Sentita da un "esperto da bar":" Mettere il 2/3% di benzina nel gasolio anche di un common rail aiuta contro il gelo e non procura nessun danno al motore, posso confermarlo perchè lo faccio sulla mia X3 diesel. " Io non lo faccio, ma che ne dicono i "tecnici" ?
"Vecchia":wink: Una volta si usava nei motori a gasolio di...un tempo:wink: Ora, con i moderni carburanti, non occorre più.
Sui motori ultima generazione è sconsigliato. Usa il gasolio invernale, costa meno, non fai pasticci e arriva a temperature molto basse. L' alpino a -20 .
Al massimo, se non ci sono a portata di mano distributori che hanno il gasolio "alpino" (quello normale invernale va bene sino a -10°C), si può aggiungere del kerosene, che non fa i danni della benzina. Nota: il gasolio alpino (-21°C) può contenere sino al 40% di kerosene!
non lo avrei mai creduto, certo il kerosene ha un altro potere detonante, non si rischia il danneggiamento albero/ bielle?
No, purchè non si ecceda con le proporzioni, il kero tra l'altro non abbatte molto l'indice di cetano, cosa che invece farebbe la benzina. La diversa densità (più bassa) del gasolio invernale o del gasolio alpino sono dovute proprio alla maggior presenza di kero. Se ti è possibile è meglio fare rifornimento ove è disponibile il gasolio -21°C , che prende varie denominazioni a seconda della compagnia petrolifera: "alpino", "gelo", "artico", "Magic D", ecc. In pianura non è facilmente reperibile, ma se vai in montagna lo trovi sicuramente: io cerco di arrivare in montagna col serbatoio quasi vuoto e faccio il pieno lì. Gli additivi che vendono non li ho mai provati, per cui non ti saprei consigliare, ritengo però che un additivo di buona marca possa essere efficace.