 2009
    Reputazione:
    29.319
    BMW
    dove vivo io dovrei fare 60km per fare la schell, e non ti nascondo che prima lo facevo... ma dopo 2000km fatti non mi ha soddifatto a tal punto da continuare, anzi quando sono tornato all'agip blu super, mi sembrava che andava meglio, io non voglio alzare polveroni ma mi sembra più una presa in giro....naturalmente IMHO:wink:
     
  20. over87

    over87 Amministratore Delegato BMW

    4.659
    61
    22 Aprile 2010
    Reputazione:
    12.512
    ex:MazdaRx8,OneCoupè,Cooper S.500 Abarth
    una mia piccola esperienza, non ho notato enormi cambiamenti prestazionali, io generalmente vado di 98ottani visto che la 100 non è reperibile per me, ma l'erogazione come detto da molti cambia e di molto, le sensazioni maggiormente percepite sono a veicolo freddo cioè appena messo in moto e a caldo, sembra girare tutto molto meglio, 0-100 e quant'altro con una cosi minima differenza, sono chiacchiere da bar
     

Condividi questa Pagina