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Benzine speciali

Discussione in 'BMW Serie 3 E46' iniziata da GianPippo, 13 Agosto 2004.

  1. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Ciao a tutti, sto eseguendo una prova facendo il pieno con benzine tipo IP Plus 98, Agip Blu Super ecc. per verificare se ci possano essere o meno dei vantaggi sia sul fronte delle prestazioni che sul fronte dei consumi. Qualcuno di voi ha già fatto questa prova? Qualcuno ha voglia di farla adesso? Non scrivo le mie impressioni perchè rischierei di influenzarvi visto che in questo tipo di test è presente un grosso fattore di "effetto placebo"

    Ciaoooo
     
  2. Luca318

    Luca318 Presidente Onorario BMW

    16.582
    116
    20 Novembre 2003
    Reputazione:
    12.692
    ///M3 E36 Individual
    io avevo provato la shell v power ma non ho notato nessuna differenza ne come consumi ne come prestazioni.. ho notato solo che con i soliti 30 euro ce n'è entrata di meno :eek: :lol:
     
  3. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    OK, grazie per la tua testimonianzaza. La sta provando per me anche un amico con una GTV 2.0 TS per confrontare le impressioni. Appena finisco la prova posto le informazioni raccolte.

    Ciao
     
  4. Davide

    Davide Presidente Onorario BMW

    25.381
    491
    20 Aprile 2004
    Reputazione:
    88.642
    130i E87
    Re: Benzine speciali

    secondo me un pieno non non basta per notare le differenze... io non posso aiutarti...vado a nafta :mrgreen:
     
  5. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Re: Benzine speciali

    Allora, chiariamo: io sono il più scettico per quanto riguarda i presunti miglioramenti.
    IMHO e solo IMHO l'unico miglioramento, con alcuni motori adatti ad un numero di ottano di 98 per il carburante, possono essere nei consumi e questo renderebbe queste benzine quasi convenienti visto che sono pieni di additivi e quindi puliscono il motore e sono senza zolfo.

    Comunque grazie per la tua opinione

    Ciao
     
  6. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    69
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Sulle auto turbo con la 99 ottani si sente maggiormente la differenza semplicemente xhè avendo i sensori di battito alza automaticamente gli anticipi e spinge la curva di overboost un pò + in alto dandoti la sensazione di una maggiore pienezza di erogazione e maggiore corposità in ripresa.
    Ma con quello che costano e con i rincari degli ultimi giorni preferisco andare a piedi ed andare in culo a questo st@to di merd@ !
    scusa x lo sfogo.
     
  7. christian72

    christian72 Amministratore Delegato BMW

    3.223
    69
    13 Settembre 2003
    Reputazione:
    40.045
    330d e46 Attiva
    Scusa dimenticavo di dirti che la cosa l'ho provata personalmente su un coupè turbo 20v pesantemente elaborato.
    ciao.
     
  8. Anonymous

    Anonymous Direttore Corse

    1.774
    0
    12 Novembre 2002
    Reputazione:
    20
    Quoto per lo stato (Svizzero nel mio caso), ma il problema è lo stesso. :evil:

    Per quanto asserito sopra, anche i motori aspirati della generaziona attuale hanno i sensori singoli di battito in testa e pertanto adattano l'anicipo di conseguenza.

    Per il test delle benzine, in Svizzera abbiamo di tutte le marche la 95 o la 98 ottani e quindi la mia base di riferimento è la 98 ottani. L'unica alternativa testata è Shell Vpower a 99 ottani ed una differenza nelle prestazioni l'ho riscontrata (leggero incremento su tutto il regime di impiego, rumore di scarico più aggressivo dato dall'incremeno di anticipo), mentre per i consumi non ho notato rifferenze degne di nota.
     
  9. 343m3

    343m3 Aspirante Pilota

    15
    1
    22 Marzo 2003
    Reputazione:
    13
    Re: Benzine speciali

    Io ho una M3 SMG II e differenze di potenza non ne ho davvero avvertite.

    Quello che ho avvertito e' un certo miglioramento ai bassi regime dove il motore gira piu' tondo e dove non si verifica piu' il battito in testa che a volte si sente con la verde normale.
     
  10. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Re: Benzine speciali

    Bene, questo l'ho notato anche io. Praticamente un miglioramento ai regimi bassissimi che si ferma intorno ai 3000 rpm. Da li in su, se c'è qualcosa è impercettibile.

    Ciao
     
  11. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.344
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    160.048
    bmw z3 roadster 2.0
    sono d'accordp con pippo...migliori prestazioni a bassi regimi... :biggrin: :biggrin: :biggrin:
     
  12. Prada

    Prada Presidente Onorario BMW

    7.824
    35
    16 Luglio 2003
    Reputazione:
    293
    120d + 330ci cabrio
    shell V-power su 318 is 95:

    la mia, anche se vecchia, ha il sensore di battito in testa, quindi modificando l'anticipo, sfrutta anche i 99 ottani, oltre al potere pulente

    con il serbatoio in riserva piena, e facendo 30 40 euro di v-power,
    la centralina impiega circa 30 40 km per autoadattarsi al maggior numero di ottani

    la differenza la sento moltissimo:
    la mia è molto pigra sotto,
    con questa benzina,
    sotto spinge molto + forte e molto + linearmente,
    questo sotto i 3000 giri, dopo l'incremento si sente, ma in misura minore;
    sento anche maggior spinta in autostrada, magari quando affondi in 5° da 130 140, con la macchina sottocoppia

    più che un impressione di aumento di cavalleria pura,
    mi dà l'impressione di aumento di coppia, non sò se mi spiego...


    sento una grossa differenza rispetto alla verde,
    della serie che riuscirei a capire che benza c'è dentro, anche se non lo sapessi!

    i consumi sono calati, cioè con 30 euro faccio sempre 300 km, come con la verde...

    cosa strana: se metto la benzina di uno specifico distributore (non una specifica marca), con 30 euro faccio + di 350 km...
    ma solo con la benza di questo distributore, che tra l'altro costa 1,154
    quindi in linea con le altre...

    questa cosa strana l'ha notata anche la mia morosa con la sua auto!

    unico neo v-power:
    la metto, giro, spengo l'auto,
    la riaccendo il giorno dopo: gira 15 secondi a 3 cilindri, poi torna a 4...
    però dovrebbe essere sempre colpa del sensore di battito......

    la mia esperienza è molto positiva a riguardo, però faccio dei cicli da 2 mesi di v-power, non la metto sempre
     
  13. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.344
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    160.048
    bmw z3 roadster 2.0
    ma cosa vogliamo ancora da queste bmw???...io direi le ali... :mrgreen: :mrgreen:
     
  14. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    IMHO più che un vero incremento della coppia (massima) direi che c'è una migliore distribuzione della stessa in tutto l'arco di utilizzo, comunque fino ai 3200-3500 rpm oltre i quali il motore comincia a spingere comunque.
    Ovviamente io parlo di un 6L con variatore di fase, quindi diverso dal tuo che comunque conosco bene e credo possa avere un'erogazione più secca con la 98-99 NO

    Anche io sto facendo gli stessi consumi. Però non me lo spiego. Se il motore diventa più elastico proprio ai regimi più importanti come mai non si consuma meno? Ma andiamo tutti da 5000 a 6500 rpm di continuo? :mrgreen:

    Questo effetto non l'ho mai sentito. Non è cjhe hai qualche problema alle candele?

    Ciao
     
  15. GianPippo

    GianPippo Secondo Pilota

    857
    2
    11 Marzo 2003
    Reputazione:
    49.594
    Guarda, sinceramente sono molto soddisfatto della mia macchina, ma quando non ti devi preoccupare di difetti importanti la tua attenzione si rivolge ai dettagli. E con la BMW mi succede proprio questo.
    E' anche vero che la potenza non basta mai.

    Ciao
     
  16. ///M3

    ///M3 Presidente Onorario BMW

    15.823
    651
    9 Aprile 2004
    Reputazione:
    57.718
    E46 coupe & E36 vert
    Io ho un 318i E36 e con la V-Power mi è parso di notare una maggiore prontezza ai bassi regimi, cosa invece non riscontrata usando la Agip Blu Super.
     
  17. Luca 330cd

    Luca 330cd Kartista

    104
    0
    22 Aprile 2004
    Reputazione:
    10
    Re: Benzine speciali

    Anche io ma ho voluto provare il diesel v power della shell e non sono ancora riuscito a capire se ci sono miglioramenti magari fai una prova e fammi sapere!
     
  18. alexdelta46

    alexdelta46 Primo Pilota

    1.275
    4
    28 Dicembre 2003
    Reputazione:
    648
    BMW 320ci E46
    Non faccio la V-Power da quando giravo in moto.
    Tra un po' di giorni vado a Rimini e la provo sulla macchina.
    Se prendo i 250 mi sposo il benzinaro!!!! :mrgreen: :mrgreen:
     
  19. zstarblue

    zstarblue Amministratore Delegato BMW

    4.344
    1
    3 Agosto 2004
    Reputazione:
    160.048
    bmw z3 roadster 2.0
    a ragàà...mettete champagne crystal...è vedrete come i cavalli cavalcheranno fino alla luna...p.s...in fondo ad ogni scherzo c'è sempre un fondo di verità... :mrgreen:
     
  20. 320i S

    320i S Amministratore Delegato BMW

    3.832
    119
    21 Agosto 2004
    Reputazione:
    217.371
    M2 N55 LCI
    Io la prova l'ho fatta sulla IS che avevo in cui ho usato per 5 mesi Vpower e poi un'altra benzina (e senza saperlo visto che il pieno me lo ha fatto mio padre).
    Premetto che la IS è nata per benzina super a 98 ottani con RC di 10.8:1, con la Vpower era come se andassi con la vecchia rossa, quindi prestazioni come da dichiarato, con la verde normale le prestazioni erano un po' sottotono.
    Con la M oltre ad aver provato la Vpower ho provato i seguenti antidetonanti:
    Liquid moly
    Arexons
    Sintoflon
    STP

    I migliori si sono rivelati Sintoflon ed STP, come con la Vpower il motore agli alti regimi non ha differenze apprezzabili (anche 10 cv su oltre 300 non si sentirebbero), mentre la regolarità di funzionamento sotto i 3500 giri è molto evidente.
     

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