benzina blu super | BMWpassion forum e blog
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benzina blu super

Discussione in 'BMW Z4 E85/E86' iniziata da Mostro bmw, 23 Settembre 2011.

  1. Mostro bmw

    Mostro bmw Collaudatore

    337
    1
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    Vorrei sapere cosa ne pensate circa l'opportunità e i vantaggi di usare la benzina con più ottani. Va bene per tutti i motori? io ho una 2.2 del 2006 di importazione tedesca. Dite che va bene?
     
  2. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Soldi regalati ai distributori.

    Anche se e' vero che un motore performante gradisce un po' di ottani in piu'.

    Personalmente sulla mia ho constatato un miglioramento quando il motore e' sotto sforzo in salita, lo sento salire di giri con piu' disinvoltura.

    Ma visto il costo del prodotto non ne reputo giustificato l'acquisto.
     
  3. TonyR83

    TonyR83 Collaudatore

    280
    9
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    4.407
    Mini Cooper S F56
    Se ricordo bene i benefici in termini di prestazioni sono visibili soprattutto sui motorti turbo. Più che in acceleraizone le migliorie riguardano la ripresa: qualche mese 4ruote ha effettuato un test della nuova eni blu super + su mini cooper JCW costatando un miglioramento notevole in ripresa. Io la sto usando sulla mia da poco tempo ma, effettivamente, mi sembra che nelle riprese a basso numero di giri sia molto ma molto più reattiva. È, però, ancora presto per fare un bilancio definitivo.
     
  4. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Trovo un prezzo assurdo per quello che da... in tutti i casi in merito al "va bene" ti consiglio anzitutto di verificare la situazione del tuo motore, in particolar modo le valvole.

    Io la usai anni fa sul mio 318is ed ho rotto una valvola, per fortuna solo una e senza conseguenze... non ho mai saputo di preciso se fosse realmente riconducibile al rifornimento, ma siccome dovrebbe sgrassare per bene, il meccanico disse che poteva essere un'incrostazione staccatasi.... ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  5. TheLacky

    TheLacky Amministratore Delegato BMW

    4.233
    100
    15 Giugno 2010
    Reputazione:
    37.649
    Z4 3.0si '09 Ex Z4 3.0i '03
    Ho letto anche io quell'interessante articolo della prova della Mini con Benzina Normale e Benzina Super. In effetti i dati erano davvero evidenti e onestamente mi avevano anche stupito. Va anche detto che la casa ufficialmente consiglia la 98 ottani e i vari test sono fatti con quella, per cui con la 95 si dovrebbero avere prestazioni leggermente inferiori.

    Detto questo trovo che un pieno una tantum è ok ma è davvero un bagno di sangue ora fare rifornimento con regolarità con la super delle varie compagnie...mi sembra che la più cara sia la shell. E nella guida normale non è che ce ne facciamo molto onestamente.
     
  6. TonyR83

    TonyR83 Collaudatore

    280
    9
    20 Giugno 2011
    Reputazione:
    4.407
    Mini Cooper S F56
    Sì, hai ragione. L'esborso è significativo. Cerco di sfruttare l'iperself negli orari di chiusura ed il fai da te quando, purtroppo, sono aperti :) /emoticons/smile@2x.png 2x" width="20" height="20"> la voglio provare per un po'...poi, magari torno alla più "economica" super ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  7. Mostro bmw

    Mostro bmw Collaudatore

    337
    1
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    Quindi, a parte il prezzo, nessuna controindicazione particolare per un motore z4 di prima generazione (cioè e85 del 2006)?
     
  8. Valex

    Valex Amministratore Delegato BMW

    2.595
    39
    10 Ottobre 2010
    Reputazione:
    4.833
    Z4 2.2i '04
    io ho il tuo stesso motore e la differenza è pochissima, la avverto un po' nei consumi ma niente di più.

    invece sulla mote la sentivo tantissimo la differenza.
     
  9. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Nessuna controindicazione con nessun motor molto probabilmente.

    Secondo me un pieno ogni tanto come "regalo" all'auto puo' anche avere senso, in teoria dovrebbe dare una scostata a valvole e quant'altro ( o forse garantirebbe* pulizia solo se usata regolarmente, chissa')

    Io nel dubbio metto quella a miglior prezzo e giro anche con un'auto da 190.000km, mio padre invece ha un 318i con piu' di 250.000km, e la filosofia sul rifornimento e' la stessa, ad eccezione del fatto che lui non gli fa neanche il "regalino" , quindi se ne puo' tranquillamente fare a meno! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">

    Invece, sempre in tema di carburanti, quando usci' la bludiesel mettevo solo quella sulla mia 2.0hdi, convinto di fare veramente una cosa buona, e a 70.000km ho dovuto sostituire un inettore e rettificare gli altri 3 perche' si erano grippati, quindi.... W lo zolfo! :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
    Ultima modifica di un moderatore: 24 Settembre 2011
  10. Mostro bmw

    Mostro bmw Collaudatore

    337
    1
    11 Ottobre 2008
    Reputazione:
    10
    bmw
    Ci sarebbe un altro vantaggio ... l'uso della blu super eviterebbe quel rumorino fastidioso tipo vibrazione a livello del segmento centrale della marmitta che si sente quando la macchina è sottogiri.. ma non penso valga la pena visto il prezzo della blu.
     
  11. Vinz

    Vinz Presidente Onorario BMW

    11.462
    274
    27 Maggio 2009
    Reputazione:
    835.289
    320i coupe' E36, 318i 4p E30
    Si non so se e' il centrale a fare il rumore ma penso sia la stessa cosa che ho riscontrato io; se accelero in salita a bassi regimi fa una sorta di ticchettio, mentre con piu' ottani migliora la ripresa del motore, sembra sforzi di meno.
     
  12. ministro

    ministro Primo Pilota

    1.139
    30
    11 Gennaio 2007
    Reputazione:
    867
    Bmw Z4 & 330ci
    l unica cosa che noti con v power varie è la lancetta del serbatoio che sale meno della verde normale... tra poco tocca i 2 euro
     
  13. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Se sei disposto ad usarla devi essere disposto a spendere di più, la lancetta sale uguale. Con un maggiore esborso/rapina ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  14. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    io prima mettevo spesso la v-power e costava 1.65 ma adesso sta quasi a 2 euro è improponibile.. le altre benzine sono tutte 98 ottani al max non hanno senso a sto punto metti quella normale che in media costa 10/20cent in meno.. anche se queste differenze le noti solo su auto a partire dai 250cv come hanno dimostrato una volta a fifth gear..
     
  15. max z4

    max z4 Primo Pilota

    1.117
    43
    11 Gennaio 2011
    Reputazione:
    4.831
    335i Msport Cabrio & Tender
    Allora sui diesel é da evitare come la peste .... Distrugge gli iniettori:wink:

    Mentre la V Power funziona effettivamente in base ai cavalli.

    Sulla mia appena presa ho messo solo Vp e la differenza l'ho notata soprattutto quando sono ripassato alla normale.... Per farvi un esempio nella guida normale sembrava andassi in giro col tasto sport sempre acceso:mrgreen:.

    Ma vuoi per il costo proibitivo e soprattutto per l'utilizzo all'80% urbano era sprecata.

    Poi i migliori rendimenti si hanno sui motori turbo..... Avevo fatto 3 pieni alla 996 turbo ed era diventata davvero inguidabile e ingestibile:eek:
     
  16. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    qui da me c'è una pompa privata che propone 101 ottani! ;) /emoticons/wink@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  17. muse

    muse Amministratore Delegato BMW

    2.551
    78
    28 Marzo 2010
    Reputazione:
    170.410
    Bidet con le ruote!
    azz cos'è benzina per motoscafi?? :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  18. Infinity

    Infinity

    23.153
    6.182
    22 Gennaio 2004
    Reputazione:
    606.164.712
    BMW 320d E91 LCI
    Boh si chiama F101 avevo anche preso un depliant, ma sticazzi 1,85 non glieli do manco morto!

    Forse pero un giorno la proverò... :D /emoticons/biggrin@2x.png 2x" width="20" height="20">
     
  19. Ilovez4

    Ilovez4 Kartista

    77
    0
    14 Novembre 2009
    Reputazione:
    10
    Z4 Coupè M
    Io uso solo v-power, finchè posso permettermelo. Credo (spero) che abbia più lubrificanti e mantenga il motore e sistema iniezione più pulito. Poi se c'è un entra bonus di potenza, ben venga

    A bep's ho visto tra gli additivi un "ottani booster" che li aumenta fino a +4... l'ho preso, vorrei vedere come diventa la v-power.... anche se ci vorrebbe una rullata per vedere sa cambia realmente qualcosa. Vedevo anche trattamenti alla ceramica ma costavano 70-80 euro... boh
     
  20. fillo85

    fillo85 Direttore Corse

    2.104
    71
    27 Giugno 2010
    Reputazione:
    11.369
    Lotus Exige S 260 RGB ex z4e86
    Prima la mettevo sempre quella a 98 ottani, ora col prezzo che ha, mi è passata un po' la voglia e la metto solo quando vado in pista.

    Per strada, con i limiti che ci sono e quant'altro, IMHO a poco senso, giusto un pieno ogni tanto magari.
     

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