Benzina in un 3.0 Diesel... | Pagina 4 | BMWpassion forum e blog
  1. PROMO MICHELIN pneumatici estivi e all season: CASHBACK FINO A €90 Clicca Qui!

Benzina in un 3.0 Diesel...

Discussione in 'BMW X3 E83' iniziata da Filippoalterego, 1 Novembre 2009.

1. Filippoalterego

Filippoalterego Kartista

60
    0
    11 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 204cv
    Dichiarata nuova, poi non so.... Spero non abbiano fatto scherzi e comunque anche se l'avessero fatti, adesso devono sostituirmela nuovamente. A questo punto faccio anche il tagliando.
    Q5 rimandata, e menomale visto quello che costa e quello che è valutata attualmente la mia X3.
    In tutta la mia carriera di X3ista (mai convinto in verità...e forse anche per questo) ho sostituito 2 turbine....questa è la 3.
    Ringrazio ancora tutti per il sostegno morale.

2. Gaspare

Gaspare Collaudatore

287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    Acc... la turbina! anch'io non penso ci siano connessioni con la benzina. Bhe nella sfiga è andata bene... almeno c'è la garanzia..

3. Jet Lake Como

Jet Lake Como Primo Pilota

1.180
    206
    26 Luglio 2009
    Reputazione:
    395.317
    Vitara Cabrio
    finchè c'è garanzia, c'è speranza!

4. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    X3, Rav4, 9934S (è lei che mi possiede)
    :razz:

5. daniele

daniele Presidente Onorario BMW

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    tranquillo per la tua; tuttavia faccio un'altra considerazione:
    chiaramente la miscela di carburante che si è venuta a creare con l'aggiunta della benzina al gasolio non vorrei che abbia peggiorato la tenuta delle fasce elastiche già usurate dai km fatti dalla vettura, immaginiamo che questo abbia provocato una diluizione dell'olio nella coppa del motore anche in considerazione del fatto che dici di dover fare un tagliando a breve; l'olio diluito sicuramente pregiudica anche la lubrificazione della turbina che è un organo particolarmente sensibile e quì la rottura, che dire se in garanzia "carpe diem".

6. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    Daniele, questo si verifica se il gasolio (o il mix gasolio-benzina) trafila incombusto nell'olio, pensi che si possa verificare un fenomeno del genere, cioè che il gasolio non bruci completamente, visto l'eccesso d'aria con cui lavora il diesel?

7. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    si secondo me è possibile; la causa?
    forse una fascia incollata dovuta un po ai km un po alla miscela.
    Comunque per tutti noi un consiglio:
    NON ARRIVIAMO A SOSTITUIRE L'OLIO A 30000 KM! è pericoloso specie per vetture fuori garanzia.

8. Filippoalterego

Filippoalterego Kartista

60
    0
    11 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 204cv
    Non vorrei dire un'esattezza, anche perchè seguendo il tuo ragionamento c'è il collegamento fisico-logico tra l'immissione di benzina con il danneggiamento della turbina, però mi pare di aver sostituito tutte le fasce elastiche ad inizio anno.
    Essendo aziendale e, come avrete capito, non essendo la mia auto del cuore, non mi ricordo con precisione.
    Quando vado a ritirarla proverò a chiedere conferma.

PS: E' possibile avere dalla Concessionaria Bmw una stampata con tutte le riparazioni e tagliandi fatti dalla mia autovettura secondo voi?

9. Mandj

Mandj Primo Pilota

1.257
    51
    21 Ottobre 2008
    Reputazione:
    5.762
    Quindi un deficit di compressione in un cilindro?
    Concordo al 100% con il consiglio, peraltro già raccomandato anche da qualche altro utente.

10. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    si verifica attuando la procedura in BMW se proprietario del mezzo o con delega del proprietario.
    Puoi chiedere direttamente a loro in alternativa fai un fax alla BMW Italia e ti daranno tutto il dettaglio dei lavori eseguiti sul mezzo.
    Per curiosità tienici aggiornati, un saluto Daniele.

11. Gaspare

Gaspare Collaudatore

287
    12
    12 Marzo 2009
    Reputazione:
    1.525
    x3 2.0 D Futura
    Secondo me, dato appunto l'eccesso d'aria nei cilindri, la benzina brucia tutta. Potrebbe però succedere che un iniettore (che ricordiamo è lubrificato dal gasolio) per scarsa lubrificazione chiuda male e faccia "la goccia" ovvero faccia passare un po' di carburante anche in considerazione che l'alimentazione è common rail...

12. reflex83

reflex83 Aspirante Pilota

1
    0
    8 Ottobre 2009
    Reputazione:
    10
    bmw x5 d
    vai tranquillo io ho combinato di peggio, ho messo 5 euri e dico 5 di gasolio sul mio t max e per di piu era blu diesel...come mi sono accorto del danno ho messo i restanti 12 euri di benzina,e per due pieni sembrava che andavo ad olio di ricino,e faceva un fumo della madonna....speriamo che non lo vengano a sapere sti poveri giapponessi...fanno arachiri

13. fede88

fede88 Amministratore Delegato BMW

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    bravo=D>

14. vince59

vince59 Secondo Pilota

742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    Stelvio 4WD 284 HP benzina - X3 - X1
    errore

Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2009
  15. Alessandroguitarsound

Alessandroguitarsound Presidente Onorario BMW

9.839
    570
    31 Maggio 2008
    Reputazione:
    2.615.687
    bmw 330d m-paket
    #-o

16. fede88

fede88 Amministratore Delegato BMW

3.028
    87
    5 Agosto 2008
    Reputazione:
    14.526
    ex e46 ex e92 exf30 ora f31
    come no.[-X.e allora chi la lubrifica?l alberino è lubrificato dall'olio..un tubo gli porta l olio..dunque può aver grippato l'alberino..

17. vince59

vince59 Secondo Pilota

742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    già corretto avevo tirato fuori delle reminiscenze di studi di motori aeronautici e turbine di diverso genere :cool: deformazione professionale...

Ultima modifica di un moderatore: 16 Novembre 2009
  18. daniele

8.538
    513
    1 Aprile 2009
    Reputazione:
    181.438
    BMW X3 2.0d
    considerazione giusta, perchè secondo me non si può rompere la turbina x 3 volte a distanza di poco tempo.
    grande!!! e poi cosa è successo ora come ti va, ti chiedo informazioni perchè ho anch'io il tmax e se dovesse succedermi almeno so cosa fare.

19. vince59

vince59 Secondo Pilota

742
    24
    4 Marzo 2009
    Reputazione:
    -40
    bene se volete ridere sentite questa che riassumo brevemente:
    pandino 750 di mia moglie, inverno... (venerdi sera) ....molti anni fa...vado a fare il pieno e metto gasolio. arrivo al cancello di casa e la macchina sussulta, borbotta e si spegne. (sabato)..ispeziono l'auto e decido che è la guarnizione testata...cambio la guarnizione della testata...registro le valvole la macchina parte ma borbotta e sussulta...verifico le candele che appaiono umide (attenzione a questo dettaglio) smonto e pulisco il carburatore... però fa freddo....decido che c'è un problema elettrico. smonto candele e spinterogeno e rifaccio la fase (a mano) stessi sintomi. (domenica) chiamo un amico di un amico prsunto meccanico esperto che pronuncia il verdetto:...avendo io pulito il cielo pistoni, ho abbassato la compressione e dato che il motore è vecchio non ce la fa a partire...(mah). (lunedi) porto la spazzola spinterogeno dall'elettrauto. verdetto: non è buona. Ai tentativi di accensione la macchina parte ma c'è un fumo bianco che fa paura!!!! e non prende i giri. Cortocircuito la spazzola...idem..parte e fuma ma non prende i giri. Ormai afflitto sposto la macchina al sole..(attenzione al dettaglio) apro il carburatore e MIRACOLO col caldo del mezzogirno sento una puzza strana...CAXXO GASOLIOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO....porcaccia di quella xxxx...avevo messo gasolio nel pandino...svuoto la vaschetta del carburatore, verso benzina e il pandino PARTEEEEEEEEEEEEEEEEEE. Applausi da tutto il condominio che ormai condivideva con me la vicenda.
    Bene svuoto il serbatoio, metto benzina ed il povero pandino riprende a girare come un orologio....l'ho rivenduta ed ancora gira!!!!!
    Che avventura!!! E ne ho altre anche ocn motori marini =D> Rimnae la soddisfazione di aver fatto partire ilpandino benzina col gasolio...fumava come una ciminiera peròòòòòò

Ultima modifica di un moderatore: 17 Novembre 2009
  20. Filippoalterego

Filippoalterego Kartista

60
    0
    11 Novembre 2004
    Reputazione:
    10
    Bmw X3 204cv
    Per concludere la vicenda...
    Praticamente quando a luglio mi hanno sostituito la turbina, non mi hanno cambiato i tubicini della lubrificazione e probabilmente si sono ostruiti.
    Lavoro tutto in garanzia....
    Già che c'ero ho fatto fare anche il tagliando, 1800 euro. Un po' caro mi pare.
    Saluti e grazie a tutti

Condividi questa Pagina