Della serie che non c'entra una ceppa il tipo di benza? Eppure ha cominciato a farlo in maniera MOLTO forte cambiando benzina...
ti dico che e capitato pure a me col pieno di blu super, ma poi ho rifatto lo stesso pieno con la stessa benza ed e sparito, morale della favola e che e dipeso dalla benzina un pò sporca:wink:
Io l'ho notato sia su s2000 che su M3 per questo ho smesso di usare vpower e sono passato alla Agip che costa anche molto meno. Soprattutto su s2000 l'entrata del vtec con vpower non mi convinceva forse perche' magari con Vpower andava gia' di piu' e piu' fluida come erogazione prima dell'entrata ma il colpo secco a 6000 io lo voglio:) preferisco andare a 5 all'ora fino ai 6000 e poi avere un colpo che mi spezzi il collo oltre i 6000. Si chiama effetto placebo ma mi piace un casino:)
Per la differenza di prezzo che c'è oserei dire la Blu Super sia meglio della VPower in quanto tra le due non mi pare ci siano differenze prestazionali tangibili
Avete mai provato ad usare benzina verde 95 ron con additivo??? io uso questa combinazione da sempre e non esiste ne blu super ne vpower!!! se volete provate io uso l'additivo della Klotz l'HITRATE
diciamo che è piu lunga compra l'additivo mettilo in macchina e ricordati di metterlo quando fai benzina..... con la benzina gia addittivata è piu semplice
E dove lo prendi questo additivo? Prezzo? Giusto per capire se alla fine ti viene a costare come mettere solo la 98...
Sto provando in questi giorni con un additivo super e mi sembra più fluida a basso regime e pieno carico mentre seghetta a carichi parziali, oggi che è una bella giornata farò dei test di potenza.
Io mi sono trovato molto bene con l'addititivo Hyperflame della Magigas. Ho provato anche ad additivare benzine con numero di ottani già alto come v-power e Ip plus con ottimi risultati. Rapporto 1 lattina un pieno
Questo che sto utilizzando è un additivo che ho avuto da un amico che commercia in petrolio, devo capire bene il dosaggio adesso sono al 9%o, ossia su 60 litri ne metto 50cc.
Se c'è anche il rapporto qualità-prezzo hai fatto 13. Perchè per alzare il numero di ottani bisogna ricorrere ad aromatici che non sempre si miscelano perfettamente con il carburante base. Lo dico perchè ho un padre chimico. E allora sul fronte delle prestazioni posso dire che una benzina Panta a 103 ottani è assolutamente uguale a un pieni di V-power additivato al 50 per cento con Hyperflame:wink:
E' incredibile quanto costi poco, è stato un regalo, per acquistarlo dovrei comprare un fusto da 200 litri.
Guarda ti capisco perchè mi sono trovato a gestire 5 fusti da 50 litri di benzina Panta (in regalo). Ho cercato di consumarla il prima possibile perchè è difficile trovare un posto sicuro dove conservarli. Da quella esperienza ho ripiegato sull'additivo, molto più pratico, e che tuttosommato mi regala uguali prestazioni.
Ho fatto un pieno giusto l'altro giorno, per ora sembra equivalente alla v-power ma ci ho fatto ancora pochi km! Di certo costa 0,2 in meno ed ha gli stessi ottani!
La mia M3 è stata importata dalla Germania. Non so, quindi, se abbia una mappatura tarata per la benzina tedesca (cioè con il numero di ottani che si trovano in Germania), ma dopo il primo pieno di 95 ottani riscontravo un evidente battito in testa intorno ai 1500 giri che si protraeva sino a circa 1800 giri soptrattutto in sesta e settima quando, in drive, pigiavo un po' l'acceleratore per scalare una marcia. Ora sono al secondo pieno di blu super ed il battito si è molto attenuato, quasi scomparso. Però non comprendo questo fenomeno. Infatti, a parte che sia l'indicazione sul libretto che quella sul tappo del serbatoio carburante autorizzano anche l'utilizzo della benzina a 95 ottani (ipotizzando un decremento delle prestazioni, non fenomeni di battito in testa), mi domando se i fenomeni di detonazione non dovrebbero essere scongiurati dalla complessa elettronica che gestisce i nostri motori!! Circa la V Power il meccanico della Conce BMW me ne ha sconsigliato l'utilizzo perché, a suo dire, potrebbe provocare un aumento eccessivo della temperatura dei gas di scarico provocare il messaggio di avaria. Bah!!!
In Germania, per quello che ricordo, si trova anche benzina con 91 ottani... L'elettronica, comunque, dovrebbe certamente evitare il battito... non credo sia così normale avvertirlo, anche se effettivamente aprire il gas in settima a 1500 giri non aiuta di certo. Qualche altro possessore di M3 e9x lamenta questo tipo di comportamento?
La mia non è una E9x ma è importata dalla germania e non ha questo tipo di problemi. Va senz'altro peggio a freddo con la 95 ma nessun strano battito o simili
allora, e capitato anche a me.... questo non dipende dagli ottani, ma può dipendere dalla benza che avvolte e un pò sporca, a me e successo con la blu super che faccio tuttora, mi spiego meglio, fatto il pieno esco dal distributore, e dopo pochi chilometri seno la macchina che da 1500 a 2000giri ha un vuoto, come se il motore gira e la macchina non va, sono stato un pò preoccupato fino a quando ho rifatto il pieno, (sempre di blu super),e era ritornato tutto uguale, la macchina andava una meraviglia.... quindi la causa può solo essere dalla benzina sporca, oppure se e stata mappata bisogna che ti fai correggere l'anticipo, con il fatto della v power non credere a cio che ti e stato detto ce gente che mette quella benzina dal primo giorno che e stata aquistata la M e non e successo mai niente:wink: