Vorrei sapere cosa ne pensate circa l'opportunità e i vantaggi di usare la benzina con più ottani. Va bene per tutti i motori? io ho una 2.2 del 2006 di importazione tedesca. Dite che va bene?
Soldi regalati ai distributori. Anche se e' vero che un motore performante gradisce un po' di ottani in piu'. Personalmente sulla mia ho constatato un miglioramento quando il motore e' sotto sforzo in salita, lo sento salire di giri con piu' disinvoltura. Ma visto il costo del prodotto non ne reputo giustificato l'acquisto.
Se ricordo bene i benefici in termini di prestazioni sono visibili soprattutto sui motorti turbo. Più che in acceleraizone le migliorie riguardano la ripresa: qualche mese 4ruote ha effettuato un test della nuova eni blu super + su mini cooper JCW costatando un miglioramento notevole in ripresa. Io la sto usando sulla mia da poco tempo ma, effettivamente, mi sembra che nelle riprese a basso numero di giri sia molto ma molto più reattiva. È, però, ancora presto per fare un bilancio definitivo.
Trovo un prezzo assurdo per quello che da... in tutti i casi in merito al "va bene" ti consiglio anzitutto di verificare la situazione del tuo motore, in particolar modo le valvole. Io la usai anni fa sul mio 318is ed ho rotto una valvola, per fortuna solo una e senza conseguenze... non ho mai saputo di preciso se fosse realmente riconducibile al rifornimento, ma siccome dovrebbe sgrassare per bene, il meccanico disse che poteva essere un'incrostazione staccatasi.... /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ho letto anche io quell'interessante articolo della prova della Mini con Benzina Normale e Benzina Super. In effetti i dati erano davvero evidenti e onestamente mi avevano anche stupito. Va anche detto che la casa ufficialmente consiglia la 98 ottani e i vari test sono fatti con quella, per cui con la 95 si dovrebbero avere prestazioni leggermente inferiori. Detto questo trovo che un pieno una tantum è ok ma è davvero un bagno di sangue ora fare rifornimento con regolarità con la super delle varie compagnie...mi sembra che la più cara sia la shell. E nella guida normale non è che ce ne facciamo molto onestamente.
Sì, hai ragione. L'esborso è significativo. Cerco di sfruttare l'iperself negli orari di chiusura ed il fai da te quando, purtroppo, sono aperti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> la voglio provare per un po'...poi, magari torno alla più "economica" super /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Quindi, a parte il prezzo, nessuna controindicazione particolare per un motore z4 di prima generazione (cioè e85 del 2006)?
io ho il tuo stesso motore e la differenza è pochissima, la avverto un po' nei consumi ma niente di più. invece sulla mote la sentivo tantissimo la differenza.
Nessuna controindicazione con nessun motor molto probabilmente. Secondo me un pieno ogni tanto come "regalo" all'auto puo' anche avere senso, in teoria dovrebbe dare una scostata a valvole e quant'altro ( o forse garantirebbe* pulizia solo se usata regolarmente, chissa') Io nel dubbio metto quella a miglior prezzo e giro anche con un'auto da 190.000km, mio padre invece ha un 318i con piu' di 250.000km, e la filosofia sul rifornimento e' la stessa, ad eccezione del fatto che lui non gli fa neanche il "regalino" , quindi se ne puo' tranquillamente fare a meno! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20"> Invece, sempre in tema di carburanti, quando usci' la bludiesel mettevo solo quella sulla mia 2.0hdi, convinto di fare veramente una cosa buona, e a 70.000km ho dovuto sostituire un inettore e rettificare gli altri 3 perche' si erano grippati, quindi.... W lo zolfo! /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Ci sarebbe un altro vantaggio ... l'uso della blu super eviterebbe quel rumorino fastidioso tipo vibrazione a livello del segmento centrale della marmitta che si sente quando la macchina è sottogiri.. ma non penso valga la pena visto il prezzo della blu.
Si non so se e' il centrale a fare il rumore ma penso sia la stessa cosa che ho riscontrato io; se accelero in salita a bassi regimi fa una sorta di ticchettio, mentre con piu' ottani migliora la ripresa del motore, sembra sforzi di meno.
l unica cosa che noti con v power varie è la lancetta del serbatoio che sale meno della verde normale... tra poco tocca i 2 euro
Se sei disposto ad usarla devi essere disposto a spendere di più, la lancetta sale uguale. Con un maggiore esborso/rapina /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
io prima mettevo spesso la v-power e costava 1.65 ma adesso sta quasi a 2 euro è improponibile.. le altre benzine sono tutte 98 ottani al max non hanno senso a sto punto metti quella normale che in media costa 10/20cent in meno.. anche se queste differenze le noti solo su auto a partire dai 250cv come hanno dimostrato una volta a fifth gear..
Allora sui diesel é da evitare come la peste .... Distrugge gli iniettori:wink: Mentre la V Power funziona effettivamente in base ai cavalli. Sulla mia appena presa ho messo solo Vp e la differenza l'ho notata soprattutto quando sono ripassato alla normale.... Per farvi un esempio nella guida normale sembrava andassi in giro col tasto sport sempre acceso. Ma vuoi per il costo proibitivo e soprattutto per l'utilizzo all'80% urbano era sprecata. Poi i migliori rendimenti si hanno sui motori turbo..... Avevo fatto 3 pieni alla 996 turbo ed era diventata davvero inguidabile e ingestibile
qui da me c'è una pompa privata che propone 101 ottani! /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
Boh si chiama F101 avevo anche preso un depliant, ma sticazzi 1,85 non glieli do manco morto! Forse pero un giorno la proverò... /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
Io uso solo v-power, finchè posso permettermelo. Credo (spero) che abbia più lubrificanti e mantenga il motore e sistema iniezione più pulito. Poi se c'è un entra bonus di potenza, ben venga A bep's ho visto tra gli additivi un "ottani booster" che li aumenta fino a +4... l'ho preso, vorrei vedere come diventa la v-power.... anche se ci vorrebbe una rullata per vedere sa cambia realmente qualcosa. Vedevo anche trattamenti alla ceramica ma costavano 70-80 euro... boh
Prima la mettevo sempre quella a 98 ottani, ora col prezzo che ha, mi è passata un po' la voglia e la metto solo quando vado in pista. Per strada, con i limiti che ci sono e quant'altro, IMHO a poco senso, giusto un pieno ogni tanto magari.