Ciao a tutti, sto eseguendo una prova facendo il pieno con benzine tipo IP Plus 98, Agip Blu Super ecc. per verificare se ci possano essere o meno dei vantaggi sia sul fronte delle prestazioni che sul fronte dei consumi. Qualcuno di voi ha già fatto questa prova? Qualcuno ha voglia di farla adesso? Non scrivo le mie impressioni perchè rischierei di influenzarvi visto che in questo tipo di test è presente un grosso fattore di "effetto placebo" Ciaoooo
io avevo provato la shell v power ma non ho notato nessuna differenza ne come consumi ne come prestazioni.. ho notato solo che con i soliti 30 euro ce n'è entrata di meno
OK, grazie per la tua testimonianzaza. La sta provando per me anche un amico con una GTV 2.0 TS per confrontare le impressioni. Appena finisco la prova posto le informazioni raccolte. Ciao
Re: Benzine speciali secondo me un pieno non non basta per notare le differenze... io non posso aiutarti...vado a nafta
Re: Benzine speciali Allora, chiariamo: io sono il più scettico per quanto riguarda i presunti miglioramenti. IMHO e solo IMHO l'unico miglioramento, con alcuni motori adatti ad un numero di ottano di 98 per il carburante, possono essere nei consumi e questo renderebbe queste benzine quasi convenienti visto che sono pieni di additivi e quindi puliscono il motore e sono senza zolfo. Comunque grazie per la tua opinione Ciao
Sulle auto turbo con la 99 ottani si sente maggiormente la differenza semplicemente xhè avendo i sensori di battito alza automaticamente gli anticipi e spinge la curva di overboost un pò + in alto dandoti la sensazione di una maggiore pienezza di erogazione e maggiore corposità in ripresa. Ma con quello che costano e con i rincari degli ultimi giorni preferisco andare a piedi ed andare in culo a questo st@to di merd@ ! scusa x lo sfogo.
Scusa dimenticavo di dirti che la cosa l'ho provata personalmente su un coupè turbo 20v pesantemente elaborato. ciao.
Quoto per lo stato (Svizzero nel mio caso), ma il problema è lo stesso. Per quanto asserito sopra, anche i motori aspirati della generaziona attuale hanno i sensori singoli di battito in testa e pertanto adattano l'anicipo di conseguenza. Per il test delle benzine, in Svizzera abbiamo di tutte le marche la 95 o la 98 ottani e quindi la mia base di riferimento è la 98 ottani. L'unica alternativa testata è Shell Vpower a 99 ottani ed una differenza nelle prestazioni l'ho riscontrata (leggero incremento su tutto il regime di impiego, rumore di scarico più aggressivo dato dall'incremeno di anticipo), mentre per i consumi non ho notato rifferenze degne di nota.
Re: Benzine speciali Io ho una M3 SMG II e differenze di potenza non ne ho davvero avvertite. Quello che ho avvertito e' un certo miglioramento ai bassi regime dove il motore gira piu' tondo e dove non si verifica piu' il battito in testa che a volte si sente con la verde normale.
Re: Benzine speciali Bene, questo l'ho notato anche io. Praticamente un miglioramento ai regimi bassissimi che si ferma intorno ai 3000 rpm. Da li in su, se c'è qualcosa è impercettibile. Ciao
shell V-power su 318 is 95: la mia, anche se vecchia, ha il sensore di battito in testa, quindi modificando l'anticipo, sfrutta anche i 99 ottani, oltre al potere pulente con il serbatoio in riserva piena, e facendo 30 40 euro di v-power, la centralina impiega circa 30 40 km per autoadattarsi al maggior numero di ottani la differenza la sento moltissimo: la mia è molto pigra sotto, con questa benzina, sotto spinge molto + forte e molto + linearmente, questo sotto i 3000 giri, dopo l'incremento si sente, ma in misura minore; sento anche maggior spinta in autostrada, magari quando affondi in 5° da 130 140, con la macchina sottocoppia più che un impressione di aumento di cavalleria pura, mi dà l'impressione di aumento di coppia, non sò se mi spiego... sento una grossa differenza rispetto alla verde, della serie che riuscirei a capire che benza c'è dentro, anche se non lo sapessi! i consumi sono calati, cioè con 30 euro faccio sempre 300 km, come con la verde... cosa strana: se metto la benzina di uno specifico distributore (non una specifica marca), con 30 euro faccio + di 350 km... ma solo con la benza di questo distributore, che tra l'altro costa 1,154 quindi in linea con le altre... questa cosa strana l'ha notata anche la mia morosa con la sua auto! unico neo v-power: la metto, giro, spengo l'auto, la riaccendo il giorno dopo: gira 15 secondi a 3 cilindri, poi torna a 4... però dovrebbe essere sempre colpa del sensore di battito...... la mia esperienza è molto positiva a riguardo, però faccio dei cicli da 2 mesi di v-power, non la metto sempre
IMHO più che un vero incremento della coppia (massima) direi che c'è una migliore distribuzione della stessa in tutto l'arco di utilizzo, comunque fino ai 3200-3500 rpm oltre i quali il motore comincia a spingere comunque. Ovviamente io parlo di un 6L con variatore di fase, quindi diverso dal tuo che comunque conosco bene e credo possa avere un'erogazione più secca con la 98-99 NO Anche io sto facendo gli stessi consumi. Però non me lo spiego. Se il motore diventa più elastico proprio ai regimi più importanti come mai non si consuma meno? Ma andiamo tutti da 5000 a 6500 rpm di continuo? Questo effetto non l'ho mai sentito. Non è cjhe hai qualche problema alle candele? Ciao
Guarda, sinceramente sono molto soddisfatto della mia macchina, ma quando non ti devi preoccupare di difetti importanti la tua attenzione si rivolge ai dettagli. E con la BMW mi succede proprio questo. E' anche vero che la potenza non basta mai. Ciao
Io ho un 318i E36 e con la V-Power mi è parso di notare una maggiore prontezza ai bassi regimi, cosa invece non riscontrata usando la Agip Blu Super.
Re: Benzine speciali Anche io ma ho voluto provare il diesel v power della shell e non sono ancora riuscito a capire se ci sono miglioramenti magari fai una prova e fammi sapere!
Non faccio la V-Power da quando giravo in moto. Tra un po' di giorni vado a Rimini e la provo sulla macchina. Se prendo i 250 mi sposo il benzinaro!!!!
a ragàà...mettete champagne crystal...è vedrete come i cavalli cavalcheranno fino alla luna...p.s...in fondo ad ogni scherzo c'è sempre un fondo di verità...
Io la prova l'ho fatta sulla IS che avevo in cui ho usato per 5 mesi Vpower e poi un'altra benzina (e senza saperlo visto che il pieno me lo ha fatto mio padre). Premetto che la IS è nata per benzina super a 98 ottani con RC di 10.8:1, con la Vpower era come se andassi con la vecchia rossa, quindi prestazioni come da dichiarato, con la verde normale le prestazioni erano un po' sottotono. Con la M oltre ad aver provato la Vpower ho provato i seguenti antidetonanti: Liquid moly Arexons Sintoflon STP I migliori si sono rivelati Sintoflon ed STP, come con la Vpower il motore agli alti regimi non ha differenze apprezzabili (anche 10 cv su oltre 300 non si sentirebbero), mentre la regolarità di funzionamento sotto i 3500 giri è molto evidente.