Benzine...

Discussione in 'BMW ///M POWER' iniziata da Fable, 5 Febbraio 2009.

  1. Andy S2K

    Andy S2K Primo Pilota

    1.023
    30
    23 Gennaio 2008
    Reputazione:
    1.199
    M3, Golf GTI DSG
    Io su m3 ho sempre messo blu agip 98 ma prima non so cosa mettessero ovviamente.

    Su s2000 invece che ho preso nuova ho sempre messo e dico sempre vpower alternandola ultimamente sempre con blu agip. Secondo me ogni tanto in ogni caso fa bene. Non so dire se ci siano differenze di prestazione non avendo mai usato quella normale. Su Golf GTI DSG invece mia moglie una volta ha messo quella normale perche' era rimasta in riserva. Troppe differenze non le ho notate (non ho pero' chissa quanto tirato quindi e' poco di riferimento), ma il cazziatone che si e' presa per aver dato da bere vino cattivo alla piccola...... :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20" />
     
    Ultima modifica di un moderatore: 9 Marzo 2010
  2. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Normalmente problemi le benzine normali non ne danno. A patto che il distributore effettui costanti controlli sui serbatoi sottostanti e ne verifichi la pulizia. Perchè il pericolo sono i residui. In teoria di consigli ce ne sarebbero. Ad esempio evitare distributori poco utilizzati in quanto c'è poco ricambio di carburante. Ma soprattutto evitare di far benzina in posti dove c'è possibilità di trovare emulsioni acqua-benzina (senza per questo essere razzisti). Purtroppo in diversi distributori del napoletano sono state rilevate irregolarità di questo tipo.
     
  3. marmotz

    marmotz Kartista

    215
    6
    4 Novembre 2009
    Canavese (TO)
    Reputazione:
    1.285
    M140i F21LCI, ex. M3 E46 (220000 km)
    Tutt'al più ti permette di aumentare la compressione, non la aumenta la benzina stessa.
     
  4. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Beh non è proprio poco se ci pensi!:wink:
     
  5. marmotz

    marmotz Kartista

    215
    6
    4 Novembre 2009
    Canavese (TO)
    Reputazione:
    1.285
    M140i F21LCI, ex. M3 E46 (220000 km)
    Ok, ma il rapporto di copmressione è un dato di fatto, stabile e prestabilito in fase di progettazione (a meno di alaborazioni).

    Quindi se un motore è pregettato per 98 ottani (cfr. libretto M3 e46) con una da 100 non cambia nulla (sempre se è originale).
     
  6. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Eh no la musica cambia eccome! Poi non ti dico a quota 102! Prova e mi saprai dire!!!
     
  7. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    non solo

    ma viaggiano solo su camion appositi

    che consegnano solo quel tipo di benzina ai distributori:biggrin:

    non vengono messi insieme al carico della benzina normale o al gasolio:biggrin:
     
  8. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Sì certo questo per i marchi più conosciuti. Però se tu vuoi avere una benzina allo stesso modo performante ne puoi tranquillamente prendere una da 98 e aggiungi l'additivo in base alle tue esigenze.
     
  9. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Quoto.

    A meno che si tratti di benze ossigenate (però il discorso cambia) il rapporto di compressione è quello.

    Al limite può variare i tempi dell'accensione la centralina, ritardando il più possibile, ma non saprei quanto guadagno si possa avere....
     
  10. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Fai una semplice prova. Fai il pieno con la v-power e aggiungi mezza lattina di Hyperflame magigas...
     
  11. The Stig

    The Stig Presidente Onorario BMW

    5.490
    626
    11 Giugno 2008
    Reputazione:
    121.033
    BMW 320 Ci, "Keren"
    Risponde Nicola:

    :wink:
     
  12. mpfreerider

    mpfreerider Presidente Onorario BMW

    7.110
    378
    19 Giugno 2007
    Reputazione:
    100.153
    Renault Wind 1.2 TCE (Wendy)
    che bello, dopo aver appena studiato la benzina e gli idrocarburi alifatici, capirvi alla perfezione :mrgreen:
     
  13. Maxkaos

    Maxkaos Collaudatore

    391
    13
    3 Maggio 2007
    San Marino
    Reputazione:
    7.741
    |BMW M4-F82| |X5M-F85|
    Oggi su ESPN Mexico ho visto la pubblicità della Shell Nitrogen. Praticamente è benzina addata con nitrogeno.
     
  14. CRISTIAN JO

    CRISTIAN JO Presidente Onorario BMW

    6.478
    634
    25 Agosto 2007
    Reputazione:
    105.795
    Bmw E91 & E30 320is
    sai quanti hanno la subaru o le lancer evo

    e ci mettono la blu super piu un additivo :cool:

    comunque hai ragione

    se ti interessa solo avere piu performance del tuo motore usi l'additivo o la blu super

    se vuoi anche la pulizia del motore o la shell vpower o la wr100:wink:
     
  15. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Sicuramente il rapporto di compressione è quello. Però con un numero di ottani maggiore riesci leggermente a variarlo. In estrema sintesi la benzina prima di esplodere riesce ad arrivare più giù nel pistone con un ritorno decisamente più potente. Io avendo una pdre chimico ho provato diverse formule. Sono partito da una 95 ottani e l'ho arricchita al 5% con alcool privo di acqua. Risultato ottimo. Ho provato ad agguiungere sostanze aromatiche come il toluolo e lo xilitolo sempre su una 95 ottani e i risultati sono stati sempre ottimi. Infine ho provato (anche per motivi pratici) a ritoccare leggermente benzine già addidivate come la v-power e il risultato è sempre soddisfacente.:razz:
     
  16. Gabri

    Gabri Guest

    Reputazione:
    0
    Alcool di che tipo, quello puro o quello rosa comune che si usa in casa?
     
  17. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Quello puro privo di acqua.
     
  18. Gabri

    Gabri Guest

    Reputazione:
    0
    Cmq per dare una "pulita" al motore credo siano più adatti gli additivi della VPower
     
  19. Giampaolo1

    Giampaolo1 Amministratore Delegato BMW

    3.125
    99
    24 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Ex Bmw M3 ora 156 Gta
    Sì sono fra i tanti. Ho utilizzato anche benzine già pronte a 102 ottani della Panta con ottimi risultati. Unico neo il prezzo!
     
  20. Fra335

    Fra335 Amministratore Delegato BMW

    3.341
    182
    17 Maggio 2007
    Biella
    Reputazione:
    4.892
    530d xDrive F11 LCI M-Sport
    Io ai tempi dello scooter, avevo un beta ark con motore polini trofeo, mettevo la benzina normale, e in più mettevo l'octane booster, e la differenza la sentivo :eek: non vedo l'ora di riavere la macchina per mettere sta "WR100" :biggrin: sempre più curioso...
     

Condividi questa Pagina