Ragazzi volevo chiedervi una semplice cosa: che benzina mettete sulle vostre m3??? mi hanno detto che la Senza piombo classica sta dando problemi e che sarebbe meglio una benzina tipo la blu super dell Agip... E' vero?? Tenete presente che da noi, almeno nella mia zona, non esistono rifornitori shell purtroppo, quindi non potrei mettere nemmeno la VPower ... Grazie, aspetto vostri consigli :wink:
Nel mio gruppetto di amici ci son 3 M3 e 46. tutti mettono le benzine a 100 ottani.. Shell V power in primis tra tutte :)
in 2 casi ho messo per un medio periodo solo shell V-p (circa un paio di mesi) risultato, in entrambi i casi mi si è accesa la spia di anomalia ai fumi di scarico... decisione di tornare a rimettere al max la 98 ottani e problema mai più verificato... però son casistiche... per me la V-p costa esageratamente troppo... anche se uso l auto di rado ultimamente (molto meno di prima e non avrei problemi a farci la 100 ottani a livello di costi)
in compagnia da me... lamentavano con l'uso di benzine poco "ottanizzate" strani rumorini tipo battito in testa a bassi regimi :) ma sicuramente interverranno su questo thread con la loro esperienza:)) Il manuale cosa dice?
documentandomi in passato, il motore E46 è progettato per le benzine a 98 ron, anche se , ha un margine di permessibilità per poter permettere l'utilizzo della 100 ron (autoadattabilità della DME )....... Tuttavia, davano la 100Ron estremamente ricca di agenti aggressivi e corrosivi, quindi, onde evitar "problemini" e preservar la durabilità del motore, sarebbe bene alternare 1 pieno di 98 ron ad uno di 100 ron
hai perfettamente ragione, anche la mia fa così, pure quello di un mio cliente del bar, con la benza normale ai bassi regimi da quella sensazione lì quando rallenti..
io personalmente da quando l'ho presa (10 mesi, 8000km) ho sempre messo la Agip BluSuper a 98 ottani, anche perchè in effetti sul manuale dice di usare la 98 anche se la 95 è compatibile ma considerata di bassa qualità. mai nessun problema ! bye, Speck
Sia la E36 sia la E46 potrebbero andare anche con 95 ottani, a livello di funzionamento. Però, in italia, se posso sempre e solo 98 ottani, pena leggeri rumorinidi battito in testa (pochi con la E46, evidenti con la E36)....in germania, invece, anche la 95 va benone. Credo dipenda dal fatto che i nostri 95 siano in realtà 92-93 massimo, mentre la 98 IP probabilmente sono 95-96. Non ho ancora capito se a fare i furbi sono i distributori finali o quelli all'ingrosso, sta di fatto che la differenza di qualità è evidente.
Se riesci a fornirci questa documentazione sugli agenti aggressivi e corrosivi contenuti nella V Power sarebbe molto utile alla comunità di utenti.
io ho sempre messo Agip Blu super a 98 e non ho mai avuto alcun problemi. Mi è capitato anche di mettere la WR100 per circa 3 settimane ma non ho notato grossi benefici..
Razzi che dirvi... GRAZIE PER TUTTI I CONSIGLI!!! Siete stati molto esaudienti, e visto che da me non esistono rifornitori shell e la benzina dell ip non è delle piu' pulite opterò sicuramente per la blu super :wink: ... Grazie mille ancora
ragazzi mi è venuto un dubbio, con la 98 ottani a differenza di quello normale, oltre alle cose che abbiamo già detto, mi sembra che la lancetta della benza va giù più lentamente! ormai sono già un paio di volte che ci faccio caso, io praticamente faccio un pieno a settimana, e ci quasi sempre in città o al massimo sulla provinciale, con quella normale vedo proprio la lancetta che va giù , voglio dire la mia cazzat.. secondo me con la 98 ottani oltre l'andatura molto migliore dal freddo, secondo me consuma anche un pò di meno...
teoricamente,il motore dovrebbe avere una maggiore regolarita' di funzionamento,e credo anche una miglio efficenza.quindi secondo me dovrebbe consumare meno.pero' non so se tutto questo sia tangibile.